Cajón

Uno strumento musicale dalle origini lontane: il cajon

Il cajon è uno strumento musicale originario del Perù che rientra nella vasta categoria delle percussioni a mano. Le prime tracce di questo strumento risalgono già al XIX secolo, anche se l’effettiva data di nascita del cajon sembra risalire all’epoca della schiavitù, quindi almeno due secoli prima. All’epoca agli schiavi era proibito suonare batterie e percussioni, dunque iniziarono ad ingegnarsi per cercare di realizzare un oggetto che potesse avere le stesse funzioni ma che non somigliasse ad una percussione, da qui la nascita del cajon. Il primo esemplare di cajon molto probabilmente era una semplice cassetta da frutta, da cui ha tratto il nome. A partire dagli anni ‘90, questo strumento acquista fama mondiale, grazie a numerosi gruppi rock e pop che hanno iniziato ad usarlo per le loro performance.

La fama del cajon non sembra avere confini. Infatti è uno strumento molto amato anche tra i non-percussionisti, da tutti coloro che hanno voglia di approcciarsi al mondo musicale ma non possiedono la tecnica necessaria per suonare una batteria acustica.

Come si realizza un cajon?

Il cajon è essenzialmente un parallelepipedo, alto circa mezzo metro per trenta centimetri di larghezza e profondità, del peso di circa quattro chili. Realizzato con legni di betulla, pioppo e meranti a diverso spessore (fatta eccezione per alcuni modelli realizzati in legno solido, normalmente molto più cari). Le fasi di lavorazione sono accuratamente pianificate, ogni singolo esemplare deve rispondere a specifici requisiti di: comodità, qualità del suono e robustezza. Esistono diverse tipologie di cajon, il cajon a corde o string-cajon ed il cajon con rullante chiamato snare-cajon. I Cajon provvisti di corde hanno due o quattro corde di chitarra montate sulla struttura per far risuonare meglio il rullante.

Lo snare-cajon, invece, ha un suono più ricco e deciso, dato dalla retina posta sul rullante. In commercio oltre a questi tipi di cajon è possibile trovare anche cajon per bambini, dalle dimensioni ridotte ma in tutto e per tutto uguali ai modelli classici per adulti. Diverse sono le case produttrici di cajon: Stagg, Meinl e Slap-Top Cajon, note per la qualità dei materiali e l’attenzione alle fasi di lavorazione dei legni che costituiscono il cajon.

I prezzi sul mercato di questi strumenti sono molto variabili e dipendono principalmente dai materiali con cui il cajon viene realizzato. I modelli base per principianti si aggirano intorno ai 69 € per uno strumento nuovo corredato di sacca per essere trasportato, cifra che sale fino ad oltre 400 € per l’acquisto di un modello ibrido elettronico, destinato ad un uso professionale.