Altri capi d'abbigliamento da donna per palestra, fitness, corsa e yoga

Abbigliamento sportivo: comfort e prestazioni

Una costante ed equilibrata attività fisica è fondamentale non solo per tenersi in forma ma anche per sentirsi meglio con se stessi. Che si scelga la bicicletta o il jogging, lo yoga, un’arte marziale o uno sport di squadra, è importante scegliere sempre l’abbigliamento adatto a ciascuna attività per massimizzare le prestazioni e muoversi in libertà. Dalla forma delle scarpe ai tessuti di shorts e canotte, l’abbigliamento da donna per palestra e fitness consente una vasta scelta in termini di modelli per adattarsi alle esigenze di performance con un occhio allo stile e anche al portafoglio.

Come scegliere l’abbigliamento per il fitness

Le variabili da tenere in considerazione nella scelta dei capi d’abbigliamento da utilizzare in palestra o durante il fitness sono parecchie e orientarsi nella scelta può risultare complicato se non si ha bene in mente cosa si sta cercando.

La prima cosa da considerare è senza dubbio la comodità: quello dello sforzo fisico è un momento in cui il nostro corpo è sottoposto a un notevole stress; è pertanto indispensabile che l’abbigliamento adottato ci faccia sentire a nostro agio, faciliti i movimenti senza irritare o stringere troppo. L’ideale dunque è scegliere capi aderenti che non intralcino i movimenti ma comodi ed elastici, in grado di adattarsi alle forme del nostro corpo, e magari con cuciture morbide che non graffino la pelle. La scelta del materiale sottende a un’altra esigenza, quella cioè di scegliere capi traspiranti e che assorbano il sudore mantenendoci freschi e asciutti. Il 100% cotone è l’alleato giusto in più di una circostanza, specialmente per top e magliette o per l’intimo sportivo, mentre le fibre sintetiche come il poliestere o il nylon, grazie alle loro proprietà tecniche ed elastiche, possono risultare una buona scelta per leggings e pantaloncini. La qualità dei tessuti è fondamentale per evitare irritazioni o perdite di colore a contatto col sudore nonché cedimenti vari in fase di lavaggio.

Non solo shorts e canotta

Durante la stagione estiva è facile indossare un paio di pantaloncini e una maglietta per essere subito pronti per una seduta di fitness; tuttavia, specie quando fuori le temperature si abbassano, è sempre indispensabile munirsi di una serie di indumenti per le varie fasi dell’allenamento, con pantaloni e felpe termiche in caso di jogging all’aperto a basse temperature o un abbigliamento a strati per la palestra. In termini di prezzi, molto dipende dal brand a cui decidiamo di affidarci: Adidas, Nike, PUMA, Reebok, Champion propongono capi di qualità e alla moda, con opzioni a partire da 1 € e tetti massimi di 200 € per un paio di scarpe sportive.