Impianto elettrico e di accensione Piaggio per scooter

Impianto elettrico e di accensione Piaggio per scooter

All’interno dei ricambi e accessori per scooter, potrete trovare gli impianti elettrici e di accensione per il vostro veicolo a due ruote.

Tantissime sono le marche disponibili, in particolare qui potrete trovare quelli Piaggio, e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 1 € a più di 300 €).

Che cos’è l’impianto elettrico e di accensione per scooter

A bordo di un veicolo con motore a benzina c'è un impianto elettrico: la miscela si incendia in camera di combustione grazie alle candele, che producono un arco voltaico ad altissima tensione. È per questo motivo che è necessario un impianto elettrico. Inoltre, l'impianto elettrico viene utilizzato anche per altri scopi: per viaggiare di notte, per segnalare cambi di direzione, consente di vedere gli strumenti di bordo al buio ed è determinante per segnalare anomalie o malfunzionamenti al motore. Perciò, possiamo dividere l'impianto elettrico in due parti: quella propriamente elettrica e quella necessaria al funzionamento del motore.

L’accensione, invece, rappresenta il cuore dell’impianto di accensione, ed è una componente fondamentale per i motori endotermici ad accensione comandata, dove tale sistema serve per vincolare il momento dello scoccare della scintilla, determinando così la fasatura d’accensione; è quella parte, composta da statore, volano o rotore (a seconda del tipo di accensione), centralina e bobina, che con l’aiuto della candela fa scoccare una scintilla a ogni giro del motore a 2 tempi.

Oggi potrete trovare una vasta selezione di articoli di questo genere, come bobina di accensione, boccola marmitta grafite, faro proiettore fanale, spazzole per motorino di avviamento, kit serratura sella, aria starter automatico, contachilometri, statore magnete quattro poli, statore volano e tantissimi altri ancora.

Le caratteristiche principali degli impianti elettrici e di accensione Piaggio per scooter

Capita a volte di essere lasciati a piedi dalla propria due ruote, senza la necessaria energia elettrica residua per mettersi in moto. Un controllo periodico dello stato dell’impianto elettrico e di accensioneè quindi necessario per monitorare l’insorgere di guasti o di anomalie.

Diverse sono le caratteristiche degli articoli di marca Piaggio tra cui poter scegliere: ad esempio, la collocazione, che può essere anteriore, frontale, inferiore, posteriore, a destra o a sinistra; potrete inoltre scegliere tra una vasta gamma di colori diversi, infatti si va da giallo a grigio, da rosso a verde, fino a nero e marrone.

Infine, potrete acquistare gli impianti elettrici e di accensione Piaggio per scooter sia nuovi che usati, oppure se avete un parte danneggiata, è possibile trovare dei pezzi per parti di ricambio o non funzionanti.