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Riconciliare le tue transazioni di vendita su eBay

Quando gestisci la tua attività, devi poter accedere a tutte le informazioni su vendite e transazioni. Perché tu possa verificare che i tuoi dati interni sono corretti e aggiornati, eBay ti fornisce un resoconto dettagliato e completo di tutte le tue attività di vendita.

Puoi scaricare i report, i rendiconti e le fatture degli ordini, delle tariffe e dei pagamenti in entrata nella Console venditori e riconciliare questi documenti con i dati in tuo possesso per verificare che corrispondano.

Scaricare report, rendiconti e fatture

Tutti i documenti saranno disponibili per il download nella Console venditori, ma sia il tuo rendiconto finanziario che la tua fattura saranno scaricabili anche da Il mio eBay.

Puoi utilizzare questi documenti per riconciliare i tuoi dati con quelli di eBay. Ti consigliamo di consultare il tuo consulente finanziario per una riconciliazione finanziaria di queste informazioni. Di seguito sono riportati i documenti che puoi trovare nella Console venditori, con le istruzioni per scaricarli. Alcuni documenti sono disponibili per la tua attività di vendita solo dopo che ti sei registrato ai servizi di pagamento eBay.

Report sulle transazioni

Il report sulle transazioni fornisce un resoconto dettagliato di tutte le attività del tuo account per un determinato intervallo di tempo. È in formato CSV, che puoi aprire con un software per fogli di calcolo come Microsoft Excel o Google Sheets, e consente di personalizzare le informazioni contenute nel documento. Il report mostra i dettagli sulle tue transazioni, inclusa la data della transazione, il numero dell'ordine, il nome dell'acquirente, la data di pagamento, le tariffe e altre informazioni. Quando il tuo report sulle transazioni sarà disponibile, riceverai una notifica via email. Ecco come scaricare il report sulle transazioni:

  1. Vai alla scheda Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori.
  2. Dal menu a sinistra, seleziona Reportistica.
  3. Seleziona Report sulle transazioni nella sezione dei download.
  4. Seleziona il tipo di report e la data di inizio e di fine.
  5. Seleziona Crea report.

Suggerimento
Gli orari del report sulle transazioni potrebbero non corrispondere agli orari di transazione presenti nei tuoi dati a causa delle differenze di fuso orario dei vari Paesi e potrebbero causare discrepanze tra il tuo report sulle transazioni e altri report.

Personalizzazione dei report sulle transazioni

Puoi personalizzare i report sulle transazioni aggiungendo o rimuovendo le colonne relative alle informazioni sulle transazioni, sui pagamenti in entrata, sulla spedizione, sugli oggetti e sugli acquirenti. Ecco come procedere:

  1. Vai alla scheda Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori.
  2. Dal menu a sinistra, seleziona Reportistica.
  3. Seleziona Report sulle transazioni nella sezione dei download.
  4. Seleziona Personalizza le impostazioni delle colonne.
  5. Seleziona Dettagli della transazione, Dettagli dei pagamenti in entrata, Dettagli della spedizione, Dettagli dell'oggetto o Dettagli dell'acquirente.
    • All'interno di ciascuna sezione avrai la possibilità di selezionare o deselezionare le colonne del report
  6. Seleziona o deseleziona le informazioni per i report.
  7. Seleziona Salva.

Qualsiasi personalizzazione effettuata si applicherà a tutti i futuri report sulle transazioni. Puoi tornare in qualsiasi momento alle impostazioni predefinite selezionando Ripristina impostazioni predefinite.

Suggerimento
Il report sulle transazioni include colonne personalizzabili per visualizzare le tue tariffe.

Ordini singoli e multipli

Un ordine può includere uno o più oggetti. In entrambi i casi, ogni articolo avrà un ID oggetto univoco. Per un ordine singolo, i dettagli dell'ordine e i dettagli dell'oggetto si trovano su un'unica riga nel tuo report sulle transazioni. Per un ordine multiplo, la prima riga include i dettagli dell'ordine e le righe successive includono i dettagli dell'oggetto. Se si ordinano più unità di un singolo oggetto, queste verranno visualizzate in un'unica riga d'ordine.

Di seguito indichiamo alcuni dettagli che puoi trovare nel tuo report sulle transazioni, che singolarmente o in combinazione possono aiutarti con la riconciliazione:

