Paracatene per moto

Paracatene per moto

I motociclisti sanno che, per guidare in sicurezza, è necessario avere una moto pulita e con tutti gli accessori di protezione in buone condizioni.

In questo caso ci occuperemo delle catene, ovvero degli elementi in ferro che permettono il movimento delle ruote motrici grazie ad un meccanismo di perni, rulli, catene dentate e rotelle che si legano l'una all'altra e che scivolano tra di loro grazie all’ausilio del lubrificante ma senza mai uscire fuori dalle maglie. Le catene hanno il pregio di essere sostituibili una volta consumate ed è possibili montarne di nuove con facilità, senza dover smontare l’intera struttura della moto.

Queste sono ricoperte da un paracatene che funge da protezione alle intemperie, ma protegge anche la gamba e il piede del guidatore, che cosi non entra mai a contatto con la maglia della catena e non corre il rischio di impigliarsi nel meccanismo durante la guida, il che potrebbe provocare incidenti pericolosissimi.

Paracatene, prezzi, marchi e modelli

Tra i marchi più famosi ci sono i brand giapponesi leader nel settore dei ciclomotori: Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha. Alcuni ricambisono pezzi universali, altri invece si adattano a specifici modelli di moto.

Gli articoli più economici partono da 10 € con spedizione gratuita per un paracatene Ducati originale di serie SBE/05, nuovo e garantito. Mentre il prezzo più alto raggiunge approssimativamente 165 € per un copricatena Triumph, prodotto di design e con cromatura lucida. Tra i colori principali troviamo non solo quelli metallizzati cromati ma anche neri o grigi, satinati o lucidi; tra i materiali usati ci sono metalli leggeri trattati in modo da non surriscaldarsi mai, così da proteggere chi guida sia dal movimento della catena sia dal calore che il movimento e il motore producono.

Altri articoli e ricambi per moto e scooter

Tra gli altri articoli presenti nel catalogo non possono mancare dischi delle frizioni, cilindri, cuscinetti, e altre parti per la manutenzione della frizione. Ci sono anche parafanghi e paraspruzzi, che di solito sono i primi elementi a ricevere botte e urti e sono soggetti alle intemperie e all’accumulo di sporcizia, fango e grasso.

Tutti prodotti venduti singolarmente o in blocco, certificati e garantiti, nuovi o usati.Possono essere sostituiti da tutti anche se non esperti del settore oppure, per questioni di sicurezza possono essere montati mal meccanico di fiducia, che è in grado di riconoscere i pezzi da sostituire e saprà indicarci i pezzi da acquistare.