Bisacce e sottofasce da equitazione

Bisacce e borse da equitazione

Gli appassionati di equitazione sanno che, per svolgere questa attività, c’è bisogno di munirsi di una serie articoli, alcuni necessari, altri facoltativi. Tra gli oggetti di cui non si può fare a meno ci sono le briglie. Ci sono poi altri prodotti, utili per chi ama fare lunghe passeggiate in sella. In effetti, una bella giornata di trekking a cavallo va organizzata per bene e potrebbero servire delle borse, da portare comodamente, senza il rischio di stancarsi o di creare fastidio all’animale. Scegliere nel modo giusto un marsupioo una borsa renderà la gita piacevole e rilassante, si potrà avere sotto mano tutto ciò di cui si ha bisogno in qualsiasi momento.

Caratteristiche delle bisacce e delle borse da equitazione

Durante delle sessioni di escursionismo equestre, ogni cavallerizzo ha una serie di oggetti indispensabili che vorrebbe portare sempre con sé, oltre agli accessori necessari come per esempio le staffe, senza però doversi caricare di un peso eccessivo e senza dare problemi al cavallo. Tutto ciò è possibile, la soluzione ideale è quella di scegliere una bisaccia, pratica e robusta, capace di distribuire equamente il peso sul dorso dell’animale.

Le bisacce, a differenza delle borse da sella, che si posizionano su un lato, permettono di ripartire il peso su entrambi i lati. Vengono prodotti in diversi materiali: pelle di pecora, nylon, gel e cotone. Diventa importante orientarsi verso un prodotto di qualità, capace di resistere all’usura e alle intemperie e poi fare anche affidamento al proprio gusto personale, quindi via libera alla scelta del colore preferito. Esistono i modelli anteriori e quelli posteriori e la preferenza è piuttosto soggettiva. Alcune bisacce sono dotate di ganci, altre vanno legate alla sellacon degli appositi lacciolini, che di solito vengono venduti separatamente.

Quanto costano le bisacce e le borse da equitazione?

Come per gli altri articoli per l’equitazione, i prezzi delle bisacce da equitazione variano in base alla manifattura e ai materiali utilizzati. Esiste una vasta gamma di modelli realizzati in ogni forma e colore, ce n’è per tutte le tasche e per tutti i gusti. Una bisaccia a banana semplice, senza troppe pretese, in nylon, costa circa 14 € ed è disponibile in varie tinte, tra cui blu, nero e marrone.

Se invece si cerca un modello ricercato, di un certo livello, ci si può orientare verso una tipologia diversa. Esistono esemplari davvero belli e pregiati, è possibile trovare in vendita una bisaccia posteriore in cuoio, caratterizzata da una particolare lavorazione artigianale. Un prodotto di questo tipo ha un valore di circa 392 €.