Tempo di lettura: 1 minuto

Drop shipping

Si parla di drop shipping, o anche di fornitura di prodotti, quando un venditore acquista la merce da un fornitore, che a sua volta si impegna a inviarla direttamente agli acquirenti del venditore, senza che questi debba occuparsi dell'imballaggio o della spedizione.

Il drop shipping, cioè la pratica commerciale in cui il venditore evade gli ordini direttamente tramite un fornitore all'ingrosso, è consentito su eBay. Ricorda però che, se decidi di affidarti a un drop shipper, è comunque tua responsabilità che l'oggetto venga consegnato integro, nei tempi indicati nell'inserzione e che l'acquirente sia complessivamente soddisfatto del proprio acquisto.

Non è, invece, consentito mettere in vendita un oggetto e acquistarlo dopo la conclusione della transazione da un altro rivenditore o un'altra piattaforma e farlo spedire direttamente al tuo cliente. Le attività contrarie alle regole di eBay possono incorrere in vari provvedimenti, come per esempio la chiusura o l'annullamento delle inserzioni, l'esclusione o la penalizzazione di tutte le inserzioni nei risultati di ricerca, la riduzione del punteggio del venditore, la limitazione della facoltà di acquistare o di vendere, la perdita delle protezioni dell'acquirente o del venditore e la sospensione dell'account. Tutte le tariffe pagate o da pagare in relazione alle inserzioni o agli account oggetto di tali provvedimenti non saranno rimborsate o accreditate in alcun modo sul tuo account.

Se decidi di affidarti a un drop shipper, resta tua la responsabilità che l'oggetto venga consegnato integro, nei tempi indicati nell'inserzione e che l'acquirente sia complessivamente soddisfatto del proprio acquisto.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche