Locomotive per modellismo ferroviario scala G

Il modellismo, per far diventare realtà i sogni

Il modellismo ci permette di ricreare un mondo intero dentro casa. Le miniature di edifici e mezzi di trasporto permettono a grandi e piccini di costruire le città immaginate, di dare vita ai sogni liberando la creatività.

Forse tutti in qualche momento abbiamo desiderato che ci regalassero un modello da costruire, magari un treno, che sembrasse proprio vero, con i binari e il capostazione. Poi da adulti abbiamo ritrovato in cantina la ferrovia che avevamo costruito e ci è sembrata meravigliosa con tutti quei dettagli. Il modellismo ferroviarioci chiede di usare tutte la fantasia per viaggiare verso altre epoche. Ci porta a scoprire il meccanismo che faceva muovere le locomotive a vapore, a ripensare a come si svolgevano i primi viaggi, con un po’ di timori e molta sperimentazione.

Modelli di treni per sentirsi come in un film

Alcuni uniscono due passioni, quella per il cinema e quella per il modellismo. In questo caso i modelli delle carrozze dei treninici trasformano in comparse e ci coinvolgono nelle trame indimenticabili dei film legati alle ferrovie. Chi non ha mai sognato di trovarsi al lato di Poirot in Assassinio sull’Orient Express? Oppure di riuscire a sopravvivere a un attacco di banditi nel Far West. Il modellismo ci permette di rilassarci, concentrandoci sui tanti dettagli da incorporare al nostro plastico, e allo stesso tempo ci porta lontano, astraendoci da tutto quello che ci circonda.

Grazie agli articoli per il modellismo ferroviariodisponibili sarà possibile arricchire di dettagli verosimili come erba, alberi, massi ed edifici, popolando i plastici con le riproduzioni dei personaggi che sceglieremo. Sono immancabili i binari: di diversi materiali, prevalentemente metallici, con curve e scambi per vivere una nuova emozione a ogni giro.

Dimensioni ridotte per grandi emozioni

Una tra le riduzioni più famose per il ferromodellismo è la scala G. Questa era stata pensata inizialmente per una clientela alle prime armi, e anche per il pubblico infantile, per questo motivo la caratteristica principale era la robustezza dei prodotti. Attualmente questa riduzione mantiene la tradizionale resistenza, ma con una maggiore esattezza e precisione nei dettagli. La parte meccanica è molto affidabile e rende possibile l’utilizzo dei modelli sia al coperto che all’esterno, anche con pioggia e neve. Non ci saranno più limiti all’immaginazione.

Ampia offerta di prezzi e grandi possibilità di scelta

La fascia di prezzi delle locomotive per il modellismo ferroviario è amplissima. Si parte da valori molto ridotti per arrivare a cifre significative, per gli esemplari unici in vendita. Si va da 5 € fino a oltre 1.000 € per le edizioni limitate e rarissime.