Tempo di lettura: 3 minuti

Scheda Report della Console venditori

La scheda Report della Console venditori consente ai venditori con volumi di vendita elevati di gestire più facilmente più attività su eBay. Mediante l'utilizzo di modelli, i venditori possono creare e caricare file per aggiungere, modificare, rimettere in vendita e chiudere le inserzioni. Al momento, la scheda Report è disponibile solo per i venditori che in precedenza hanno utilizzato lo strumento Scambio file, ma sarà presto messa a disposizione di tutti i venditori.

Vai alla scheda Report della Console venditori

Utenti di Scambio file esistenti

Per offrire ai venditori un'esperienza migliore, lo strumento Scambio file viene sostituito dalla scheda Report della Console venditori. Se in precedenza hai utilizzato Scambio file, troverai le sue funzionalità principali in Report, inclusa la possibilità di creare report sulle inserzioni in corso, sugli oggetti venduti e sulla modifica di prezzi e quantità.

I download e i caricamenti dei report e dei modelli avvengono come nello strumento Scambio file che già conosci. Tutti i report e i modelli comunemente usati sono compatibili con la versione precedente. Tuttavia, a fronte di questo miglioramento nell'esperienza dell'utente, dovrai programmare nuovi report per la logistica della gestione degli ordini. 

Per accedere più rapidamente, puoi creare un segnalibro per la nuova scheda o selezionare Report dalla pagina Panoramica della Console venditori. Se di solito accedevi a Scambio file utilizzando il link URL tramite programmazione, tieni presente che questo non sarà più disponibile. Per l'integrazione a livello di programmazione, dovrai migrare all'API dei feed.

Funzionalità della scheda Report della Console venditori

Ecco alcune delle numerose attività che puoi eseguire nella scheda Report della Console venditori:

  • Creare più inserzioni contemporaneamente
  • Scaricare, caricare e programmare i report
  • Gestire gli ordini
  • Segnalare gli oggetti come spediti
  • Trovare gli oggetti che sono stati pagati o spediti
  • Gestire i Feedback
  • Emettere i rimborsi
  • Identificare e correggere gli errori in più inserzioni contemporaneamente

Se utilizzi la scheda Report per la prima volta, tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è un account eBay con accesso alla Console venditori. Per i venditori professionali la Console venditori è abilitata in modo automatico. I venditori non professionali, invece, devono avere concluso almeno una vendita per ottenere l'accesso.

Guida introduttiva

Sia che tu stia mettendo in vendita oggetti per la prima volta o modificando inserzioni esistenti, devi iniziare a creare modelli nella sezione Carica. Ecco come fare:

Come creare modelli per pubblicare contemporaneamente più inserzioni su eBay
  1. Vai alla scheda Report - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori.
  2. Seleziona Carica sul lato sinistro.
  3. Seleziona il pulsante Scarica il modello.
  4. Seleziona Inserzioni dalle opzioni di Fonte.
  5. Seleziona Modello di base come tipo di modello.
  6. Seleziona Download.

Se non hai mai utilizzato Report o Scambio file, ti consigliamo di provare a mettere in vendita un unico prodotto per acquisire familiarità con lo strumento.

Una volta scaricato il modello, dovrai convertirlo in un file .csv. Ecco come fare:

  1. Apri il modello sul tuo computer.
  2. Compila tutti i campi obbligatori del modello (il file Excel contiene altre note per aiutarti a completare il modello).
  3. Nella colonna Actions del foglio Excel, inserisci Add.
  4. ​Salva il modello in formato .csv (delimitato da virgole).
 
Come creare modelli per modificare e gestire più inserzioni e ordini esistenti alla volta
  1. Vai alla scheda Report - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori.
  2. Seleziona Carica sul lato sinistro.
  3. Seleziona il pulsante Scarica il modello.
  4. Scegli OrdiniInserzioni dalle opzioni di Fonte.
  5. Seleziona il tipo del modello (ad esempio, Modello di base, Modifica il prezzo e la quantità o elimina le inserzioni, Aggiungi il codice della spedizione e altre informazioni e Specifiche dell'oggetto).
  6. Se scegli Ordini come fonte del modello, seleziona l'intervallo di tempo per il report (da 1 a 90 giorni). 
  7. Seleziona Download.

Una volta scaricato il modello, dovrai convertirlo in un file .csv. Ecco come fare:

  1. Apri il modello sul tuo computer.
  2. Compila tutti i campi obbligatori del modello (il file Excel contiene altre note per aiutarti a completare il modello).
  3. ​Salva il modello in formato .csv (delimitato da virgole).

