Tempo di lettura: 4 minuti

Riconciliare le tue transazioni di vendita su eBay

Quando gestisci la tua attività, devi poter accedere a tutte le informazioni su vendite e transazioni. Perché tu possa verificare che i tuoi dati interni sono corretti e aggiornati, eBay ti fornisce un resoconto dettagliato e completo di tutte le tue attività di vendita.

Puoi scaricare i report, gli estratti conto e le fatture degli ordini, delle tariffe e dei pagamenti in entrata nella Console venditori e riconciliare questi documenti con i dati in tuo possesso per verificare che corrispondano.

Scaricare report, estratti conto e fatture

Tutti i documenti saranno disponibili per il download nella Console venditori, ma sia il tuo estratto conto finanziario che la tua fattura saranno scaricabili anche da Il mio eBay.

La maggior parte dei file sarà in formato CSV, che puoi aprire con un software per fogli di calcolo come Microsoft Excel o Google Sheet. Tuttavia, il tuo Rendiconto finanziario sarà in formato PDF.

Puoi utilizzare questi documenti per riconciliare i tuoi dati con quelli di eBay. Ti consigliamo di consultare il tuo consulente di fiducia per una riconciliazione finanziaria di queste informazioni. Di seguito sono riportati i documenti che puoi trovare nella Console venditori, con le istruzioni per scaricarli.

Report sulle transazioni

Il report sulle transazioni fornisce un resoconto dettagliato di tutte le attività del tuo account per un determinato intervallo di tempo. Il report mostra i dettagli sulle tue transazioni, inclusa la data della transazione, il numero dell'ordine, il nome dell'acquirente, la data di pagamento, le tariffe e altre informazioni. Quando il tuo report sarà disponibile, riceverai una notifica via email. Ecco come scaricare il Report sulle transazioni:

  1. Vai alla scheda Pagamenti - si apre in una nuova finestra o scheda nella Console venditori.
  2. Dal menu a sinistra, seleziona Reportistica.
  3. Seleziona la scheda Reportistica.
  4. Seleziona Report sulle transazioni dal menu a discesa.
  5. Seleziona il Tipo di report e la data di Inizio e di Fine.
  6. Seleziona Crea report.

Personalizzare i report

Puoi personalizzare i report sulle transazioni aggiungendo o rimuovendo le colonne relative alle informazioni sulle transazioni, sui pagamenti, sulla spedizione e sugli oggetti. Ecco come fare:

  1. Seleziona la scheda Reportistica nella Console venditori.
  2. Seleziona Report sulle transazioni dal menu a discesa.
  3. Seleziona Personalizza le impostazioni delle colonne.
  4. Seleziona Dettagli della transazione, Dettagli dei pagamenti in entrata, Dettagli della spedizione o Dettagli dell'oggetto.
  5. Seleziona o deseleziona le informazioni per i report.
  6. Seleziona Salva.

Puoi personalizzare i report sulle transazioni anche selezionando uno specifico pagamento in entrata dalla scheda Pagamenti in entrata. Qualsiasi personalizzazione effettuata nella scheda Reportistica o Pagamenti in entrata si applicherà a tutti i futuri report sulle transazioni. Puoi tornare in qualsiasi momento alle impostazioni predefinite selezionando Ripristina impostazioni predefinite.

Gli orari del tuo Report sulle transazioni potrebbero non corrispondere agli orari di transazione presenti nei tuoi record di dati a causa delle differenze di fuso orario dei vari Paesi e potrebbero causare discrepanze tra il tuo Report sulle transazioni e altri report. Di seguito indichiamo alcuni dettagli che puoi trovare nel tuo Report sulle transazioni, che singolarmente o in combinazione possono aiutarti con la riconciliazione:

  • ID oggetto: ID univoco dell'oggetto
  • ID del pagamento in entrata: ID univoco del pagamento in entrata
  • ID riferimento: ID univoco della transazione
  • ID transazione: ID univoco che combina informazioni su un acquirente, un oggetto e il prezzo dell'oggetto
  • Importo netto: l'importo netto che ricevi per la transazione
  • Metodo del pagamento in entrata: il conto corrente bancario collegato per i pagamenti in entrata
  • Status: lo stato della transazione
  • Motivo del blocco: ulteriori informazioni sullo stato di una transazione bloccata
  • Commissione sul valore finale: una tariffa calcolata come percentuale variabile dell'importo totale di ogni vendita, più un importo fisso su ogni vendita. Questa tariffa viene detratta dai tuoi fondi prima che tu riceva il pagamento in entrata

Suggerimento
Se alcuni dei tuoi fondi sono Bloccati, troverai ulteriori dettagli nel tuo Report sulle transazioni.

Report sui pagamenti in entrata

Il tuo Report sui pagamenti in entrata fornisce un riepilogo dei tuoi pagamenti in entrata per un determinato intervallo di tempo. Ecco come scaricare il tuo Report sui pagamenti in entrata:

  1. Vai alla scheda Pagamenti - si apre in una nuova finestra o scheda nella Console venditori.
  2. Dal menu a sinistra, seleziona Reportistica.
  3. Seleziona la scheda Reportistica.
  4. Seleziona Report sui pagamenti in entrata dal menu a discesa.
  5. Seleziona la data di Inizio e Fine.
  6. Seleziona Crea Report accanto al report che desideri scaricare.

I report che richiedi verranno salvati per 90 giorni. Trascorso questo periodo, dovrai richiederli nuovamente utilizzando le istruzioni qui sopra.

