Lavavetri per auto

Lavavetri per auto

I lavavetri sono tutti quegli articoli per la pulizia dell’auto, appositamente creati per togliere le impurità dai cristalli dell’automobile, migliorando la visibilità e la sicurezza durante la guida. In vendita, sia nei negozi specializzati che sul web, sono disponibili molti prodotti per la pulizia dei vetri, i quali sono studiati per non danneggiare la vernice e le altre superfici della vettura. Sul mercato si possono acquistare lavavetri per auto nuovi, cioè usciti direttamente dalle aziende produttrici, oppure già usati da altri automobilisti.

Le differenti tipologie di lavavetri per auto

Con il termine lavavetri si fa riferimento a due diversi modi di pulire i vetri dell’automobile: uno meccanico e l’altro che sfrutta il potere pulente dei detergenti liquidi. Alla prima categoria appartengono tutte quelle spatole dotate di manico e spugna, quest’ultima necessaria per rimuovere le impurità dal vetro. Questi accessori vengono utilizzati dopo aver deterso il vetro, e possono essere di diverse dimensioni: i modelli più grandi possono arrivare fino a 35 centimetri di lunghezza.

I tergivetri liquidi, invece, sono dei detergenti che vengono inseriti all’interno dell’apposito serbatoio, in genere posizionato nel vano motore della vettura. Quando è arrivato il momento di pulire il vetro, il conducente non deve far altro che attivare l’apposito comando, il quale attiva la pompa che spruzza il liquido direttamente sul cristallo.

Oltre alle sostanze detergenti, i lavavetri per auto contengono anche un liquido che scongiura la formazione di ghiaccio durante l’inverno. In caso contrario, il rischio di vedere spaccato il serbatoio dal liquido congelato è veramente alto. In alternativa, è possibile acquistare dei prodotti studiati soltanto per la stagione estiva, quindi privi di sostanze antigelo al loro interno.

Oltre alle due tipologie di lavavetri appena descritte, in commercio si trovano anche delle confezioni di prodotti che si possono utilizzare al momento della pulizia dell’auto. Possono essere liquidi o sotto forma di schiuma spray, da applicare sulla superficie del vetro, per poi proseguire la pulizia con un panno o una spugna.

Marche produttrici e prezzi dei lavavetri

Essendo dei prodotti legati al mondo delle vetture, molti lavavetri liquidi sono realizzati per conto delle principali case automobilistiche: tra queste ci sono l’Audi, la Fiat e la Mini. Tra le aziende che producono questi prodotti spiccano la Carplan, la Autoglym e la Turtle Wax. I costi di questi articoli dipendono dalla grandezza delle confezioni e, nel caso delle spatole lavavetri, dalle loro dimensioni. I prezzi di questi prodotti, comunque, possono variare da 2 € a 20 €.