Suggerimento
I modelli e i report creati nel precedente strumento Scambio file non verranno trasferiti al nuovo strumento Report. Per generare nuovi modelli e report nella Console venditori, segui le istruzioni sopra descritte.

 

 

Caricamento dei modelli

Una volta aggiunte le informazioni al modello ed effettuata la conversione in file .csv, la procedura per il caricamento è la stessa sia che si mettano in vendita nuovi oggetti sia che si modifichino più inserzioni esistenti contemporaneamente. Ecco come fare:

  1. Torna alla sezione Carica della scheda Report - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona il pulsante Avvia caricamento.
  3. Scegli il file .csv.
  4. Seleziona il tipo di modello da caricare.
  5. Seleziona Carica.

Dopo aver cliccato su Carica, il tuo file verrà elaborato e tutte le azioni che hai richiesto verranno eseguite. In genere, occorrono meno di 15 minuti, sebbene i file di grandi dimensioni possano richiedere più tempo. Una volta completato il caricamento, vedrai un messaggio in cui viene indicato che il caricamento è stato completato e verrà generato un report scaricabile di tutte le operazioni effettuate.

Download e programmazione dei report

Puoi generare, scaricare e tenere traccia dei report relativi ai tuoi ordini e alle inserzioni dalla sezione Scarica. I report sono molto utili per vari motivi, ad esempio a scopo documentale, per le verifiche e per evadere gli ordini. Ad esempio, puoi creare un report sul completamento dell'ordine programmato per aggiornare automaticamente i dettagli sulla spedizione con la frequenza che desideri, risparmiando molto lavoro manuale.

Clicca l'icona + per vedere come generare e scaricare un nuovo report.

Come scaricare i report
  1. Vai alla scheda Report - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori.
  2. Seleziona Scarica sul lato sinistro.
  3. Seleziona il pulsante Scarica il report.
  4. Scegli OrdiniInserzioni dalle opzioni di Fonte.
  5. Seleziona il tipo di report che desideri programmare (ad esempio, Tutti gli ordini, In attesa di spedizione, ecc.).
  6. Seleziona l'intervallo di tempo per il report (da 1 a 90 giorni).
  7. Seleziona Download.
Per scaricare un report esistente:
  1. Trova il report che desideri scaricare nella sezione Download recenti.
  2. Seleziona Download.

 

 

È inoltre possibile impostare e gestire i report automatici ricorrenti relativi ai tuoi ordini dalla sezione Programma. Clicca l'icona + per vedere come

Come programmare report automatici
  1. Vai alla scheda Report - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori.
  2. Seleziona Programma sul lato sinistro.
  3. Seleziona il pulsante Pianifica download.
  4. Scegli Ordini dalle opzioni di Fonte.
  5. Seleziona il tipo di report che desideri programmare (ad esempio, Tutti gli ordini, In attesa di spedizione, ecc.).
  6. Seleziona la frequenza dei tuoi report (oraria, giornaliera, settimanale o mensile).
  7. Seleziona un'ora di esecuzione.
  8. Seleziona la data di scadenza del report o seleziona Nessuna data di fine.
  9. Seleziona Salva.

Aggiornamento dei report programmati:

  1. Trova il report che desideri modificare nella sezione Report programmati.
  2. Seleziona Modifica, quindi Modifica (oppure Elimina se vuoi rimuoverlo del tutto).
  3. Apporta le modifiche, quindi seleziona Salva.

 

 

Piattaforma di integrazione venditori

I venditori con un magazzino basato sui codici prodotto (SKU, Stock Keeping Unit) o sulle etichette personalizzate potrebbero preferire l'utilizzo della Piattaforma di integrazione venditori di eBay, un altro strumento di gestione in massa per venditori con volumi di vendita elevati.

Il servizio consente di trasformare facilmente il tuo magazzino in inserzioni eBay. Carica un file CSV o XML per mettere in vendita i tuoi prodotti, gestire il tuo magazzino eBay e completare gli ordini.

La gestione del tuo magazzino con i codici prodotto può rendere ancora più semplice la vendita sui mercati internazionali di eBay. MIP può caricare oltre 50.000 codici prodotto in meno di 30 minuti.

Per iscriverti, vai alla pagina Piattaforma di integrazione venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda e seleziona Inizia.

Mediante l'utilizzo dei modelli puoi creare file CSV delle tue scorte di magazzino e caricarli per aggiungere, modificare, rimettere in vendita e chiudere le inserzioni.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche