Giochi e cartucce per macchina a gettoni

Tutto sui videogiochi per macchine a gettoni

I giochi per cabinati a gettoni hanno caratterizzato le abitudini dei giovani degli anni ’70 e ’80 che frequentavano sale giochi, bar e circoli dove erano possibile cimentarsi in numerosi videogiochi Arcade, da soli o sfidando gli amici. Oggi, con grande dispiacere degli appassionati, è raro trovare questi cabinati nei locali pubblici, ma è ancora possibile acquistare numerosi giochi per divertirsi a casa, oltre cartucce per macchine a gettoni e a videogiochi per altri tipi di console, flipper e slot machine. Space Invaders, Mortal Kombat, Pac-Man e Street Fighters sono solo alcuni dei titoli irrinunciabili per i nostalgici della prima realtà virtuale, a cui si aggiungono negli anni ’90 giochi come Puzzle Bubble e Mario Bros che in seguito spopoleranno nelle versioni per home console.

Avventura, puzzle, lotta: ad ognuno la sua sfida

Nei decenni di grande successo dei giochi per macchina a gettoni, le case produttrici hanno diversificato i loro titoli in base alle preferenze dei giocatori. Sono nati così vari generi videoludici che hanno appassionato intere generazioni di bambini e adulti, impegnati a portare a termine le loro sfide preferite tra logica, puzzle, avventura, sparatorie e combattimenti. A seconda del sesso e dell’età, i giocatori si sono specializzati in diversi contest: se tra le ragazzine hanno spopolato i giochi puzzle, con tessere e bolle colorate, i ragazzi da sempre amano cimentarsi nello sport e nella guerra. Questi ed altri videogiochi sono disponibili anche in versioni adatte a home console più o meno datate come Nintendo, Play Station e Xbox.

Giochi, cartucce e cabinati per appassionati di realtà virtuale

La grande popolarità dei videogiochi a gettoni ha portato molti giocatori, in tempi recenti, ad acquistare cabinati originali – ovvero le strutture in legno – oppure Arcade console da installare a casa, con i quali è possibile tornare a misurarsi nelle sfide ludiche tipiche degli anni ’80, quando le compagnie di ragazzi si incontravano nelle sale giochi, nei luna park e nelle sale da bowling e trascorrevano le serate in match coinvolgenti. Tra articoli nuovi, usati e ricondizionati, è possibile trovare una gran quantità di giochi di ogni genere ed epoca: i prezzi variano da 5 € fino ad oltre 600 € in base alla reperibilità e alla qualità del videogioco. Chi possiede una console da riparare può scegliere di acquistare pezzi di ricambio come pulsantiere, batterie ed altre componenti da sostituire a quelle danneggiate o usurate.