Sdraiette per la nanna

Articoli per neonati: la sdraietta

Specialmente nei primi mesi di vita, i bebè hanno bisogno di tutte le cure e le attenzioni possibili, con esigenze particolari che richiedono l’utilizzo di articoli appositamente studiati. Dalla culla al fasciatoio, dal seggiolone al passeggino, ogni prodotto per l’infanzia è in grado di semplificare di molto la vita dei neo-genitori.

Tra questi un accessorio molto utile è la sdraietta, un comodo sedile inclinato, solitamente regolabile e trasportabile, per permettere al bambino di passare del tempo fuori dalla culla e al genitore di tenerlo d’occhio mentre si occupa di altre faccende domestiche.

Scegliere la sdraietta

Le sdraiette per neonati si differenziano l’una dall’altra per alcune caratteristiche accessorie che possono rivelarsi utili alle varie esigenze.

Come per qualsiasi altro articolo destinato ai più piccoli, le parole d’ordine sono qualità e sicurezza: qualità dei materiali e dei tessuti, sicurezza in termini di portata, presenza di cinture e di un sistema antiribaltamento.

La seduta deve essere quanto più confortevole possibile, dal momento che è probabile che il vostro bambino passerà gran parte della sua giornata sulla sdraietta nei primi mesi di vita. L’imbottitura deve offrire il giusto sostegno ad ogni parte del corpo, con particolare attenzione per la zona della testa. La stoffa di rivestimento è bene che sia in materiale anallergico. Il cotone è sempre la scelta migliore anche per facilità di pulizia. A tal proposito, una sdraietta con rivestimento sfoderabile o rimovibile agevolerà la fase di pulizia consentendovi di mettere tutto in lavatrice.

In materia di sicurezza, è bene scegliere un prodotto che abbia una portata di almeno 10 kg - in modo da poter essere utilizzato da zero a sei mesi - e di non superare mai tale soglia. Una sdraietta per neonato è inoltre normalmente dotata di cinture di sicurezza, a tre o cinque agganci. Se è presente la funzione dondolio, è preferibile scegliere un modello che possa bloccare il movimento quando necessario.

A tal proposito, esistono modelli di sdraiette definite manuali e modelli cosiddetti automatici. Se i primi prevedono un sedile collegato ad un supporto in modo che sia possibile un leggero dondolio a seguito dei movimenti stessi del bambino o imprimendo una spinta manuale, i modelli automatici sono dotati di un sistema automatico appunto che aziona il movimento. Il sistema elettronico consente una serie di ulteriori funzionalità, quali lucine, musica e timer. Alcuni modelli di ultima generazione hanno anche un ingresso per mp3 e funzionano da altoparlante per far ascoltare al vostro bambino la musica che più gli piace, altri sono collegabili al vostro smartphone tramite apposita app. Una sdraietta Chicco ad altalena può superare i 150 €, mentre i modelli base o usati si trovano facilmente anche a 20 €.