Valvole per radioamatori

Set per radioamatori: dalla costruzione alla riparazione

Quando si decide di diventare radioamatori, studiando e informandosi tramite riviste specializzate e libri appositi, si mette in conto di imparare anche a cambiare i vari pezzi delle stazioni radio, nel caso in cui si rompano o si deteriorino con il passare del tempo o per la troppa usura. Anche se si tratta di lavori specializzati che di solito vengono affidati ad una persona competente e con esperienza, si può riparare o sostituire un pezzo del proprio set acquistando i singoli pezzi.

Apparecchi per radioamatori e componenti

I radioamatori utilizzano una radio per trasmettere e ricevere; la radio può essere più o meno potente e può essere dotata di tanti accessori aggiuntivi che la completano e la rendono professionale o amatoriale. Tra questi antenne, cuffie e auricolari, ma anche diffusori di audio e voce. Oscillatori, alimentatori e filtri sono altri accessori non indispensabili ma utili che possono essere acquistati per rendere la propria radio ancora più efficiente. In alcuni casi si possono aggiungere microfoni.

I vari pezzi possono essere acquistati tutti insieme o separatamente, così da creare un apparecchio unico e personalizzato che saprà rispondere perfettamente alle chiamate e farne, in caso di emergenza oppure anche solo per divertimento.

Ricambi di apparecchi per radioamatori

Come tutte le strumentazioni elettroniche, anche le stazioni per radioamatori possono rompersi o deteriorarsi. Non sono solo i pezzi esterni a rompersi e a non funzionare più ma, spesso per via delle condizioni meteo o di un utilizzo ripetuto, sono soprattutto i pezzi interni. Tra questi, le valvole che collegano le varie componenti dell'apparecchio e che possono spanarsi, ma anche spezzarsi all'interno, oppure nei casi più particolari, arrugginirsi. Esistono diversi tipi di valvole in base all'utilizzo che se ne deve fare, ma anche all'apparecchio sulle quali sono montate e i prezzi, per le nuove e le usate, vanno da 20 € a 100 €.

Insieme alle valvole, possono dover essere cambiati anche i cavi di collegamento così come le batterie, qualora l'apparecchio non utilizzi batterie esterne ricaricabili.

Tutti i pezzi di ricambio possono essere acquistati in versione originale oppure compatibile: nel primo caso non si avranno problemi di montaggio proprio perché i ricambi sono stati prodotti dal brand principale. Nel secondo, qualora il ricambio non sia stato approvato dalla casa madre, si potrebbero verificare dei problemi di diverso tipo che potrebbero richiedere delle piccole modifiche all’apparecchio o al ricambio stesso per funzionare correttamente.