Tempo di lettura: 2 minuti

Regole sugli oggetti correlati alle forze dell'ordine

Su eBay è vietato mettere in vendita uniformi, equipaggiamento o accessori in dotazione alle forze dell'ordine e ai servizi di pronto intervento.

Per evitare rischi di travestimenti, eBay non consente la vendita di determinati articoli correlati alle forze dell'ordine o ai servizi di pronto intervento.

In cosa consistono queste regole?

I seguenti oggetti non possono essere messi in vendita su eBay:

  • Uniformi, distintivi o accessori in dotazione alle forze dell'ordine o ad altri corpi ufficiali, come cappelli, giacche o camicie o repliche di questi oggetti
  • Luci di veicoli o sirene di veicoli di emergenza, inclusi obiettivi o LED per questi sistemi
  • La vendita di oggetti con l'emblema della Croce Rossa, Mezzaluna Rossa o Cristallo Rosso non è consentita

Ulteriori informazioni

Emblemi protetti della Croce Rossa e di altre organizzazioni

Gli emblemi della Croce Rossa, della Mezzaluna Rossa e del Cristallo Rosso sono simboli di protezione riconosciuti a livello internazionale. Vengono utilizzati per proteggere le persone ferite e malate e coloro che le assistono in modo assolutamente neutrale e imparziale, in particolare durante i conflitti armati.

L'utilizzo degli emblemi della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è soggetto a restrizioni in conformità alle Convenzioni di Ginevra per la protezione delle vittime di guerra del 12 agosto 1949. Vincoli legali simili si applicano alle imitazioni di questi emblemi e alle designazioni correlate (nomi), ad esempio "Croce Rossa", "Mezzaluna Rossa" e simili. L'utilizzo dell'emblema del Cristallo Rosso è soggetto a restrizioni in conformità con il Terzo Protocollo aggiuntivo delle Convenzioni di Ginevra. Qualsiasi uso improprio degli emblemi della Croce Rossa, Mezzaluna Rossa e Cristallo Rosso è punibile ai sensi degli Articoli 433-14 e seguenti del codice penale. Pertanto, su eBay è vietata la vendita di oggetti con l'emblema della Croce Rossa, Mezzaluna Rossa o Cristallo Rosso.

Per informazioni specifiche per l'Italia, visita il sito web della Croce Rossa Italiana - si apre in una nuova finestra o scheda (il sito web è in inglese).

Le attività contrarie alle regole di eBay possono incorrere in vari provvedimenti, come per esempio la chiusura o l'annullamento delle inserzioni, l'esclusione o la penalizzazione di tutte le inserzioni nei risultati di ricerca, la riduzione del punteggio del venditore, la limitazione della facoltà di acquistare o di vendere, la perdita delle protezioni dell'acquirente o del venditore e la sospensione dell'account. Tutte le tariffe pagate o da pagare in relazione alle inserzioni o agli account oggetto di tali provvedimenti non saranno rimborsate o accreditate in alcun modo sul tuo account.

 

Perché eBay ha queste regole?

Identificarsi illegalmente come membro delle forze dell'ordine è proibito dalla legge. Queste nostre regole ci consentono di avere un mercato conforme alle leggi garantendo il rispetto di importanti norme nazionali.

 

Link utili

Questo articolo ti è stato utile?