Dettagli nel tuo report sulle transazioni

  • ID ordine: lD univoco del tuo ordine
  • ID oggetto: ID univoco dell'inserzione eBay
  • ID del pagamento in entrata: ID univoco del pagamento in entrata
  • ID riferimento: ID univoco della transazione.
  • ID transazione: ID univoco che combina informazioni su un acquirente, un oggetto e il prezzo dell'oggetto.
  • Importo lordo della transazione: pagamento totale di una transazione al lordo di eventuali tariffe o accrediti
  • Importo netto: pagamento totale di una transazione al netto di eventuali tariffe o accrediti
  • Metodo del pagamento in entrata: conto corrente bancario collegato per i pagamenti in entrata
  • Stato del pagamento in entrata: stato del pagamento in entrata relativo alla transazione
  • Motivo del blocco: ulteriori informazioni sullo stato di una transazione bloccata
  • Reclamo: addebiti o accrediti correlati ai rimborsi per il programma Garanzia cliente eBay (eCG), incluse le controversie per oggetto non ricevuto e le restituzioni per oggetto non conforme alla descrizione
  • Contestazione del pagamento: quando un acquirente richiede un rimborso segnalando un problema relativo al proprio ordine alla banca, al fornitore della carta di credito, a PayPal o ad altro istituto di pagamento
  • Blocco: fondi che non sono disponibili finché non viene risolto un problema con un ordine o un account
  • Imposta riscossa dal venditore: tassa riscossa dal venditore per un oggetto venduto
  • Commissione sul valore finale: tariffa calcolata come percentuale variabile dell'importo totale di ogni vendita, più un importo fisso su ogni vendita; questa tariffa viene detratta dai tuoi fondi prima di ricevere il pagamento in entrata
  • Tariffa per l'adeguamento normativo: tariffa calcolata come percentuale fissa dell'importo totale di ogni vendita; questa tariffa viene detratta dai tuoi fondi prima di ricevere il pagamento in entrata
  • Altre tariffe: tariffe eBay che non fanno parte delle Commissioni sul valore finale di una vendita, ad esempio tariffe d'iscrizione, opzioni di vendita, tariffe annuncio
  • Etichetta per la spedizione: addebiti o accrediti correlati ad acquisti e rimborsi di etichette per la spedizione
  • Addebito: importi prelevati tramite i tuoi metodi di pagamento registrati per tariffe e altri costi di vendita dovuti a eBay
  • Rettifica: addebiti o accrediti avviati da eBay, ad esempio quando eBay emette un accredito al venditore
  • Valuta della transazione: valuta che l'acquirente ha utilizzato per pagare la transazione
  • Tasso di cambio: tasso di cambio utilizzato da eBay quando la valuta della transazione e quella del pagamento in entrata sono diverse

Suggerimento
Se hai dei fondi sono bloccati, troverai ulteriori dettagli nel tuo report sulle transazioni.

Rendiconto finanziario

Il rendiconto finanziario ti fornisce un riepilogo in formato PDF dell'attività mensile del tuo account. All'inizio di ogni mese riceverai un'email quando il rendiconto finanziario è pronto da scaricare. Nel rendiconto finanziario troverai un riepilogo delle tue attività di vendita e una vista dettagliata delle tue transazioni per il mese in questione, con informazioni su ordini, reclami, rimborsi, contestazioni dei pagamenti, pagamenti in entrata e altro.

Ecco come scaricare il tuo rendiconto finanziario dalla Console venditori o da Il mio eBay:

  1. Vai alla scheda Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori.
  2. Dal menu a sinistra, seleziona Reportistica - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  3. Seleziona Rendiconti.
  4. Seleziona Scarica accanto al rendiconto che desideri scaricare.
  5. Seleziona Riepilogo oppure Rendiconto completo.

I rendiconti finanziari possono essere scaricati per 10 anni dalla data di emissione e mostrano solo i dettagli dei pagamenti elaborati da eBay. Ricorda che il rendiconto non è una fattura e non sostituisce altri report in essere.

Suggerimento
Se hai bisogno dei dettagli finanziari della tua attività di vendita prima di registrarti ai servizi di pagamento eBay, puoi richiedere una copia dei tuoi dati eBay o contattare il servizio di elaborazione dei pagamenti che hai utilizzato in precedenza.

Fattura

La fattura viene emessa per i servizi resi e include tutte le tariffe del venditore e altri costi applicabili. Il riepilogo è in formato PDF. La vista dettagliata è in formato CSV, che puoi aprire con un software per fogli di calcolo come Microsoft Excel o Google Sheets, e consente di personalizzare le informazioni contenute nel documento. All'inizio di ogni mese, riceverai un'email con cui ti informiamo che la tua fattura è pronta per essere scaricata. La tua fattura riporta le imposte applicabili sulle tariffe e gli altri costi già detratti dai fondi disponibili, in elaborazione e bloccati. Se vendi in più siti eBay, vedrai le tariffe e le imposte raggruppate per valuta.

Puoi scaricare la fattura dalla Console venditori o da Il mio eBay. Ecco come fare:

  1. Vai alla scheda Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda della Console venditori o alla sezione Pagamenti de Il mio eBay.
  2. Seleziona Reportistica.
  3. Seleziona la scheda Fatture. Vedrai l'elenco delle fatture disponibili per mese.
  4. Per scaricare un report per un mese specifico, seleziona Download del riepilogo oppure Download dei dettagli.

Per riconciliare i tuoi dati con quelli di eBay, puoi scaricare i report, gli estratti conto e le fatture dalla Console venditori. Ti consigliamo di consultare il tuo consulente di fiducia per una riconciliazione finanziaria di queste informazioni.

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