Kit di pronto soccorso da auto

Kit di pronto soccorso da auto

Il kit di pronto soccorso per auto è un accessorio per la sicurezza ed emergenza in auto molto importante. Pur non essendo previsto dal Codice della Strada, è ormai fortemente consigliato da chi vuole prestare i primi soccorsi in caso di incidenti stradali. In genere si tratta di una valigetta al cui interno sono contenuti tutti gli oggetti ritenuti fondamentali per soccorrere le persone. In commercio si trovano diverse soluzioni, per tutte le tasche e con ingombri che si adattano agli spazi disponibili nell’abitacolo. Ad esempio, si possono comprare dei kit di pronto soccorso nuovi, oppure usati per risparmiare sul prezzo d’acquisto.

Normative sui kit di primo soccorso nei mezzi di trasporto

Il Codice della Strada italiano non obbliga i kit di primo soccorso a bordo delle automobili private. Tuttavia, la Polizia Stradale e altre istituzioni pubbliche ne raccomandano la presenza all’interno dell’abitacolo. L’obbligo, invece, sussiste per alcune categorie di veicoli come gli autobus, i camion e gli autoarticolati: a bordo di questi mezzi devono esserci dei kit omologati.

Cosa non può mancare in un kit di primo soccorso

Nella cassetta di pronto soccorso per auto sono compresi degli oggetti che non possono assolutamente mancare. Tra questi spiccano le bende: si tratta di strisce sottili di tela, utilizzate per fasciare un’eventuale ferita o immobilizzare un arto rotto.

Per poterle utilizzare, tuttavia, sono necessarie delle forbici in grado di tagliare le bende su misura, o il nastro adesivo se la situazione ne prevede l’utilizzo.

Inoltre, per intervenire in prima persona nel soccorso stradale è consigliabile tenere a bordo dei guanti, al fine di evitare il contatto diretto con la ferita. Tra gli oggetti utili a prestare soccorso, specialmente nella stagione invernale, è raccomandabile includere anche una coperta termica. Infine, per ferite di qualsiasi dimensione è importante tenere a bordo almeno un flacone di disinfettante.

Kit di soccorso originali delle case automobilistiche

I kit di pronto soccorso disponibili sul mercato sono prodotti da aziende che si occupano anche di accessori per la sicurezza in auto. In molti casi, tuttavia, nei negozi specializzati si trovano dei kit originali di alcune case automobilistiche: tra queste spiccano BMW, Fiat, Ford e Peugeot.

I prezzi di questi accessori per auto dipendono dalla grandezza della cassetta, dagli oggetti in essa contenuti e da molti altri fattori. Il costo di un kit, comunque, può variare da 2 € a 50 € dei modelli più completi.

>