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Livelli e standard della performance dei venditori

Fare in modo che gli acquirenti ricevano un servizio ottimale da tutti i venditori è una delle nostre priorità. A questo scopo, usiamo i livelli e gli standard della performance dei venditori, un sistema che aiuta i venditori a monitorare la propria performance e permette agli acquirenti di comprare in tutta sicurezza.

Il COVID-19 continua ad avere un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana. È per questo che vogliamo aiutarti e rassicurarti: il tuo account sarà protetto e il tuo status non verrà abbassato di livello a partire dalla valutazione degli standard della performance del venditore del 20 marzo fino a quella del 20 giugno inclusa.

Nel nostro Spazio venditori troverai ulteriori informazioni sulle altre iniziative che stiamo adottando per supportarti.

 

Livelli del venditore

Valutiamo gli standard della performance dei venditori una volta al mese, sulla base della qualità del servizio offerto agli acquirenti.

In base a questa valutazione, ti verrà assegnato uno dei seguenti livelli del venditore:

  • Affidabilità Top: assegnato ai migliori venditori di eBay, attesta che l'esperienza che offri ai clienti è eccellente e che soddisfi alcuni requisiti specifici
  • Sopra lo standard: assegnato a chi soddisfa gli standard minimi dei venditori e offre un servizio ottimale ai clienti
  • Sotto lo standard: assegnato a chi non soddisfa gli standard minimi richiesti ai venditori

Prendiamo molto seriamente gli standard della performance. Scendere sotto lo standard, quindi, può far sì che le tue inserzioni perdano visibilità nei risultati di ricerca. Inoltre, può portare a restrizioni parziali o totali delle tue attività di vendita.

Suggerimento
Controlla il tuo Status del venditore (viene aperta una nuova finestra o scheda) per conoscere il tuo livello. Se il tuo livello è Sotto lo standard, troverai informazioni su come migliorare.

Come viene calcolata la tua performance

Il tuo livello di performance del venditore viene calcolato in base alla percentuale dei difetti per transazione, alle controversie chiuse senza risoluzione del venditore e alla percentuale delle spedizioni in ritardo.

Percentuale di difetti per transazione

Uno dei parametri più importanti della performance del venditore è la tua percentuale di difetti per transazione. Viene aggiunto un difetto al tuo account se annulli l'acquisto di un utente perché l'oggetto è esaurito o decidi di non spedirlo. Viene considerata un difetto anche la chiusura di una controversia senza risoluzione del venditore.

Per evitare di deludere gli acquirenti e ricevere un difetto a causa dell'esaurimento delle scorte:

  • Gestisci con cura il tuo magazzino: se i livelli di scorte scendono, chiudi l'inserzione o aggiorna la quantità il prima possibile
  • Segui i nostri consigli sulle scorte: vai alla scheda Analisi della Console venditori (viene aperta una nuova finestra o scheda) per vedere per quali inserzioni si stanno esaurendo le scorte
  • Abilita la nostra opzione Esaurito: se hai inserzioni senza scadenza con più oggetti, questa opzione le nasconde automaticamente quando si esauriscono le scorte

Controversie chiuse senza risoluzione del venditore

Se ci viene richiesto di intervenire per una controversia relativa alla Garanzia cliente eBay e stabiliamo che il problema è dipeso da te, l'esito sarà quello che chiamiamo "controversia chiusa senza risoluzione del venditore". Questo tipo di controversie ti viene conteggiato nella percentuale di difetti per transazione, nonché come percentuale di transazioni chiuse senza che tu le abbia risolte.

Per evitare questo tipo di controversie:

  • Descrivi l'oggetto con precisione. Utilizza le immagini e includi le specifiche nell'inserzione in modo che gli acquirenti sappiano esattamente che cosa aspettarsi
  • Nell'inserzione, indica con chiarezza le regole sulla restituzione e sui pagamenti
  • Collabora con l'acquirente per risolvere in maniera rapida eventuali problemi

Percentuale di spedizioni in ritardo

Per fornire agli acquirenti un servizio ottimale, è importante spedire gli oggetti con puntualità. La percentuale delle spedizioni in ritardo è data dalla percentuale di oggetti spediti dopo i tempi di imballaggio dichiarati nell'inserzione o non consegnati entro la data di consegna prevista.

Consideriamo una spedizione in ritardo solo se:

  • Dal codice della spedizione risulta che l'oggetto è stato consegnato dopo la data di consegna prevista, a meno che sia disponibile una scansione di accettazione entro i tempi di imballaggio o l'acquirente abbia confermato di aver ricevuto l'oggetto in tempo
  • L'acquirente conferma che l'oggetto è stato consegnato dopo la data di consegna prevista, a meno che sia disponibile una scansione di accettazione entro i tempi di imballaggio o ci sia la conferma della consegna entro la data di consegna prevista

Se più del 10% delle tue transazioni vengono classificate come spedizioni in ritardo, potremmo limitare alcune delle opzioni di spedizione a tua disposizione in modo che gli acquirenti abbiano aspettative realistiche sui tempi di consegna.

Suggerimento
Il Feedback non influisce più sulla tua performance del venditore. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro articolo sulla Rispondere al Feedback ricevuto per un oggetto venduto.

