Verricello con diversi limiti ma di valida concezione che mantiene le promesse
Ho acquistato questi verricello per situazioni di emergenza dove la mia auto non riesce a superare un pendio erboso una volta uscito dal garage interrato.
Fondamentale quindi il design con la piastra nera che si fissa ad incastro .
La sua concezione dove tutto il meccanismo è racchiuso in un involucro di plastica rigida semplifica il trasporto e l'istallazione.
Utile la carrucola in dotazione
L'ho provato con un auto da 1700 kg che il verricello è riuscito a trainare per 9 metri con pendenza del 6,5%.
La corrente assorbita è stata circa 15 Ampere contro i 25A massimi dichiarati.
I difetti sono :
- lentezza, 6 minuti per fare 9 metri
- rumorosità meccanica, assai forte, inquietante.
- meccanismo di rilascio del cavo manuale poco pratico
- sezione cavi di alimentazione insufficiente
- telecomando a filo con solo una direzione cioè il tiro e non il rilascio
- capacità di traino limitata rispetto ad altri modelli che però assorbono anche oltre 200A
- attenzione a non srotolare troppo il cavo in acciaio
- nessun disegno o spiegazione su come utilizzare la carrucola in dotazione