Detergenti, balsami e lucidi per scarpe

Lucidi per scarpe

Per la cura e la manutenzione delle calzature è necessario utilizzare un lucido per scarpe. Sia per rinnovare il colore che per coprire i graffi o le screpolature, se si utilizza il lucido per scarpe, le proprie calzature avranno un aspetto sempre nuovo, come appena comprate.

Sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di lucidi per scarpe in pelle, in cuoio, in camoscio e così via, per rinnovare il colore e mantenere inalterate le qualità di brillantezza e lucentezza delle calzature.

Diverse sono le marche tra cui poter scegliere, come ad esempio Calvin Klein, Fred, Prestige, e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 1 € a più di 800 €).

Come scegliere i lucidi per scarpe

Il lucido per scarpe è uno strumento indispensabile per mantenere le proprie scarpe sempre perfette e farle durare nel tempo. È molto importante scegliere il lucido per scarpe che si adatta meglio al tipo di calzatura che si vuole lucidare; si può trovare in diversi colori e sfumature e deve avvicinarsi il più possibile al colore originale della scarpa.

I lucidi per scarpe sono quindi disponibili in tantissimi colori, si va dal blu al grigio, dal marrone al nero fino al multicolore; è inoltre possibile scegliere tra diversi tipi, come ad esempio lucido, set, spazzole/spugne, specifico per pelle. È importante sceglierlo con attenzione perché, ad esempio, la pelle o il cuoio sono materiali delicati e vanno puliti e salvaguardati quotidianamente con prodotti di qualità per garantire la durata nel tempo.

Come si usa il lucido per scarpe

La manutenzione è uno degli aspetti più importanti per la cura delle calzature e per mantenerle pulite e protette dalla formazione di crepe e spaccature. Per lucidare le scarpe è necessario avere tutto l’occorrente: il lucido per scarpe, una spazzola o una spugna, e un panno morbido. Per prima cosa occorre spazzolare vigorosamente la scarpa per eliminare sporco e polvere superficiali. A questo punto, si può applicare il lucido per scarpe aiutandosi con un panno morbido per stenderlo in modo uniforme. Poi bisogna lasciare asciugare il lucido per scarpe in modo che abbia il tempo di svolgere la sua azione. È molto utile strofinare le scarpe con un panno morbido per togliere eventuali eccessi di prodotto.

Infine, avrete la possibilità di acquistare i lucidi per scarpe sia nuovi che usati o anche ricondizionati dal produttore.