Come diventare un venditore Affidabilità Top

Diventare un venditore Affidabilità Top significa saper garantire costantemente un servizio eccellente ai propri clienti.

Per diventare un venditore Affidabilità Top devi:

  • Avere un account eBay che sia attivo da almeno 90 giorni
  • Avere concluso almeno 100 transazioni e vendite per EUR 1.000 negli ultimi 12 mesi con acquirenti italiani
  • Avere una percentuale di difetti non superiore allo 0,5% delle transazioni e con non più di 4 difetti da acquirenti univoci
  • Avere una percentuale di controversie chiuse senza risoluzione del venditore non superiore allo 0,3%, e non più di 2 controversie chiuse senza risoluzione del venditore
  • Avere una percentuale di spedizioni in ritardo non superiore al 5%, e non più di 5 spedizioni in ritardo
  • Essere un venditore PowerSeller di livello Bronzo o superiore 
  • Rispettare le regole di eBay sulla vendita
  • Soddisfare i requisiti di percentuale di difetti per transazione, controversie chiuse senza risoluzione del venditore e percentuale delle spedizioni in ritardo. Trovi i requisiti nella tabella in basso

Se soddisfi questi requisiti di standard della performance su eBay.it, ti assegneremo automaticamente lo status di venditore Affidabilità Top nella valutazione successiva.

Percentuali di difetti che influiscono negativamente sulla valutazione del venditore

Percentuale di difetti per transazione
Transazioni con uno o più difetti tra quelli elencati qui di seguito.

Requisiti

Tutti i venditori

Venditori Affidabilità Top

Percentuale massima di transazioni con difetti

2%

0,5%

Numero massimo di acquirenti univoci interessati prima che lo status del venditore ne risenta

4

4


Controversie chiuse senza risoluzione del venditore
Controversie in cui viene richiesto l'intervento di eBay o di PayPal e il venditore risulta responsabile (applicato una volta superato il numero massimo di controversie per l'account).

Requisiti

Tutti i venditori

Venditori Affidabilità Top

Percentuale massima di controversie chiuse da eBay senza risoluzione del venditore 

0,3%

0,3%

Numero minimo di transazioni univoche che determinano l'attivazione dei requisiti 

2

2


Percentuale delle spedizioni in ritardo
Transazioni per le quali non hai spedito l'oggetto entro i tuoi tempi di imballaggio o l'oggetto è stato consegnato dopo la data di consegna prevista.

Requisiti Tutti i venditori Venditori Affidabilità Top
Percentuale massima di transazioni con spedizione in ritardo  N/A 5%
Numero minimo di transazioni univoche che determinano l'attivazione dei requisiti  N/A 5
Periodo di valutazione

12 mesi o 3 mesi se hai completato almeno 400 transazioni negli ultimi 3 mesi

Ulteriori informazioni sulle regole sulla performance del venditore.

In quali casi la valutazione del venditore scende sotto lo standard

La valutazione del venditore può scendere sotto lo standard se la percentuale di difetti per transazione supera il 2% o se le controversie chiuse senza risoluzione del venditore superano lo 0,3%.

Se i tuoi punteggi superano una di queste percentuali, scendi sotto lo standard e al tuo account possono essere applicati limiti o restrizioni. Se ciò accade, ti informeremo tramite email.

Servizio eBay Premium

Una volta che avrai raggiunto il livello di Venditore Affidabilità Top, potrai scegliere di fornire il Servizio eBay Premium per alcune o per tutte le tue inserzioni. Tutte le inserzioni idonee presenteranno il logo del Servizio eBay Premium. I tuoi acquirenti saranno sicuri così di poter usufruire di un servizio di alta qualità.

Perché le tue inserzioni possano risultare idonee al Servizio eBay Pemium devono:

  • Offrire la spedizione nazionale gratuita
  • Garantire tempi di imballaggio di 0-1 giorno
  • Fornire il codice della spedizione per tutti gli oggetti di valore pari o superiore a EUR 25
  • Offrire restituzioni di almeno 30 giorni

Le inserzioni idonee al Servizio eBay Premium possono ricevere il 10% di sconto sulla commissione del valore finale per tutte le vendite completate.

A partire da luglio 2020, per poter essere idoneo al Servizio eBay Premium, il tuo indirizzo di restituzione deve corrispondere all'indirizzo del luogo in cui si trova il tuo oggetto:

  • Se il luogo in cui si trova l'oggetto è nello stesso Paese del sito eBay su cui hai pubblicato la tua inserzione, dovrai offrire restituzioni nazionali entro 30 giorni dall'acquisto
  • Se il luogo in cui si trova l'oggetto non è nello stesso Paese del sito eBay su cui hai pubblicato la tua inserzione, dovrai offrire restituzioni internazionali entro 30 giorni dall'acquisto

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina sul Servizio eBay Premium del nostro Spazio venditori.

Come diventare PowerSeller

I PowerSeller sono tra i venditori di maggiore successo su eBay per volume di vendite e grado di soddisfazione dei clienti. Se hai i requisiti necessari, diventerai automaticamente PowerSeller. Controlla il tuo Status del venditore (viene aperta una nuova finestra o scheda) per vedere se hai ottenuto lo status di PowerSeller. Il livello di PowerSeller può essere Bronzo, Argento, