Tempo di lettura: 3 minuti

Ricerca Terapeak

Ricerca Terapeak è uno strumento di marketing che fornisce informazioni strategiche su cosa, quando e come vendere su eBay. Se sei un venditore professionale iscritto a un Negozio, puoi iniziare a utilizzarlo gratuitamente accedendo alla scheda Ricerca della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Con Ricerca Terapeak puoi conoscere la performance dei prodotti e delle categorie in tutti i mercati eBay. Report intuitivi forniscono una panoramica dei prodotti e delle categorie più richiesti, nonché delle strategie più efficaci per attrarre acquirenti.

Per informazioni personalizzate e mirate sui mercati di tuo interesse, basta cercare una parola chiave o un prodotto e applicare filtri come il tipo di inserzione, il prezzo di partenza, il Paese dell'acquirente e l'ora del giorno. 

Vai a Cerca prodotti Terapeak

Suggerimento
Se non sei un venditore professionale iscritto a un Negozio, non puoi accedere allo strumento Ricerca Terapeak sul sito ebay.it. Tuttavia, hai a disposizione vari altri strumenti eBay per i venditori.

A quali dati posso accedere con Terapeak?

Con Terapeak puoi accedere a intere annate di dati di vendita reali per milioni di oggetti, come:

  • Numero di inserzioni e oggetti venduti in varie categorie
  • Prezzi medi di vendita
  • Condizioni degli oggetti venduti
  • Percentuali di vendita
  • Spese medie di spedizione e numero di inserzioni con spedizione gratuita
  • Paesi dei venditori e degli acquirenti
  • Tendenze di vendita nel tempo
  • Oggetti non venduti
  • Formati di inserzione utilizzati dai venditori

Domande frequenti su Terapeak

Che differenza c'è tra i risultati generati da Terapeak e i risultati di ricerca delle inserzioni scadute di eBay?

Vi sono alcune differenze importanti tra i risultati generati da Terapeak e i risultati di ricerca delle inserzioni scadute di eBay.

  • Dati più completi: i risultati della Ricerca Terapeak includono le inserzioni che hanno generato vendite, le inserzioni andate invendute e le inserzioni in corso. I risultati di ricerca delle inserzioni scadute di eBay includono solo le inserzioni il cui esito è già noto.
  • Metriche calcolate: Terapeak calcola un'ampia gamma di metriche per i risultati di qualsiasi ricerca, inclusi i prezzi medi, le spese e i termini di spedizione, i livelli di concorrenza, le percentuali di vendita, le tendenze al rialzo o al ribasso e altro ancora. I risultati di ricerca delle inserzioni scadute di eBay includono solo le cifre relative alle singole inserzioni.
  • Periodi più lunghi: Terapeak consente agli utenti di effettuare le ricerche per periodi di tempo variabili nell'arco degli ultimi 365 giorni. I risultati di ricerca delle inserzioni scadute di eBay includono solo le inserzioni che sono terminate di recente.
  • Specificità delle ricerche: la Ricerca Terapeak è stata progettata per fornire risultati molto specifici. In generale, per essere inclusa nei risultati della ricerca, un'inserzione o una vendita deve corrispondere esattamente alle parole chiave e ai parametri digitati. I risultati della Ricerca eBay includono spesso ulteriori risultati "correlati", in particolare se vengono trovate poche o zero inserzioni o vendite per la ricerca effettuata.
 

Come faccio a perfezionare i risultati della Ricerca Terapeak?

Puoi perfezionare i risultati di ricerca in vari modi:

  • Selezionando un intervallo di date: puoi filtrare i risultati per intervalli di date specifici variabili da un giorno fino a un anno
  • Applicando i filtri di ricerca: puoi filtrare i risultati in base ai codici MPN, UPC, EPID, EAN o ISBN, alle fasce di prezzo, ai formati di inserzione, alle condizioni degli oggetti, ai paesi degli acquirenti, ai paesi dei venditori o ai mercati eBay
  • Cercando per categoria: puoi filtrare i risultati in base alle transazioni concluse in una determinata categoria eBay. Per applicare filtri più specifici a una particolare categoria di oggetti, seleziona una categoria da tutti i menu a tendina disponibili (ad esempio, eBay.it > Telefonia fissa e mobile > Cellulari e smartphone) Quindi seleziona Filtro per vedere i filtri dinamici come Condizione, Modello, Colore, ecc.
  • Utilizzando la logica di ricerca avanzata o le esclusioni:
    • Se stai cercando più parole, ad esempio "iPhone XS Max 64GB", vedrai le inserzioni il cui titolo include tutte queste parole chiave (iPhone + XS + Max + 64GB).
    • Puoi escludere risultati aggiungendo "AND NOT" o "-" davanti a una parola chiave. Ad esempio: "iPhone XS Max 64GB -cover" escluderà le inserzioni il cui titolo include la parola "cover".
    • Se aggiungi "OR" tra due parole chiave, ad esempio "iPhone XS MAX AND (64GB OR 256GB)", ti verranno mostrate le inserzioni relative a iPhone XS MAX il cui titolo include "64GB" o "256GB".
 

Perché non riesco a vedere alcune inserzioni quando le seleziono?

Significa che l'inserzione effettiva è stata rimossa o resa non disponibile da eBay o dal venditore.

 

L'accesso multiutente all'account funziona con Terapeak?

Sì, con l'accesso multiutente all'account (MUAA), puoi delegare l'accesso al tuo account Terapeak in modo che altri utenti possano svolgere determinate funzioni per tuo conto. Ciò ti permette di far crescere la tua attività senza divulgare la tua password e altri dati personali collegati all'account.

Per ulteriori informazioni sulla gestione dell'accesso al tuo account Terapeak, consulta le Domande frequenti sul MUAA - si apre in una nuova finestra o scheda.

 

Suggerimento
Per fornirci commenti o suggerimenti su Terapeak, seleziona Inviaci le tue impressioni (icona del blocchetto per appunti) nell'angolo destro del dashboard di Ricerca Terapeak - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Con Ricerca Terapeak puoi accedere ai dati relativi a milioni di vendite online per individuare i prodotti più venduti e le strategie più efficaci per ottimizzare le inserzioni.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche