Locomotive Lima per modellismo ferroviario in scala H0

Vedi altro

Il modellismo: una passione senza tempo

C’è una passione che accomuna e avvicina moltissime persone in Italia e nel mondo: il modellismo. Non è solo un hobby ricreativo, ma anche un modo per ricordare il passato. In particolare, il modellismo ferroviario è tra i più diffusi in Italia, dove le ferrovie sono state un punto centrale e importante dello sviluppo del paese.

Quando si parla di modellismo ferroviario, dobbiamo prendere in considerazione numerosi pezzi differenti, ma forse il più importante sono le locomotive, ossia la parte trainante, e una delle aziende che più ha contribuito alla loro creazione è Lima. Inoltre, la scala H0 è la più diffusa tra gli amanti di questo hobby.

Per quanto riguarda i prezzi, possono essere compresi tra 1 € per una locomotiva comune, fino a circa 800 € per un pezzo da collezione. In ogni caso, si possono cercare anche articoli usati a prezzi leggermente ridotti.

Le locomotive Lima

Durante la sua storia, l’azienda produttrice Lima ha creato per gli amanti del modellismo diversi tipi di locomotive. Ce ne sono in varie scale, ma come abbiamo detto, la H0 è la più utilizzata. Questa si caratterizza per un rapporto tra il modello e la realtà di 1:87 e uno scartamento (ovvero lo spazio tra i due binari) di 16,5mm. Se vogliamo creare un modellino completo, possiamo anche acquistare dei binari per modellismo ferroviario in scala H0.

Inoltre, le locomotive si differenziano anche in base al tipo di alimentazione. Vi sono innanzitutto le locomotive elettriche, che avranno bisogno di essere collegate a una presa di corrente per funzionare. Il secondo tipo è invece alimentato a diesel; per questo motivo si dovrà acquistare anche il carburante. L’ultima tipologia che è stata prodotta è a vapore e si adatta alle locomotive dall’aspetto più vintage.

Se abbiamo anche intenzione di creare un plastico completo, Lima ha nel suo catalogo di vendita anche le carrozze passeggeri, sempre in scala H0.

Lima, una storia italiana

Questa azienda nasce negli anni ‘50 come “Lavorazione Italiana Metalli e Affini” a Vicenza, nel Veneto. All’inizio si occupava di riciclare le lamiere dei treni bombardati dopo la Seconda guerra mondiale per trasformarle in maniglie e porte per l’uso domestico. Con il passare del tempo, la ditta ha cambiato strada, iniziando a produrre articoli come giocattoli, automobiline e motoscafi, fino a specializzarsi nella costruzione di articoli di modellismo ferroviario in metallo. Questa è stata una decisione vincente per l’azienda, che è riuscita a conquistarsi una fetta del mercato durante il boom economico del dopoguerra.

Oggi, Lima è stata acquisita da diverse ditte straniere e italiane, ma il suo marchio continua ad esistere.