Tempo di lettura: 2 minuti

Vendere a livello internazionale

Offrire i tuoi oggetti su scala internazionale è facile e può aiutarti ad incrementare la tua attività, perché ti mette in contatto con acquirenti di tutto il mondo.

Quando aggiungi la spedizione internazionale alle tue inserzioni, queste diventano automaticamente accessibili agli acquirenti esteri. Puoi raggiungere milioni di potenziali acquirenti senza pagare tariffe aggiuntive.

Come vendere all'estero

Per vendere su scala internazionale devi:

  • Avere un account eBay in regola
  • Creare inserzioni in una categoria idonea. Non sono idonee alla vendita internazionale le categorie: Videogiochi, Film e DVD, Coltelli da caccia
  • Offrire la spedizione verso il Regno Unito, l'Europa o tutto il mondo. È consigliabile specificare queste aree tra le destinazioni del servizio di spedizione, in quanto, in assenza di una destinazione specifica, le inserzioni potrebbero comparire per ultime nei risultati della ricerca per rilevanza

Inoltre, i venditori che non utilizzano i servizi di pagamento dovranno:

I venditori che non utilizzano i servizi di pagamento possono rendere i propri oggetti disponibili su scala internazionale, o solo agli acquirenti di determinati Paesi, semplicemente aggiungendo le opzioni di spedizione internazionale alle proprie inserzioni. Gli acquirenti esteri vedranno che, anche se l'oggetto si trova in Italia, potrà essere spedito nel loro Paese.

La vendita internazionale presenta alcune differenze per i venditori che utilizzano i servizi di pagamento.

Ricorda inoltre che, quando vendi ad acquirenti esteri, devi rispettare le leggi del loro Paese oltre a quelle del tuo, e gli oggetti devono soddisfare i requisiti di vendita e di idoneità del sito eBay di ciascun Paese in cui vendi. Per ulteriori informazioni, consulta le Regole di eBay sulle compravendite internazionali.

Ecco come aggiungere la spedizione internazionale alle inserzioni:

  1. Nella tua inserzione scegli Mostra servizi e opzioni di spedizione internazionali e seleziona Salva.
  2. Scegli Tariffa fissa. Se scegli la tariffa fissa, sei tu a decidere le spese di spedizione. 
  3. Seleziona i Paesi verso cui effettui la spedizione in Destinazione e scegli il tuo corriere preferito in Servizio.

Suggerimento
Potremmo chiederti di sottoscrivere un Accordo per Vendite internazionali che attesti che gli oggetti venduti ad acquirenti di altri siti eBay sono conformi alle regole di tali siti. Informati sulle regole sugli oggetti messi in vendita e sulla protezione dell'acquirente per i siti eBay in cui vendi.

Scegliere le destinazioni di spedizione

Puoi scegliere i Paesi verso cui spedisci in diversi modi:

  • Per ciascuna inserzione: quando metti in vendita un oggetto, seleziona i luoghi di spedizione internazionale nel modulo di inserzione. Puoi scegliere Tutto il mondo o selezionare le regioni o i Paesi desiderati
  • Come regola standard: puoi escludere regioni o Paesi specifici dalle destinazioni di spedizione in Gestisci impostazioni di spedizione. Queste regole verranno applicate a tutte le tue inserzioni future

Venditori che utilizzano i servizi di pagamento

Se offri la spedizione internazionale verso Paesi che supportano l'utilizzo dei servizi di pagamento, l'inserzione sarà mostrata agli acquirenti nei relativi siti eBay locali. Le inserzioni sui siti eBay internazionali che al momento non supportano l'utilizzo dei servizi di pagamento saranno invece chiuse, e le tariffe applicabili saranno accreditate automaticamente.

Puoi anche mettere in vendita gli oggetti direttamente su alcuni siti eBay al di fuori del tuo Paese di registrazione.

Continueremo a espandere il numero dei Paesi nei quali i venditori che utilizzano i servizi di pagamento possono offrire la spedizione internazionale o vendere direttamente sui siti internazionali.

Ti ricordiamo che, in base alle norme locali che regolano i siti su cui vendi, potremmo richiederti la verifica di ulteriori informazioni per elaborare i pagamenti in entrata per le tue vendite internazionali. Inoltre, potresti essere soggetto alle regole di eBay sulla messa in vendita specifiche per il Paese in cui vendi.

Ricevere pagamenti dagli acquirenti internazionali

Se l'acquirente paga in una valuta diversa da quella dei tuoi pagamenti in entrata, il pagamento sarà convertito in quest'ultima. Dato che i valori monetari possono variare, è importante notare che il tasso di cambio sarà acquisito al momento della vendita e sarà visibile nei dettagli dell'ordine. Lo stesso tasso di cambio si applicherà anche in caso di rimborso.

Ai venditori che utilizzano i servizi di pagamento e vendono all'estero viene addebitata una tariffa internazionale aggiuntiva.

Le tariffe per le transazioni eBay verranno detratte nella valuta di pagamento dell'acquirente prima di essere convertite in quella dei pagamenti in entrata. Se ricevi un accredito delle tariffe, quest'ultimo sarà convertito dalla valuta di pagamento dell'acquirente alla tua valuta. Per ulteriori informazioni sul costo di conversione della valuta, consulta il nostro articolo sulle tariffe.

Gli acquirenti esteri vedranno che puoi spedire l'oggetto nel loro Paese anche se si trova in Italia. 

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche