Contacolpi golf

Il contacolpi: un accessorio indispensabile sul green

Il golf è uno sport nobile, praticato da molte persone come hobby rilassante o sport competitivo. Nella sua sacca, il golfista ha in genere una grande quantità di attrezzi e accessori, come le mazze e le palline, ma anche guanti e cappellini.

Uno di questi articoli per il golfè il contacolpi. È un affidabile compagno per ogni golfista, che lo tiene sempre a portata di mano per segnare ogni punto dopo un lancio. Ne esistono con caratteristiche e funzioni diverse, ognuno adatto a un certo tipo di giocatore e questo li rende accessori molto richiesti.

Non hanno un costo eccessivo e si mantengono in un range di prezzi compreso tra 1 € e 150 €, in base alle funzioni e ai materiali di cui sono costituiti. Ne possiamo anche trovare di usati a prezzi più contenuti.

Come funziona un contacolpi da golf?

Come si è accennato in precedenza, esistono diversi tipi di contacolpi, ma la loro funzione principale è una sola: hanno il compito di tenere il conto dei colpi che il golfista ha eseguito durante la sua gara, in modo da vedere il proprio record personale su un certo green, o stabilire il vincitore di una competizione.

Ne esistono alcuni costruiti in modo molto semplice, con lo stesso sistema di un contapersone: ogni volta che si tira la pallina si preme il pulsante posto sul contacolpi, che avanzerà di uno il conteggio; quando si arriva alla fine di una buca si azzera il conteggio, che dovrà essere scritto in precedenza su un segnapunti, ovvero un blocchetto su cui sono annotate tutte le buche.

Per le persone che desiderano una versione più tecnologica del contacolpi, esistono esemplari molti simili a degli orologi digitali. Il conteggio viene sempre tenuto grazie alla pressione di un bottone sul dispositivo, ma grazie alla sua memoria interna non ci sarà bisogno di un segnapunti cartaceo. Inoltre, alcuni possono avere anche altre funzioni aggiuntive, tra cui quella di mostrare l’ora e quella di avvertire il giocatore se ha superato un record personale in una determinata buca.

Di quali altri accessori si può avere bisogno?

Oltre al contacolpi, il giocatore di golf amatoriale o professionista può avere bisogno di accessori per il golfaggiuntivi. Se ad esempio ci si trova su un green molto lungo, per decidere che tipo di mazza usare, il giocatore potrà usare dei telemetri e telescopiper determinare la distanza dalla buca e decidere la forza del colpo.

Oppure, se si sta giocando in un giorno umido e piovoso, si potrà desiderare di avere con sé un ombrello da golf, per rimanere asciutti durante tutta la gara e gli spostamenti sul campo.