Frigoriferi Ariston

Il frigorifero è un elettrodomestico che è presente in tutte le abitazioni, in virtù della sua ormai imprescindibile funzione di conservazione dei cibi.

Infatti, sebbene ci siano sul mercato modelli con funzionalità diverse, quello che si richiede a un buon frigorifero è semplicemente la corretta refrigerazione degli alimenti.

Si può poi scegliere tra modelli combinati o particolarmente capienti, dal design vintage o che diano la possibilità di erogare direttamente l´acqua o il ghiaccio; il frigorifero ideale però è quello che richiede poca manutenzione e che, possibilmente, mantenga la sua efficienza a lungo negli anni.

Quali elementi verificare prima di acquistare un frigorifero

Leggere le schede tecniche degli elettrodomestici prima di acquistarli potrebbe sembrare un dettaglio noioso e non indispensabile, tuttavia, nel caso dei frigoriferi, è molto importante avere chiare quelle che sono le caratteristiche tecniche dell´apparecchio, per sapere se può essere adatto alle proprie esigenze.

Gli elementi da verificare sono:

  • La classe energetica di appartenenza: come tutti gli elettrodomestici, anche per il frigorifero l´efficienza energetica, che si riflette in un minor consumo elettrico, si esprime in classi, di cui la A+++ rappresenta la più efficiente.
  • La capienza dei vari scomparti: i vani del frigorifero hanno una capienza variabile espressa in litri; è utile conoscerla per sapere la quantità di alimenti che può contenere uno specifico vano (ad esempio lo spazio riservato alle bottiglie, la cosiddetta "cantinetta").
  • Le dimensioni: espresse in centimetri, sono da considerare soprattutto per verificare che il frigorifero sia adattabile alla cucina in cui verrà collocato.
  • La tipologia di sbrinamento per ogni singolo vano: il frigorifero può essere dotato di tecnologia no-frost, automatica o semi- automatica, che impedisce la formazione della fastidiosa brina all´interno dei vani, oppure può dover essere sbrinato manualmente.
  • La capacità di mantenere la temperatura all´interno anche in caso di interruzione dell´energia elettrica: è fondamentale in caso di black-out prolungati sapere per quanto tempo gli alimenti potranno restare in frigo senza deteriorarsi.
  • Tipologia di posizionamento: secondo la quale il frigorifero può essere a incasso o modello cosiddetto "freestanding".

Ariston: una storia italiana

L´azienda Ariston nasce nel 1960, ed è il marchio di punta della Merloni elettrodomestici.

Conosce fin da subito un grande successo, tanto che negli anni `80, in concomitanza con il lancio della prima lavatrice "Margherita", diventa anche sponsor ufficiale della Juventus FC, ed espande la sua produzione in Europa Orientale e Asia.

Nel corso degli anni la produzione si differenzia a tutti le principali tipologie di elettrodomestici, imponendosi sul mercato per qualità e affidabilità.

Nel 2011 il marchio cambia il nome in Hotpoint, mentre il nome Ariston resta legato al settore del termocomfort.

Frigoriferi Ariston: cosa offre il mercato?

I prezzi dei frigoriferi Ariston variano in base alle dimensioni e alle funzionalità dei modelli.

Le dimensioni di un frigorifero da incasso Ariston standard, per esempio, sono di 177x54x54,5 cm, in genere si tratta di un modello monoporta e ha un prezzo che va dai 400 € a oltre 900 € a seconda delle funzionalità (tecnologia no-frost, per esempio).

è possibile, se si vuole risparmiare, acquistare dei vecchi modelli di frigoriferi Ariston che si trovano ancora in commercio a prezzi piuttosto contenuti,