Culle

Culle

La ricerca di una culla preannuncia la nascita di una nuova vita ed è motivo di gioia per tutta la famiglia. In questi momenti è importante trovare una culla per neonato adatta al nascituro e alle esigenze dei genitori. In commercio esistono culle per bambini di diversi materiali, con modelli e colori che si adattano all’architettura della casa e al mobilio dei vari ambienti domestici. L’acquisto di una culla per neonato, poi, va di pari passo con gli altri articoli per la nanna del bambino, tra cui la biancheria da culla. Infine, per risparmiare, molti futuri genitori scelgono di acquistare una culla usata da chi ha dei bambini che dormono già in un lettino. 

Come scegliere una culla per neonato

I criteri per scegliere le culle per neonati sono diversi e dipendono da vari fattori. Il primo riguarda il materiale costruttivo: alcune mamme, infatti, preferiscono andare sul tradizionale e scegliere una tra le diverse culle in vimini disponibili in commercio. Questo materiale è leggero e permette di trasportare il neonato e la culla con estrema semplicità da una stanza all’altra.Un altro materiale molto utilizzato è il legno, con il quale vengono realizzate culle in stile classico o moderno, da abbinare senza difficoltà agli altri mobili della stanza. I modelli più moderni, poi, prevedono l’utilizzo di plastiche ipoallergeniche, cioè che non provocano reazioni allergiche al neonato.Un altro criterio di scelta delle culle per bambini riguarda la forma. Ci sono le culle a dondolo, che con il loro movimento aiutano a conciliare il sonno e tranquillizzare il bambino, e modelli ancora più particolari, rappresentati dalle culle che si appendono al soffitto o ad un apposito supporto in legno. In questo modo saranno i movimenti stessi del bambino a produrre una leggera e rilassante oscillazione.Infine, le ultime tendenze prevedono dei modelli di culla capaci di trasformarsi in lettini, perfetti per essere sfruttati più a lungo dal bambino durante la crescita. 

Prezzi delle culle per neonati

I prezzi dipendono da molti fattori e riguardano sia i materiali costruttivi che i modelli desiderati. In genere le culle nuove sono più costose, mentre nel caso di quelle usate si potrà risparmiare senza rinunciare a un prodotto di qualità. In commercio si trovano molte culle usate ma in buono stato, visto che il loro utilizzo riguarda pochi mesi.Per avere un quadro più dettagliato dei costi delle culle, i prezzi possono variare da 20 € a 200 €.