Tempo di lettura: 2 minuti

Imballare gli oggetti che hai venduto

Dopo avere venduto un oggetto, è importante impacchettarlo in modo sicuro e con il giusto tipo di imballaggio, per far sì che arrivi all'acquirente in condizioni perfette.

Suggerimenti per l'imballaggio

Di seguito, alcuni consigli su come imballare i tuoi oggetti:

  • Scegli un contenitore leggermente più largo del tuo oggetto, in modo da poterlo riempire con materiale da imballaggio su tutti i lati
  • Circonda l'oggetto con imballaggio pluriball, schiuma o carta, in modo che non possa spostarsi
  • Utilizza un nastro da imballaggio chiaro o marrone, del nastro rinforzato o del nastro di carta largo almeno 5 centimetri
  • Non utilizzare nastro per mascherature, nastro in cellofan, cordini, spago o cordicelle
  • Chiudi con il nastro le aperture della scatola e rinforza tutte le chiusure e i bordi
  • Applica l'etichetta del destinatario e indica con chiarezza l'indirizzo per la restituzione al mittente
  • Se riutilizzi una scatola, copri le vecchie etichette o cancella le informazioni relative all'indirizzo precedente con un pennarello nero

Suggerimento
Quando scegli la scatola o la busta, calcola lo spazio aggiuntivo per il materiale da imballaggio.

Come imballare oggetti di forma irregolare

La spedizione di alcuni oggetti è più complicata di altre. Ecco qualche suggerimento per imballare oggetti di forma irregolare:

  • Metalli: fissa l'etichetta dell'indirizzo direttamente sull'oggetto con del nastro e copri tutte le sporgenze con del cartone
  • Stoffe e carta da parati: le merci arrotolate viaggiano in condizioni migliori in scatole di cartone ondulato. Se spedisci un rotolo di tessuto in una borsa, verifica che sia avvolto bene e bloccato con nastro per evitare che possa strapparsi
  • Pneumatici: applica un'ampia banda di nastro sensibile alla pressione lungo il centro, facendo un giro completo del corpo dello pneumatico. Applica l'etichetta dell'indirizzo al nastro, nel punto in cui questo copre il battistrada, e coprila con nastro adesivo trasparente

Questi suggerimenti hanno carattere generale. eBay declina qualunque responsabilità per eventuali danni subiti dagli oggetti durante il trasporto. Dato che il corriere potrebbe avere requisiti specifici per la ricezione di tali oggetti, è consigliabile informarsi prima di spedirli. Inoltre, i corrieri potrebbero addebitare costi aggiuntivi oltre certi limiti di dimensioni o di peso o per pacchi di forma irregolare.

Aggiungi un tocco personale

Rendendo più personale la transazione puoi instaurare un rapporto ottimale con i clienti.

Una breve nota di ringraziamento per l'acquirente e l'invito a lasciare un Feedback positivo possono farti guadagnare la simpatia del cliente o aiutarti a ottenere un punteggio di Feedback più elevato. Puoi anche includere nel pacco un dépliant per promuovere il tuo Negozio eBay.

Imballa sempre i tuoi oggetti con attenzione. Ricorda che è tua responsabilità far arrivare l'oggetto integro.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche