Manuali e istruzioni per moto d'epoca di marche giapponesi

Meccanica e collezionismo: i manuali e istruzioni per moto d’epoca giapponesi

Per gli amanti delle moto d’epoca giapponesi, possedere, oltre al mezzo, anche i relativi manuali e istruzioni, significa avere la possibilità di mantenere in buono stato il veicolo, affidandosi alle preziose indicazioni sulla meccanica in essi contenute. I manuali e istruzioni per moto permettono di conoscere al meglio il proprio veicolo che, essendo d’epoca, possiede una meccanica differente da quelli attuali.

I prezzi vanno da circa 10 € fino a oltre 90 €. Anche nel mercato dell’ usato si possono trovare molte offerte vantaggiose.

Motociclette giapponesi: nel segno di un’epoca

Gli appassionati di motociclismo sanno bene che ogni epoca ha le proprie moto simbolo e le proprie marche dominanti. A cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso, il mercato delle motociclette era dominato dai modelli delle case produttrici italiane e inglesi. Fu in quel periodo che le case di produzione giapponesi misero sul mercato delle motociclette destinate a segnare un’epoca, portando idee nuove e costringendo le marche straniere a creare nuovi modelli per restare al passo.

La Honda CB750 fu rivoluzionaria perché, sebbene imponente, risultava agile e snella da guidare; superava i 200 chilometri all’ora, ma permetteva una guida di tipo turistico, ed è considerata oggi come la prima superbike. Fu la prima motocicletta di serie a quattro cilindri e la prima a essere provvista di un freno a disco anteriore. Sempre in quel periodo, la Kawasaki mise sul mercato la prima moto destinata al divertimento e allo svago: la Kawasaki 500 a tre cilindri. Era una motocicletta veloce, dalle forti accelerazioni e adatta per una guida metropolitana più che su strade di montagna. La Yamaha, invece, mise sul mercato un modello adatto ai lunghi viaggi, la RD 350: una motocicletta facile da guidare e dalle prestazioni affidabili, con un motore a tre cilindri e un’estetica particolare.

Ripercorrere l’evoluzione delle motociclette giapponesi

Per coloro che posseggono una moto d’epoca giapponese, è generalmente importante che la moto sia originale in tutti i suoi componenti e accessori, inclusi i manuali e istruzioni per moto. Questi piccoli gioielli dell'editoria, che nascono per soddisfare esigenze pratiche, rappresentano anche una testimonianza dell’evoluzione meccanica delle motociclette nel tempo. È per questo che sono apprezzati anche dai semplici collezionisti che, pur non possedendo una moto d’epoca, hanno allestito negli anni collezioni complete di manuali e istruzioni per moto d’epoca e non, suddivise per marche e modelli: dalle moto 4italiane, alle inglesi, fino alle americane.