Gioielli e gemme di madreperla e abalone

Gioielli e gemme di madreperla e abalone

I gioielli di madreperla e abalone sono molto apprezzati dagli amanti di questi accessori, grazie alla loro bellezza e alla qualità delle pietre preziose con cui vengono realizzati. In commercio si trovano migliaia di modelli diversi di gemme, i quali si differenziano per le loro forme e dimensioni. Sul mercato si possono acquistare dei gioielli di madreperla e abalone nuovi con etichette e senza, oppure già usati da altri proprietari, anche se in buone condizioni. Prima di descrivere le principali caratteristiche di questi gioielli, è utile conoscere il significato di alcuni termini, tra cui madreperla e abalone.

Cosa sono le madreperle e le pietre di abalone

Con il termine madreperla si intende la parte interna delle conchiglie, composte da materiale iridescente. La madreperla più apprezzata è quella delle ostriche, le stesse dalle quali si ricavano le preziose perle.

L’abalone, invece, è un mollusco marino la cui madreperla viene largamente impiegata per realizzare gioielli e gemme di vario tipo. Questa pietra preziosa si caratterizza per la varietà di colorazioni che può assumere e dalla capacità di riflettere la luce. Dallo stesso mollusco si ottengono anche le perle, che generalmente assumono una forma a cono.

Principali caratteristiche di questi gioielli

I gioielli di madreperla e abalone si caratterizzano, in primo luogo, per le forme che vengono date alle pietre preziose. Il taglio cabochon, ad esempio, conferisce alla pietra una forma curva, che culmina con una superficie piana nella parte inferiore. Con la tecnica dell’intaglio, invece, viene asportata soltanto una determinata quantità di pietra, in maniera tale da creare delle forme particolari, raffiguranti persone, animali oppure oggetti. Infine, le madreperle e le gemme di abalone possono assumere delle forme a sfera o simili a delle piccole uova.

I gioielli composti da queste pietre preziose possono essere di varia natura, adatti per essere indossati nelle occasioni particolari o, al contrario, tutti i giorni. Così, la madreperla e l’abalone risultano particolarmente adatti per realizzare collane, bracciali e orecchini.

Da non trascurare, prima di acquistare un gioiello con queste caratteristiche, il colore principale. Molte madreperle sono bianche, colore facilmente abbinabile con molti abiti, mentre altre colorazioni preferite sono il rosso e il marrone.

Prezzi dei gioielli di madreperla e abalone

I costi di questi gioielli dipendono dalle caratteristiche dei singoli modelli, dalla quantità di pietre utilizzate e dalle differenti condizioni d’acquisto. I costi, in genere, possono variare da 30 € a 200 €.