Parastinchi da calcio

Calcio, una passione intramontabile

Il calcio è uno tra gli sport più popolari e praticati al mondo, in Italia non vi è città che non disponga di una scuola calcio o, quanto meno, di un campetto da calcio a cinque, luogo di ritrovo per uomini e ragazzi di ogni età. Tuttavia, il calcio è uno sport alquanto fisico, con frequenti contrasti e falli tra i giocatori, anche a livello amatoriale.

È dunque importante proteggere al meglio il proprio corpo e in particolar modo le gambe, spesso esposte a interventi in scivolata. I parastinchi aiutano a prevenire tali infortuni, rivelandosi un accessorio indispensabile per tutti gli atleti che solcano abitualmente i campi da calcio.

Parastinchi: come scegliere

I parastinchi da calcio furono utilizzati per la prima volta nel 1874, grazie all’ingegno di Samuel Widdowson, giocatore e in seguito presidente del Nottingham Forest. Egli decise di modificare le ginocchiere usate nel cricket, facendole diventare dei veri e propri parastinchi da utilizzare sul campo da calcio. Oggi, questi accessori sono obbligatori ed è dunque fondamentale scegliere quelli che riescono a proteggere al meglio le gambe, prevenendo la frattura della tibia, del perone o di entrambe le ossa.

In commercio si possono trovare tre diversi tipi di parastinchi: i primi sono piuttosto semplici e coprono solo la tibia, mentre la seconda tipologia dispone di una cavigliera integrata, in grado di proteggere anche i malleoli. Molto diffusi poi i parastinchi con cavigliera rimovibile, perfettamente adattabili alle preferenze del giocatore.

Questi accessori, da indossare sotto i calzettoni, devono coprire esattamente tre quarti della superficie dello stinco: in presenza di protezioni troppo lunghe, il naturale movimento del piede potrebbe essere ostacolato durante la corsa. Al contrario, un parastinco troppo corto non offrirà la giusta protezione al giocatore, aumentando il rischio di subire un infortunio. Da non sottovalutare inoltre il materiale con il quale sono realizzate le protezioni: i prodotti migliori sono indubbiamente quelli in fibra di carbonio, che combinano leggerezza e resistenza offrendo la migliore esperienza possibile.

Molto utilizzati anche i parastinchi in fibra di vetro, in grado di garantire un’ottima protezione ma, d’altro canto, piuttosto rigidi e pesanti. I modelli in gomma sono invece destinati prevalentemente ai bambini, per proteggere al meglio da possibili infortuni senza tuttavia incidere negativamente sulla libertà di movimento. I parastinchi più economici possono essere acquistati per 5 € al paio, mentre prodotti di alta qualità, di aziende come Nike, Addidas e Puma, arrivano a costare fino ai 60 €.