Adattatori per telescopio

Gli adattatori per telescopio

Qualsiasi appassionato di astronomia ha due obiettivi: il primo è riuscire a vedere il più lontano possibile, mentre il secondo è quello di visualizzare immagini nitide. Quest’ultimo aspetto in particolare richiede vari accorgimenti, il primo dei quali consiste nell’osservare il cielo da un luogo in cui l’aria è limpida e rarefatta. Sono sempre di più coloro che decidono di volgere lo sguardo alla volta celeste per esplorare il cielo: dai pianeti, agli oggetti del profondo cielo come una nebulosa o una galassia. L'astronomia può diventare una bellissima passione ma, all’inizio, non è necessario lanciarsi nell’acquisto di strumenti ottici che non si conoscono. Gli adattatori per i telescopi sono quegli accessori che permettono di migliorare la resa e l’utilizzo del telescopio.

Quali tipi di adattatori ci sono e quanto costano?

Uno degli adattatori più ricercati è quello universale per smartphone, che permette di scattare foto o di girare video della volta celeste direttamente con il cellulare. Per gli appassionati di astrofotografia, esistono degli adattatori universali che permettono di montare sul telescopio qualsiasi tipo di fotocamera provvista di un obiettivo non removibile; sono dotati di una piattaforma che può essere spostata in modo da allineare con precisione l’obiettivo della fotocamera con la lente del telescopio.

Esistono vari brand che producono adattatori per telescopi, i più conosciuti sono Baader, Bresser e Hama. I prezzi, in generale vanno da circa 10 € per una protezione oculare o per un anello a T, fino a più di 200 € per un Explore Scientific tdm, o per un refrattore. Anche nell’usato si possono trovare numerose offerte.

Adattatori per ogni esigenza

Tra i tanti appassionati di fotografia e video, ci sono coloro che rivolgono il proprio interesse a pianeti e galassie. Gli adattatori ottici fotografici a T consentono di collegare la macchina fotografica al telescopio. A seconda dei modelli, permettono di fotografare i pianeti oppure la posa lunga degli oggetti celesti deboli. Molto pratici e di facile utilizzo sono anche i set di adattatori, che possono includere per esempio due oculari, una lente Barlow acromatica, un filtro lunare e altri filtri per telescopio. I correttori di coma consentono invece la correzione e la riduzione della luminosità dell'immagine. Mentre la guida fuori asse è un adattatore che, principalmente, permette di compensare gli errori nel seguimento degli astri. Lo spianatore ha il compito di appianare il campo inquadrato: con questo adattatore, la messa a fuoco è possibile su tutta l’inquadratura e non solamente al centro dell’immagine. L’adattatore di proiezione oculare permette infine di riprendere un pianeta ad elevato ingrandimento, mediante l’utilizzo di oculari adeguati.