Prodotti antiruggine per veicoli

La pulizia approfondita di un veicolo

Pulire un veicolo sembra un lavoro semplice: basta prendere dell'acqua, una spugna e togliere lo sporco. In realtà questa è solo una parte del lavoro che deve essere svolto, dal momento che un veicolo è sottoposto a molta più sporcizia rispetto a quella che si vede in superficie; sporcizia che può portare ad usura e dunque a ruggine, nei casi gravi. Ogni veicolo ha le sue specificità che vanno rispettate anche quando si parla di pulizia e l’utilizzo di prodotti appositi ne evita la compromissione ed evita di dover cambiare delle parti del mezzo.

Pulire i veicoli in maniera corretta

Per pulire un veicolo, sia esso una macchina, uno scooter, una moto o anche un camion, è necessario utilizzare attrezzatura specifica: non solo acqua, ma anche spugne apposite, di quelle che non graffiano e detergenti specifici per pulire in superficie o per sgrassare o lucidare o che facciano tutte queste cose. In base alla tipologia di sporco e al colore della superficie si può poi optare per prodotti da utilizzare dopo aver eliminato lo sporco in superficie: creme, cere, olii per proteggere o semplicemente dare un tocco di novità al mezzo.

Se lo sporco da trattare include colla residua di stickers o resina scesa dagli alberi, è necessario usare maggiori accortezze: una fonte di calore posizionata direttamente sulla parte gommosa contribuisce a fare in modo che questa si stacchi con facilità senza lasciare tracce. Una volta fatto questo, bisogna procedere al lavaggio classico facendo attenzione a non strofinare troppo altrimenti la vernice verrà via.

Cosa fare quando si forma la ruggine su un veicolo da strada?

La formazione di ruggine è un evento meno raro di quel che sembra e riguarda quasi sempre le parti più nascoste di un veicolo: la marmitta, il motore o anche gli ingranaggi. Per togliere la ruggine è necessario usare prodotti appositi da applicare sulla parte interessata: ogni prodotto agisce in maniera diversa per cui esistono spray a reazione istantanea, ma anche creme che devono essere lasciate agire per qualche ora prima di funzionare. In termini di prezzi, si va 15 € a 300 € per i set completi, in base alle caratteristiche del prodotto e anche alla grandezza della confezione.

Una volta applicato il prodotto e tolta la ruggine, potrebbe essere necessario utilizzare della pasta abrasiva o della vernice apposita qualora la ruggine abbia causato danni; è bene verificare con il proprio meccanico che la ruggine non abbia causato problemi al veicolo impedendone il corretto utilizzo.