Panche e sedili per pianoforti e tastiere

Panche e sedili per pianoforti e tastiere

Chi inizia a suonare il pianoforte e decide di acquistarne uno, di solito si concentra esclusivamente sulla scelta dello strumento. In base allo spazio disponibile e ai gusti personali, si troverà a dover decidere tra modelli a coda, a mezza coda, o verticali. Qualcuno, ammaliato dalla tecnologia o valutandone la maggiore facilità di trasporto, potrà invece orientarsi sull’acquisto di una tastiera elettronica.

In pochi daranno importanza alla scelta del sedile da abbinare allo strumento. Spesso, anzi, i pianoforti vengono venduti con una seduta in dotazione, ma non necessariamente questa è di qualità o si adatta alle caratteristiche fisiche di chi la deve usare. Stare seduti per molte ore, in una posizione scomoda o innaturale, può comportare gravi problemi alla colonna vertebrale e trasformare il piacere di suonare in una condanna. Nel caso dei bambini, costringerli su una panca non adatta alle loro misure, può influire negativamente sullo sviluppo fisico e allontanarli dalla passione per la musica.

Sedili rigidi o imbottiti?

Per chi volesse acquistare un sedile per pianoforte va detto innanzitutto che la seduta perfetta non esiste. Come avviene per il tipo di sella da montare sulla bicicletta, ognuno dovrà scegliere il modello più comodo e confortevole in base alle proprie esigenze. Dopo aver valutato, in base alla propria altezza, quale sia la misura più adatta, bisognerà decidere se acquistare una panca rigida oppure una imbottita.

Le prime, specialmente quando si suona a lungo o nei casi in cui il pianista non abbia una postura corretta, risultano scomode; le seconde, generalmente più confortevoli, soprattutto se rivestite in pelle, corrono il rischio di far sudare. In commercio si trovano comunque anche dei sedili con imbottitura naturale e rivestimento in tessuto che in parte risolvono il problema della sudorazione.

Fissi o regolabili?

Al momento dell’acquisto si dovrà poi decidere tra sedute fisse o regolabili. Qualora il pianoforte venga suonato sempre dalla stessa persona si potrà tranquillamente optare per un sedile fisso. Le sedute regolabili, invece, si rivelano la scelta azzeccata nel caso in cui vi siano più suonatori, o in quello in cui il pianista sia un giovane nell’età della crescita.

Per suonare a quattro mani sono disponibili in commercio comode panche a due posti, utili anche per fare accomodare il maestro quando si prendono lezioni. Per chi, invece, preferisce la tastiera al pianoforte, la scelta migliore è rappresentata dalle panche pieghevoli: prodotte, tra gli altri, da Dimavery e K&M, sono leggere, occupano poco spazio e sono facilmente trasportabili. I prezzi variano dai 35 € ai 700 €.