Spazzolini elettrici per l'igiene orale

Spazzolini da denti elettrici

L'utilizzo di uno spazzolino elettrico è conveniente e, inoltre, i dentisti raccomandano anche alle persone di passare dagli spazzolini manuali ai modelli elettrici. Aiutano a mantenere puliti i denti e le gengive e in modo sano con una maggiore efficienza. Sia che si tratti di uno spazzolino elettrico Oral-B o di uno spazzolino elettrico Philips Sonicare, o di qualsiasi altra marca disponibile, ci sono alcuni aspetti da tenere a mente per tutti.

Tipi

Gli spazzolini da denti elettrici rientrano in diverse categorie in base al modo in cui funzionano. Gli spazzolini da denti rotanti sono i modelli più semplici in giro, costituiti da setole girevoli. Le spazzole rotanti oscillanti cambiano la direzione della loro rotazione. Alcuni modelli delle prime due categorie pulsano, spostandosi avanti e indietro. Le variazioni controoscillanti hanno setole che ruotano in direzioni diverse contemporaneamente. Le spazzole avanzate sono soniche o ultrasoniche e vibrano a determinate frequenze per rompere la placca. Tutte queste opzioni aiutano a rompere la placca con una facilità molto maggiore rispetto alla spazzolatura manuale.

Testine di ricambio

Quando le setole si usurano, è necessario sostituire la testina dello spazzolino. Oltre alle testine standard, è possibile migliorare le procedure di pulizia scegliendo le testine per scopi specifici, come sbiancamento dei denti o sbiancamento.

Durata della batteria

Gli spazzolini da denti elettrici funzionano con batterie ricaricabili. I modelli durevoli possono durare per settimane in fila, mentre quelli standard ti mantengono solo per una settimana. Se vuoi fare un lungo viaggio o vuoi mantenere il caricabatterie fuori dalla vista, scegli un pennello con batterie migliori.

Caratteristiche principali

Più avanzate sono le caratteristiche, più costoso è lo spazzolino. Tuttavia, questo è un investimento che vale la pena fare perché stai contribuendo alla salute dei tuoi denti. Le maniglie soft grip garantiscono una tenuta ferma e confortevole, mentre i sensori di pressione ti impediscono lo sfregamento eccessivo e danneggiano le gengive. Un timer di spazzolatura è un bel componente aggiuntivo che ti assicura di spazzolare abbastanza a lungo. Uno spazzolino elettrico con un dock di ricarica può risparmiare sulle batterie.