Gazebi e pergole da giardino

Gazebo da giardino: più valore allo spazio aperto

Coloro che hanno la fortuna di avere un giardino o uno spazio aperto privato amano poterlo vivere a 360 gradi, viene naturale quindi pensare a una struttura coperta. Un gazebo da giardino, è al contempo una soluzione pratica, abbastanza solida, di facile installazione e di piacevole impatto estetico. Ne esistono di diverse grandezze, colori e materiali. I prezzi variano a seconda della solidità e delle rifiniture, partendo da meno di 50 € per arrivare fino a oltre i 3.000 €. Una soluzione più economica può essere quella di acquistare un gazebo usato e cambiare, se necessario, i teli di copertura.

Come scegliere il gazebo più adatto al proprio giardino

Esistono infinite varietà di gazebi, la scelta si può fare in base ai gusti e alle esigenze.

Gli elementi più importanti da considerare sono spazio a disposizione e l’uso che si intende fare del gazebo.

Le misure in commercio sono moltissime, ma le più diffuse sono 2x2, 3x3, 3x4 metri.

Su un terrazzo di dimensioni ridotte sarà meglio scegliere un gazebo più piccolo, magari in ferro battuto, dalle linee sottili e raffinate, che arricchisca l’ambiente senza creare troppo ingombro.

Su un giardino ampio, lo spazio non è un problema, si può quindi optare per un gazebo di grandi dimensioni, pensare a illuminarlo e arredarlo con elementi quali fioriere, tavoli, sdraio e altri articoli da giardino.

I materiali più utilizzati sono il legno, il ferro battuto l'alluminio e l’acciaio.

Le strutture in legno sono stabili e, se accoppiate con coperture impermeabili e pavimentazione in legno, sono in grado di offrire grande comfort indipendentemente dal clima, creando inoltre un’atmosfera accogliente e raffinata. Questo tipo di elemento è particolarmente adatto a spazi ampi e bisogna tenere in considerazione che il legno necessita di manutenzione regolare.

Le strutture in ferro battuto richiedono meno cure, sono leggere e resistenti; inoltre possono adattarsi bene anche a spazi più piccoli. I gazebo rotondi in ferro battuto, se abbinati con dei tendaggi di cotone, creano un’atmosfera romantica dal sapore shabby chic.

Le strutture in alluminio o acciaio sono una scelta pratica. Hanno la caratteristica di essere molto leggere e il più delle volte sono smontabili e di facile allestimento, questo le rende la soluzione ideale per coloro che desiderano togliere il gazebo nei mesi invernali.

Per quanto riguarda la copertura, oltre a quella classica da sole, ce ne sono altre destinate a condizioni particolari, come quelle antivento, anti zanzare e anti pioggia. I teli possono essere posti solamente sul soffitto o anche lungo le pareti, per creare un ambiente più intimo e protetto.