Borracce e thermos per bambini

Borracce e thermos per bambini

Le borracce e i thermos per bambini sono una tipologia oggetti molto utilizzata dai più piccoli. Rispetto ai modelli per adulti, in genere questi contenitori hanno delle dimensioni più ridotte e vengono arricchiti da disegni e decorazioni a tema infantile. Queste due tipologie di articoli, i thermos e le borracce, si differenziano per alcune importanti caratteristiche. Entrambe, tuttavia, sono disponibili sul mercato a differenti condizioni d’acquisto, per trovare i modelli più convenienti: possono essere nuovi oppure usati già per altri bambini.

Differenze e caratteristiche tra borracce e thermos per bambini

Prima di descrivere nel dettaglio le principali caratteristiche dei thermos e delle borracce per bambini, è utile sottolineare la differenza tra queste due tipologie di contenitori. Una borraccia svolge la sola funzione di contenere acqua o altri liquidi alimentari, ed è dotata di un tappo che evita delle fuoriuscite indesiderate. Il thermos, invece, è un contenitore che al suo interno ha una doppia parete in vetro argentato, priva di aria e in grado di mantenere a lungo la temperatura del liquido. I thermos, ad esempio, vengono utilizzati nelle lunghe passeggiate o durante le attività che richiedono di mantenere costante la temperatura dell’acqua o di altri liquidi.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono i thermos e le borracce per bambini spiccano quelle riguardanti il materiale con cui sono realizzati. I modelli più diffusi, ad esempio, sono in plastica, acciaio e alluminio.

Oltre al materiale costruttivo, ciò che influisce sul loro acquisto è l’aspetto estetico. Così, tra i thermos e le borracce disponibili sul mercato si possono scegliere quelli ispirati ad alcune specie di animali o allo sport. Grande interesse, inoltre, riscuotono i contenitori che riproducono alcune figure di cartoni animati: tra questi spiccano Topolino, Winnie the Pooh oppure Spider Man. Questi articoli, poi, vengono scelti anche in base al colore: il rosa, in genere, viene scelto dalle bambine mentre altre colorazioni sono il blu e il rosso. Alcuni modelli, infine, sono realizzati con materiali trasparenti, i quali consentono di vedere l’acqua o i liquidi contenuti nelle borracce.

Aziende produttrici e prezzi delle borracce e thermos

Le aziende che producono thermos e borracce sono le stesse che mettono sul mercato anche altri articoli di arredamento da cucina per bambini. Tra queste spiccano la Disney, la Grunwerg e la Marvel, specializzate nella produzione di altri articoli per l’infanzia. I costi dipendono dalle caratteristiche appena esposte e possono variare da 5 € delle borracce semplici a circa 80 € di alcuni thermos.