WC portatili e accessori da campeggio

WC portatili e accessori da campeggio: meno stress e più relax, anche senza bagno

Il campeggio: o lo si odia o lo si ama. Spesso, però, a demoralizzare è proprio la mancanza di un bagno, di servizi sanitari da usare in modo discreto, senza file e, soprattutto, la necessità di una maggiore igiene.

La spesa per un WC portatile è abbastanza accessibile, ma i prezzi variano anche in base al modello e alla tecnologia utilizzata (da 3 € per un ausilio portatile per donne a oltre 160 € per un modello di lusso, per chi non vuole sentire la mancanza del bagno di casa). In commercio si trovano inoltre degli articoli usati, ancora in perfette condizioni ma a prezzi inferiori.

Questi articoli per l’igiene e la protezione da campeggio, inoltre, possono essere utili anche in altri contesti. Pensiamo ad esempio a quando la camera da bagno è inutilizzabile durante una ristrutturazione; oppure a quando abbiamo ospiti in casa e dobbiamo studiare un modo per rendere confortevole la vita a tutti.

Lo smaltimento

I lavandini da campeggio, come anche le docce, sono dei servizi abbastanza semplici da gestire e che non richiedono molte premure, se non quella di utilizzare dei detergenti rispettosi dell’ambiente. Ma quando si parla di wc portatili, il primo punto da tenere in considerazione è lo smaltimento dei rifiuti. A un certo punto, occorre svuotare il sanitario e bisogna capire come e dove. Esistono dei sacchetti biodegradabili, che possono essere smaltiti senza troppa difficoltà quando ci si trova in mezzo alla natura, ma dovranno essere posti ad almeno 15 cm di profondità e a una distanza minima di 100 metri dai corsi d’acqua.

Alcuni modelli di WC portatili fanno uso di sostanze chimiche che liquefanno la materia organica e, in più, profumano. Questi prodotti si acquistano a parte e, spesso, vengono prodotti dai fornitori di servizi sanitari.

Il comfort

L’attrezzatura da campeggio ed escursionismo serve a semplificarci la vita. Quando scegliamo un wc portatile, quindi, dobbiamo tenere conto anche della sua facilità d’uso. Questi accessori, il più delle volte, sono realizzati in plastica, quindi occorre assicurarsi che siano robusti, così potranno sostenere un carico superiore senza brutte sorprese e durare nel tempo.

Per un maggiore comfort, occorre poi tenere presente l’altezza: non troveremo le stesse caratteristiche che abbiamo a casa, ma possiamo comunque puntare al modello più alto, valido soprattutto per le persone anziane o con problemi di mobilità.

Infine, In campeggio è bene usare anche altri articoli utili, come un particolare tipo di carta igienica, che riesce a deteriorarsi più facilmente, oppure una mini lavatrice.