Tute sauna per palestra, fitness, corsa e yoga

Vedi altro

Un aiuto per l’attività fisica

Nate diversi anni fa e migliorate negli ultimi anni, le tute sauna dimagranti sono diventate un punto fermo nel mondo dello sport e per tutti coloro che vogliono perdere peso o rimanere in forma migliorando le proprie prestazioni fisiche. Si tratta di un indumento comodo che, adattandosi perfettamente alle forme del corpo, ne segue i movimenti in ogni esercizio in modo naturale.Utilizzate anche da atleti professionisti di arti marziali, ciclisti, maratoneti e sportivi di tutte le discipline che richiedono un allenamento costante e un peso corporeo che rientri in determinati parametri, le tute sauna dimagranti sono prodotte con materiali non traspiranti. Il loro funzionamento si basa appunto sui materiali impiegati, i quali, essendo degli isolanti termici, non lasciano traspirare la pelle, aumentando di fatto la sudorazione e mantenendo la temperatura corporea senza sbalzi. Da qui il nome tuta “sauna”, i cui prezzi partono da 10 € per arrivare a 100 € e oltre.

Tute da sauna: i diversi materiali disponibili

Inizialmente, quando si parlava di tuta sauna si faceva riferimento alle sole tute in PVC; tutt’oggi, sono quelle che rispondono meglio alla richiesta di una sudorazione totale, nonostante nuovi materiali introdotti sul mercato, come l’elastane o il poliestere, riescano ad offrire benefici paragonabili al PVC.Quando si svolge attività fisica all’aperto durante i mesi invernali, a causa delle basse temperature i muscoli tendono a perdere il regolare apporto di sangue per il fenomeno della vasocostrizione, con conseguente irrigidimento degli stessi muscoli e rischio di infortuni vari. Indossare indumenti in neoprene, PVC, poliamide o lycra, aiuta a trattenere la temperatura corporea lasciando i muscoli liberi di lavorare in modo naturale. 

Tute da sauna e la perdita di peso

Il solo indossare una tuta sauna o altri indumenti non traspiranti, come quelli in neoprene, non fa perdere peso. Ciò che contribuisce alla riduzione dello strato adiposo del corpo è l’utilizzo di questi indumenti mentre si svolge una corretta e costante attività fisica, associata a una dieta ben organizzata e ricca dei nutrienti principali nelle giuste quantità. Inoltre, dato l’aumento di sudorazione durante l’attività fisica, è fondamentale tenere a mente che la quantità di liquidi da bere è necessariamente superiore alle volte in cui non si utilizzano tali indumenti. Senza il giusto apporto di acqua si rischia una disidratazione che potrebbe mettere in pericolo la propria salute.Gli artisti marziali sono gli atleti che con più frequenza utilizzano le tute sauna. Indossarle durante l’allenamento rende loro più semplice la perdita di peso in eccesso, liquidi compresi, che darà loro modo di rientrare nella categoria di peso alla quale appartengono. Il maggior produttore di tute sauna per le arti marziali è RDX.