Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Ricerca prodotti

Tutti i venditori possono ora usufruire di informazioni strategiche su cosa, quando e come vendere su eBay, direttamente dalla scheda Analisi della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda e dalle app per dispositivi mobili. I venditori con accesso alla Console venditori possono utilizzare gratuitamente la funzionalità Ricerca prodotti.

Inoltre, i venditori professionali iscritti a un Negozio eBay di livello Base o superiore hanno accesso, grazie alla propria iscrizione, alla funzionalità Informazioni sulle tendenze di mercato.

Ricerca prodotti

Con Ricerca prodotti puoi conoscere la performance dei prodotti e delle categorie in tutti i mercati eBay. Report intuitivi forniscono una panoramica dei prodotti e delle categorie più richiesti, nonché delle strategie più efficaci per attrarre acquirenti.

Per informazioni personalizzate e mirate sui mercati di tuo interesse, basta cercare una parola chiave o un prodotto e applicare filtri per categoria, condizioni dell'oggetto, marca, colore o Paese degli acquirenti o dei venditori, e così via. 

Vai a Ricerca prodotti

Con Ricerca prodotti puoi accedere ai dati di vendita di milioni di oggetti su eBay relativi agli ultimi 3 anni, come:

  • Tendenze di vendita
  • Prezzo di vendita medio
  • Fascia dei prezzi di vendita
  • Spese di spedizione medie e numero di inserzioni con spedizione gratuita
  • Percentuale di vendita (per oggetti venduti negli ultimi 90 giorni)
  • Numero totale di venditori che hanno venduto l'oggetto
  • Formato di vendita con cui sono stati venduti gli oggetti

Informazioni sulle tendenze di mercato

Con la funzionalità Informazioni sulle tendenze di mercato, i venditori possono accedere ai dati di vendita reali per ogni categoria eBay per sviluppare strategie di marketing e individuare le aree di opportunità. La funzionalità Informazioni sulle tendenze di mercato è disponibile senza costi aggiuntivi per i venditori professionali iscritti a un Negozio eBay. Se non hai ancora un Negozio, ma desideri utilizzare Informazioni sulle tendenze di mercato, puoi iscriverti a un Negozio oggi stesso.

Con Informazioni sulle tendenze di mercato, i venditori con un Negozio possono:

  • Stilare un inventario in base alle inserzioni di singoli oggetti che si sono concluse con la vendita e scoprire cosa è disponibile e cosa è esaurito, in modo da offrire un'opzione competitiva
  • Ricercare per categoria e ottenere informazioni sulle categorie di oggetti molto richiesti ma scarsamente disponibili su eBay

Vai a Informazioni sulle tendenze di mercato

Domande frequenti

Che differenza c'è tra i risultati generati da Ricerca prodotti e i risultati di ricerca delle Inserzioni scadute di eBay?

Vi sono alcune differenze importanti tra i risultati generati da Ricerca prodotti e i risultati di ricerca delle Inserzioni scadute di eBay.

  • Periodi più lunghi: Ricerca prodotti consente agli utenti di effettuare le ricerche per periodi di tempo variabili nell'arco degli ultimi 3 anni. I risultati di ricerca delle Inserzioni scadute di eBay includono solo le inserzioni che sono terminate nell'arco degli ultimi 90 giorni
  • Dati più completi: i risultati generati da Ricerca prodotti includono le vendite di oggetti al prezzo effettivo a cui sono stati venduti, anche qualora sia stata accettata una Proposta d'acquisto
  • Metriche calcolate: Ricerca prodotti calcola un'ampia gamma di metriche per i risultati di qualsiasi ricerca, inclusi i prezzi di vendita medi, le spese e i termini di spedizione medi, il numero dei venditori che hanno venduto l'oggetto, le percentuali di vendita, le tendenze al rialzo o al ribasso e altro ancora
  • Specificità delle ricerche: la funzionalità Ricerca prodotti è stata progettata per fornire risultati molto specifici. In generale, per essere inclusa nei risultati della ricerca, un'inserzione o una vendita devono corrispondere esattamente alle parole chiave e ai parametri digitati. I risultati della Ricerca eBay includono spesso ulteriori risultati "correlati", in particolare se vengono trovate poche o nessuna inserzione o vendita per la ricerca effettuata
Come faccio a perfezionare i risultati forniti dalla Ricerca prodotti?

Puoi perfezionare i risultati della Ricerca prodotti in vari modi:

  • Selezionando un intervallo di date: puoi filtrare i risultati per intervalli di date specifici variabili da 1 giorno fino a 3 anni
  • Applicando i filtri di ricerca: puoi filtrare i risultati in base ai codici MPN, UPC, EPID, EAN o ISBN, alle fasce di prezzo, ai formati dell'inserzione, alle condizioni degli oggetti, ai Paesi degli acquirenti, ai Paesi dei venditori o ai mercati eBay
  • Cercando per categoria: puoi filtrare i risultati in base alle transazioni completate in una determinata categoria eBay. Per applicare filtri più specifici a una particolare categoria di oggetti, seleziona una categoria da tutti i menu a discesa disponibili (ad esempio, eBay.it > Cellulari e accessori > Accessori > Cellulari e smartphone), quindi seleziona Applica per vedere i filtri dinamici come Condizione, Modello, Colore, ecc.
  • Utilizzando la logica di ricerca avanzata o le esclusioni:
    • Se stai cercando più parole, ad esempio "iPhone XS Max 64GB", vedrai le inserzioni il cui titolo include tutte queste parole chiave (iPhone + XS + Max + 64GB)
    • Puoi escludere risultati aggiungendo "AND NOT" o "-" davanti a una parola chiave. Ad esempio: "iPhone XS Max 64GB -cover" escluderà le inserzioni il cui titolo include la parola "cover"
    • Se aggiungi "OR" tra due parole chiave, ad esempio "iPhone XS MAX AND (64GB OR 256GB)", ti verranno mostrate le inserzioni relative a iPhone XS MAX il cui titolo include "64GB" o "256GB"
Perché non riesco a vedere alcune inserzioni quando le seleziono?

Significa che l'inserzione effettiva è stata rimossa o resa non disponibile da eBay o dal venditore. Cliccando sul titolo, oppure da Vedi inserzione nell'app eBay, puoi accedere alle inserzioni che hanno generato vendite negli ultimi 90 giorni o sono in corso.

L'accesso multiutente all'account funziona con Ricerca prodotti?

Sì, con l'accesso multiutente all'account (MUAA), puoi delegare l'accesso al tuo account in modo che altri utenti possano svolgere determinate funzioni per tuo conto. Ciò ti permette di far crescere la tua attività senza divulgare la tua password e altri dati personali collegati all'account.

Per saperne di più su come delegare e gestire l'accesso al tuo account, consulta la pagina Domande frequenti sull'accesso multiutente all'account - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Suggerimento
Per fornirci commenti o suggerimenti su Ricerca prodotti, seleziona Commenti? nell'angolo destro del pannello di controllo di Ricerca prodotti - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Con Ricerca prodotti e Informazioni sulle tendenze di mercato puoi accedere ai dati relativi a milioni di vendite online per individuare i prodotti più venduti e le strategie più efficaci per ottimizzare le tue inserzioni.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche