Attrezzature professionali e da DJ fari PAR per luci ed effetti

Attrezzature professionali: fari PAR per luci ed effetti scenici di grande rilievo

Le luci di scena professionalicome i proiettori, i fari PAR o le luci stroboscopiche combinati all’azione di macchine professionali per effetti atmosferici, sono da sempre impiegati nelle produzioni teatrali, cinematografiche, televisive o nei locali notturni allo scopo di creare la giusta atmosfera ed esaltare gli spazi in cui si svolge l’evento o la manifestazione in questione.

I fari PAR

Tra le apparecchiature professionali per luci ed effettivisivi, i fari PAR permettono di ottenere un effetto scenico di ottima qualità, particolarmente indicato per concerti live, spettacoli teatrali e l’illuminazione di locali. In commercio esistono diversi tipi di proiettori PAR, da quelli classici ai più nuovi modelli flat più piatti e leggeri, fino a comprendere sistemi di illuminazione integrati, costituiti da 3 o più fari PAR montati sulla stessa asta. Quando si acquista un faro di questo tipo è fondamentale valutare il wattaggio, in quanto è il fattore che determina il grado di luminosità dell’apparecchio. Un altro parametro da tenere in considerazione è la misura espressa in LUX, che invece rappresenta la potenza effettiva del raggio luminoso. Solitamente maggiori sono questi due valori, maggiore sarà il costo del faro in questione e la sua potenza in termini di luminosità.

I vantaggi dei fari PAR a LED

In passato in commercio erano disponibili solo fari PAR alogeni, oggi soppiantati dai fari con tecnologia LED che, a parità di dimensioni e peso del faro, consentono una luminosità più uniforme e un maggiore risparmio energetico, che si traduce anche in un risparmio economico.

I PAR a LED, al contrario di quelli alogeni, non necessitano di gelatine e filtri per luci ed effetti professionali, questo perché i PAR LED hanno in dotazione sul medesimo dispositivo 3 colorazioni diverse o 3 colorazioni più il bianco, fattore che permette con un unico faro di ottenere il colore o la gamma di colori desiderata tramite il controller DMX. Con le lampade alogene invece, per avere 5 colori è necessario montare 5 PAR diversi ciascuno con una gelatina di colore diverso. Altro vantaggio dei PAR con tecnologia LED è la durata delle lampade, le luci a LED durano molto più a lungo rispetto alle lampade alogene che invece si bruciano molto facilmente e vanno sostituite più di frequente.

I prezzi

La compravendita online di attrezzature professionali per luci ed effettivisivi, permette di contare su un vastissimo assortimento di prodotti, dai costi e dalle specifiche più disparate. Sul mercato online è possibile acquistare proiettori PAR con 18 LED a partire da 9 € prezzo che arriva fino a 240 € per l’acquisto di un faro multicolore da 180 W con 18 LED, destinato a un uso prettamente professionale.