Apparecchiature professionali per il karaoke

Il karaoke è una forma di intrattenimento musicale diffusa in tutto il mondo, e da anni presente in molti locali pubblici. Cantare brani celebri, accompagnati soltanto dalle rispettive basi musicali, è diventato il passatempo preferito da chi ama la musica e desidera divertirsi in compagnia. Per questo motivo in commercio sono disponibili delle apparecchiature professionali per il karaoke. I prezzi di questi apparecchi dipendono dalla qualità delle strumentazioni e dalle condizioni d’acquisto: si possono comprare karaoke nuovi, usati, ricondizionati dal produttore o dal venditore e, infine, al solo scopo di ricavarne delle parti di ricambio.

Cos’è il karaoke e dove è stato inventato

Il karaoke è un passatempo musicale nato in Giappone negli anni ’70 e diffusosi rapidamente anche in altri Paesi del mondo. Questo termine nasce dall’unione di due parole giapponesi, il cui significato congiunto è “orchestra vuota”. Il principio di funzionamento del karaoke è relativamente semplice: un’apparecchiatura elettronica diffonde la base musicale e, contemporaneamente, visualizza le parole su uno schermo. L’esecutore di turno, così, è in grado di cantare un determinato brano, seguendo le parole che appaiono progressivamente.

A proposito dei brani con cui si cimentano i vari cantanti, in genere sono dei classici del panorama musicale italiano e internazionale. Soltanto le canzoni più celebri, infatti, sono conosciute dalla maggior parte delle persone, e quindi possono essere cantate senza esitazioni.

Caratteristiche delle apparecchiature per il karaoke

Uno strumento professionale per il karaoke è composto da alcuni elementi fondamentali per il corretto funzionamento. Uno dei più importanti è senza dubbio l’impianto per la diffusione del suono. Per far sì che il karaoke funzioni correttamente, infatti, sono necessarie delle casse di qualità, un amplificatore e un mixer: quest’ultimo serve a mixare la base musicale con la voce dell’esecutore.

La stessa base musicale, poi, viene riprodotta attraverso dei programmi in grado di leggere i file audio. Un software per il karaoke professionale, inoltre, ha la funzione di riprodurre la musica e allo stesso tempo visualizzare le parole.

Gli impianti professionali per il karaoke, infine, prevedono altri strumenti come i microfoni. Questi elementi elettronici, in particolare, devono garantire sia una fedele riproduzione del suono che una lunga durata negli anni.

Prezzi degli apparecchi per il karaoke

Le apparecchiature professionali per il karaoke hanno dei prezzi che dipendono dalle condizioni d’acquisto e dalle caratteristiche appena esposte. In genere questi strumenti elettronici hanno un valore economico che varia da 100 € a 1.500 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda