Cambio gomme invernali

Michelin, Pirelli, Hankook e molti altri

Esplora gli eventi
Esplora gli eventi Cambio gomme invernali Michelin, Pirelli, Hankook e molti altri

La tua passione a 2 o 4 ruote

Dagli pneumatici ai caschi, dai ricambi agli accessori
Acquista in sicurezza
RIGHT

Auto e moto: una passione sempre accesa

I mezzi di trasporto privati ormai non sono più usati semplicemente per spostarsi, sempre più persone infatti sono alla ricerca di auto, moto e altri mezzi particolari, che riflettano la loro personalità o soddisfino la loro passione per il collezionismo. Non solo dunque le classiche vetture, ma anche Quad, ATV, camper e, infine, auto e moto con un certo valore storico.

Auto d’epoca e moderne: bellezza in movimento

In merito alle automobili d’epoca, i criteri che devono soddisfare per essere considerate tali sono sostanzialmente due: l’età, che deve superare i trent’anni, e lo stato di conservazione, ben curato e che rispecchi l’antichità del mezzo, soprattutto tramite ricambi esclusivamente originali. Attenzione ai regolamenti però, che cambiano da paese a paese, e possono includere riduzioni notevoli sull’assicurazione; in Italia, per esempio, non basta la vetustà del mezzo, serve anche munirsi dell’apposito CRS, Certificato di Rilevanza Storico collezionistica. Il fascino però non è proprio solo delle auto antiche, anzi, tante case automobilistiche trattano sia vetture d’epoca che moderne. Dalla citycar alla berlina passando per i crossover, la scelta dipende prima di tutto dalle nostre necessità al volante, mentre il secondo step, una volta individuato il nostro tipo di vettura, è quello di delimitare un budget. Importante, infine, è la prova su strada, da effettuare sempre prima dell’acquisto, in modo da essere certi che l’auto sia effettivamente quella giusta per noi.

Tante le soluzioni offerte dalle case automobilistiche per trovare sia auto d’epoca che moderne: dalla Jaguar fino ai capolavori nostrani come Fiat o Maserati. Il prezzo può variare dai 200 €, per i modelli Fiat più classici, fino agli oltre 20.000 € delle Maserati più ricercate.

Non solo auto, moto o scooter per la città

La scelta fra scooter e moto è una delle più complicate, ma che in sostanza dipende da un solo fattore: l’utilizzo. I primi sono più adatti a un uso urbano, grazie alla loro struttura pensata per essere la più comoda possibile, dal seggiolino ai vani portaoggetti, senza dimenticare la maggiore fluidità nel traffico cittadino; le moto, invece, permettono di essere più personalizzate e di affrontare tragitti più lunghi, garantendo dunque una stabilità maggiore rispetto agli scooter. Fra le motociclette più famose, impossibile non citare le Ducati, mentre nel campo degli scooter l’Aprilia è fra le aziende più ricercate.

Sia moto che scooter possono essere disponibili nuovi oppure usati, mentre i mezzi danneggiati o incidentati sono ottimi per trovare delle parti di ricambio originali a un prezzo contenuto.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda