GPS e navigatori per moto

GPS e navigatori per moto

In alcuni momenti, guidare la moto senza meta e perdersi in paesaggi suggestivi o in strade di paesini sconosciuti può essere un´esperienza divertente e suggestiva. In altri momenti, invece, si ha fretta di giungere a destinazione per non tardare a un appuntamento importante: in casi come questi, non conoscere la strada da percorrere può essere un vero problema e l´aiuto di un GPS o di un navigatore può risultare prezioso.

Le caratteristiche di un buon navigatore per moto

Cosa non può mancare in un navigatore che soddisfi le necessità del motociclista più esigente? In tanti cercano navigatori che consentono di scaricare mappe e percorsi che possano essere consultati anche off-line: la comodità di avere a disposizione mappe precaricate è quella di conoscere la propria posizione esatta anche in assenza di connessione internet e di essere al contempo aggiornati sulla situazione del traffico grazie alle rilevazioni GPS.

Molto apprezzate sono anche le funzioni di comando vocale (per poter usare il navigatore continuando a guidare la moto in tutta sicurezza) e di connessione Bluetooth, con la quale poter connettere al navigatore anche amplificatori o auricolari per moto.

I modelli più moderni offrono al conducente anche soluzioni avanzate, come il controllo della velocità di marcia o la possibilità di scegliere il proprio itinerario in base a specifici parametri e preferenze di guida.

I differenti modelli di navigatore per moto, oggi come oggi, dispongono quasi tutti di display touchscreen. Le dimensioni del display possono variare: 4 pollici circa per i modelli di dimensioni ridotte, 7 pollici per quelli più grandi. Solitamente, gli articoli più venduti sono quelli di dimensione intermedia: display da 5 pollici circa possono essere un buon compromesso sia in termini di design che di funzionalità del prodotto.

Il momento dell´acquisto

GPS e navigatori per moto possono essere acquistati in negozi specializzati o in rete, a prezzi vantaggiosi e con un´ampia gamma di prodotti tra cui scegliere. Il costo del prodotto varia in base a numerosi parametri, come le componenti tecniche, il brand, il modello scelto, la sua dimensione e il design. Generalmente, un navigatore per moto economico può essere reperibile a meno di 100 €, mentre modelli di fascia alta possono arrivare a costare anche più di 800 €. Chi non vuole acquistare un articolo nuovo può cercare interessanti offerte nel mercato dell´usato o può orientarsi su prodotti ricondizionati.

Gli accessori correlati

L´acquisto di un nuovo navigatore è spesso accompagnato dall´acquisto di accessori correlati che, seppur non indispensabili, sono comunque molto utili e comodi. Uno degli accessori più comunemente utilizzati dai motociclisti è il porta-navigatore, che può essere posizionato sopra il quadro comandi permettendo così una visuale sicura tanto sulla strada quanto sul piccolo computer di bordo.

Altri accessori correlati al navigatore comprendono custodie plastificate e impermeabili, prese di bordo e adattatori per moto, parasole impermeabili (per evitare i fastidiosi riverberi del sole), caricatori per moto USB, ideali per i lunghi tragitti durante i quali il navigatore potrebbe spegnersi a causa della batteria scarica.