Zainetti e cartelle per la scuola; compagni inseparabili

Lo zainetto o la cartella per la scuola sono compagni inseparabili durante gli anni da studenti, è importante che piacciano ai ragazzi che li devono portare ed è ancora più importante che siano adeguati a portare il peso di libri e quaderni senza affaticare troppo la schiena.

Quello degli zainetti e delle cartelle è un territorio sconfinato, ne esistono di ogni forma grandezza e colore e i loro prezzi possono andare da circa 10 € a più di 100 €. Se l’articolo prescelto ha un prezzo troppo alto, si può cercare tra il nuovo senza etichette per risparmiare un po’.

Come scegliere lo zainetto o la cartella più adatti

Quando si decide di acquistare uno zainetto o una cartella, oltre che dell’aspetto estetico, va tenuto conto della praticità e solidità. Lo studente dovrà portarlo tutti i giorni pieno di libri, quaderni e attrezzatura scolastica, è fondamentale quindi scegliere un modello che permetta facilità di movimenti, che non abbia un peso eccessivo e che permetta di distribuire in maniera corretta il peso degli oggetti contenuti al suo interno.

Per i bambini delle scuole primarie, che non hanno molti libri, si può scegliere una cartella, mentre dalle secondarie in poi, lo zainetto è di gran lunga la soluzione più adeguata.

I modelli con lo schienale rinforzato consentono di distribuire in modo più corretto il peso sulla schiena, se lo schienale è imbottito meglio ancora, in questo modo potrà attutire i colpi.

Gli zaini o cartelle dotati di cintura addominale sono pensati per aderire meglio al dorso, garantendo così maggior equilibrio.

Vanno privilegiate inoltre le bretelle larghe e imbottite, in modo da evitare dolori alle spalle.

Gli zaini trolley sono un’ottima soluzione se lo studente ha molti libri e dovrà fare lunghi tragitti a piedi ma, visto il peso maggiore (possono arrivare a 2 kg da vuoti ), non sono molto indicati per essere trasportati sulle spalle, per esempio nei giorni di pioggia o se si devono fare delle scale.

Va tenuto conto, quando si acquista uno zaino per un bimbo di 6 o 7 anni, che non dovrebbe pesare più del 10-15 % del suo peso corporeo, che a quell’età si aggira in media intorno ai 20 kg. I più piccoli amano i modelli con i cartoni animati, uno zaino Frozen o di altri personaggi della Disney pesa intorno ai 600 grammi, cui vanno aggiunti circa 400 gr di diario e astuccio per le penne. I libri e i quaderni andrebbero distribuiti in maniera simmetrica per non creare sbilanciamenti e le bretelle andrebbero regolate in modo che lo zaino non scenda sotto la vita.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda