Luci, lanterne e torce da campeggio ed escursionismo LED blu

Luci, lanterne e torce da campeggio ed escursionismo

Gli appassionati di lunghe escursioni sanno che molto spesso si cammina nel buio, quindi è fondamentale essere dotati di luci per potersi orientare e muovere senza problemi.

Una lanterna o una torcia frontale sono strumenti che non devono mai mancare nello zaino, anche se non si pensa di dover partire o rientrare in orari particolari. Può succedere di tutto e avere una fonte di luce per farsi strada in sicurezza è molto importante.

Se un tempo questi strumenti risultavano abbastanza ingombranti e pesanti, oggigiorno non è più così e, soprattutto con l’introduzione delle luci a led, questo problema è risolto.

Caratteristiche di luci, lanterne e torce da campeggio ed escursionismo

Le classiche torce sono oggetti versatili, si possono usare durante un’escursione, in campeggio, ma anche in casa, nei momenti in cui viene a mancare la corrente elettrica per un determinato periodo di tempo.

La lampada frontale è utile nelle circostanze in cui le mani sono impegnate in altre operazioni e non ci sarebbe proprio la possibilità di mantenere anche una torcia o una lanterna.

Non è una prerogativa degli escursionisti avventurosi, anzi, viene utilizzata anche dai ciclisti.

La rapida diffusione delle luci a led anche per questo genere di oggetti è un vantaggio non indifferente: il risparmio energetico è consistente, più del 90% rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza di pari potenza. Vengono alimentate a batteria, di solito si prediligono i modelli con batterie ricaricabili al litio, e durano decine e decine di ore.

Al momento dell’acquisto, però, non bisogna valutare solo la potenza, ma anche controllare la lunghezza del fascio luminoso. Un fascio ampio risulterà troppo corto, mentre uno più stretto riuscirà a illuminare anche centinaia di metri.

La qualità dei materiali determinerà la durata dell’oggetto, è auspicabile che siano resistenti alle intemperie e a eventuali urti e corrosioni.

Quanto costano luci, lanterne e torce da campeggio ed escursionismo?

I prezzi di questi strumenti, così come per gli altri accessori dell’ attrezzatura per le escursioni, sono molto vari. Tutto dipende dalla manifattura, dai materiali usati, insomma dalla qualità generale del prodotto. Una mini torcia led a portachiave costa soltanto 1 €, ma naturalmente non si tratta di un oggetto professionale. Una torcia frontale dotata di un proiettore di luce inclinabile, un faro a led da 2000 Lumen e tre opzioni di scelta di colore della luce costa circa 257 €, l’esemplare più caro, ma certamente molto affidabile. Se si desidera una torcia di fascia alta, ma non si vuole spendere molto, si può valutare l’usato.