Accessori per la pasticceria

Compra per

1.330.042 risultati

Accessori per pasticceria da cucina: un dolce hobby per palati creativi

Preparare dolci è un’arte, e grazie alle guide e ricette presenti sul web, trasformare la cucina di casa propria in un laboratorio di pasticceria oggi è davvero alla portata di tutti. Magari si ha voglia di preparare dei semplici biscotti, o magari ci si è imbattuti in una ricetta per preparare la pasta di zucchero online e si vuole tentare l’impresa; in entrambi i casi sarà necessario dotarsi dell’attrezzatura per pasticceria necessaria, senza la quale preparare un dolce diventa un’impresa difficile, se non impossibile.

Quali sono gli utensili pasticceria di base che bisogna necessariamente possedere?

Gli accessori per pasticceria da cucina in commercio sono tanti e per gli scopi più disparati. Tuttavia, ve ne sono alcuni fondamentali, che non possono mancare nella cucina di chi vuole cimentarsi in questa golosa attività.

Il primo strumento che bisogna possedere è sicuramente una bilancia: senza di essa non è infatti possibile rispettare le corrette proporzioni e non si potrebbe preparare lo stesso dolce due volte senza stravolgerne il sapore.

Una volta bilanciati gli ingredienti, bisogna passare all’azione stirando la pasta, e pertanto bisogna dotarsi di un mattarello. I mattarelli da cucina possono essere di varie dimensioni (da scegliere in base alle proprie esigenze, ma anche uno piccolo fa il suo dovere) e solitamente sono realizzati in legno.

Un altro accessorio che non può mancare è il tagliapasta da pasticceria: esso permette di tagliare la pasta nella forma che si preferisce ed è necessario per realizzare crostate e altri dolci.

Ogni buon pasticciere non può non possedere uno sbattitore: è uno strumento che viene utilizzato tantissimo per mescolare ingredienti, sbattere le uova, montare la panna e tanto altro. Ne esistono di manuali e di elettrici, questi ultimi sicuramente più comodi per azioni che richiedono parecchio movimento, come montare la panna.

Sempre restando in tema di accessori elettrici, di fondamentale importanza per la pasticceria è il possesso di un frullatore o mixer a immersione. Per i più esigenti, esistono anche dei robot da cucina più complessi e dotati di tantissime funzioni, ma se non si vuole spendere molto un normale frullatore andrà benissimo.

Una cosa da non sottovalutare è il possesso di più pirofile di dimensioni diverse: servono per contenere i diversi ingredienti e mescolarli.

Gli accessori di base sono terminati, ma se si vuole dare quel tocco artistico in più alla propria creazione, è consigliabile munirsi di formine per pasticcini e dolci e altri tipi di utensili per le decorazioni da pasticceria.

Prezzi

Gli accessori per pasticceria sono svariati, e il loro prezzo varia da meno di 10 € a oltre 1.000 €.

Categorie