Suggerimento
È improbabile che le date dei pagamenti in entrata corrispondano esattamente alle date del tuo estratto conto bancario a causa dei tempi di elaborazione di eBay e della tua banca.

Rendiconto finanziario

Il Rendiconto finanziario ti fornisce un riepilogo dell'attività mensile del tuo account. All'inizio di ogni mese riceverai un'email quando il Rendiconto finanziario è pronto da scaricare. Nel tuo Rendiconto finanziario troverai un riepilogo delle tue attività di vendita e una vista dettagliata delle tue transazioni per il mese in questione, con informazioni su reclami, rimborsi, contestazioni dei pagamenti, pagamenti in entrata e altro.

Ecco come scaricare il tuo Rendiconto finanziario dalla Console venditori o da Il mio eBay:

  1. Vai alla scheda Pagamenti - si apre in una nuova finestra o scheda nella Console venditori.
  2. Dal menu a sinistra, seleziona Reportistica - si apre in una nuova finestra o scheda.
  3. Seleziona Rendiconti.
  4. Seleziona Scarica accanto al rendiconto che desideri scaricare.
  5. Seleziona Riepilogo oppure Rendiconto completo.

Puoi scaricare i rendiconti mensili per 10 anni. Ricorda che il rendiconto non è una fattura e non sostituisce altri report in essere.

Suggerimento
Puoi trovare i dati relativi a tariffe e accrediti nel tuo Rendiconto finanziario mensile o scaricando un report sulle transazioni. Entrambi i documenti sono disponibili nella Console venditori.

Fattura

La fattura viene emessa per i servizi resi e include tutte le tariffe del venditore applicabili e gli altri costi. All'inizio di ogni mese, riceverai un'email con cui ti informiamo che la tua Fattura è pronta per essere scaricata. La tua Fattura riporta le imposte applicabili sulle tariffe e gli altri costi già detratti dai Fondi disponibili, In elaborazione e Bloccati. Se vendi in diversi siti eBay, vedrai le tariffe e le imposte raggruppate per valuta.

Puoi scaricare la Fattura dalla Console venditori o da Il mio eBay. Ecco come fare:

  1. Vai alla scheda Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori o alla sezione Pagamenti de Il mio eBay.
  2. Seleziona Reportistica.
  3. Seleziona la scheda Fatture. Vedrai l'elenco delle fatture disponibili per mese.
  4. Per scaricare un report per un mese specifico, seleziona Download del riepilogo oppure Download dei dettagli.

Cicli di fatturazione

A partire dal 1° marzo 2022, eBay genererà tutti i rendiconti finanziari il 1° del mese e questi copriranno le attività comprese tra il primo e l'ultimo giorno del mese solare. Il ciclo di metà mese per le fatture e i rendiconti finanziari non sarà più supportato. Per ulteriori informazioni sui cicli di fatturazione, consulta la sezione delle domande più frequenti qui di seguito.

Perché devo spostare il mio ciclo di fatturazione per modificare la data di ricezione dei miei report?

Desideriamo aiutare i venditori a semplificare le procedure di rendicontazione e riconciliazione allineando tutta la reportistica dei pagamenti al mese solare.

 

Posso scegliere di non effettuare questa modifica?

In futuro eBay non supporterà più il ciclo di metà mese per le fatture e i rendiconti finanziari, perciò consigliamo ai venditori di aggiornare i propri processi in vista di tale modifica.

 

Posso tornare al ciclo di metà mese?

No, questa modifica ha lo scopo di semplificare i processi di rendicontazione e riconciliazione dei venditori. In futuro eBay non supporterà più il ciclo di metà mese per le fatture e i rendiconti finanziari.

 

Quali effetti avrà questa modifica sulla mia rendicontazione fiscale?

Informa il tuo commercialista o consulente fiscale della modifica.

 

Cosa accadrà il mese in cui la modifica entrerà in vigore? Riceverò due fatture/rendiconti finanziari?

All'inizio di febbraio riceverai una fattura e un rendiconto finanziario a copertura del periodo di transizione di 15 giorni compreso tra la fine del ciclo precedente e l'inizio del successivo (16 gennaio - 31 gennaio). Riceverai la fattura e il rendiconto finanziario dei successivi 30 giorni all'inizio del mese successivo (1 marzo 2022).

Ad esempio:

  • Ricevi la tua fattura e il rendiconto finanziario intorno al 16 gennaio per le vendite comprese tra il 16 dicembre e il 15 gennaio
  • Riceverai un'altra fattura e un altro rendiconto finanziario intorno al 1° febbraio per le vendite comprese tra il 16 e il 31 gennaio
  • In futuro, riceverai la fattura e il rendiconto finanziario all'inizio di ogni mese (il 1° marzo, il 1° aprile e così via), con i dettagli sull'attività del mese precedente
 

Tutte le mie fatture e i miei rendiconti finanziari storici saranno ancora disponibili?

Le fatture e i rendiconti finanziari storici del venditore continueranno ad essere accessibili agli utenti mediante la scheda Pagamenti della Console venditori o la sezione Pagamenti de Il mio eBay.

 

Per riconciliare i tuoi dati con quelli di eBay, puoi scaricare i report, gli estratti conto e le fatture dalla Console venditori. Ti consigliamo di consultare il tuo consulente di fiducia per una riconciliazione finanziaria di queste informazioni.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche