Locomotive per modellismo ferroviario scartamento ridotto

Locomotiva del treno modello a scartamento ridotto

Nessun modellino ferroviario scartamento stretto è completo senza una locomotiva compatibile o due. I modellini di treni con scartamento ridotto consentono di portare la tua ferrovia in vita.

Calibro stretto

Le ferrovie a scartamento ridotto sono quelle in cui la distanza tra i lati interni delle rotaie è inferiore a quella standard, che utilizza una distanza tra le rotaie di $num mm. Mentre le definizioni locali variano, l'indicatore stretto è in genere tenuto per essere 1067mm o meno. La pista scartamento stretto è stata spesso utilizzata in terreni robusti al fine di adattarsi più facilmente in spazi ristretti, un fattore che lo ha reso anche popolare nelle applicazioni industriali e minerarie. Le ferrovie a scartamento ridotto sono popolari per la loro dimensione unica e l'importanza storica, e quindi non dovrebbe essere una sorpresa che i produttori di modellini di treni li abbiano ricreati in una varietà di scale.

Locomotive con scartamento ridotto

I treni modello scartamento stretto sono in genere modellati dopo i classici treni a vapore, a causa della natura storica delle ferrovie scartamento stretto del mondo reale. Tuttavia, tutti i tipi di locomotive sono rappresentati, tra cui vapore, diesel ed elettrico. Le locomotive modello sono anche disponibili in una varietà di materiali. Le locomotive a scartamento ridotto in ottone possono essere estremamente dettagliate, rendendo possibile ai produttori effettuare repliche molto accurate dei motori reali. Il materiale non magnetico funziona bene anche con i motori del treno modello. Tuttavia, i modelli in ottone possono essere costosi, soprattutto quelli che sono popolari tra i collezionisti. Le locomotive a scartamento ridotto in plastica sono un'opzione più conveniente, rendendolo particolarmente attraente se ti piace avere un sacco di locomotive.

Controllo

A parte il materiale, un'altra grande differenza tra le locomotive ferroviarie del modello è il loro sistema di controllo. Le locomotive modello più avanzate contengono un'unità di decodifica che le permette di essere controllate da un sistema centrale. I sistemi di controllo del comando digitale consentono ai proprietari di modelli di ferrovie di controllare le loro locomotive da un pannello centrale. Questo è particolarmente utile per layout di modelli ferroviari con più treni. Mentre non tutte le locomotive vengono fornite con un decoder pre-installato, alcune delle quali non dispongono di prese per i decoder da installare. Un sistema di controllo del comando digitale può anche essere utilizzato per controllare gli accessori di pista come i punti.

>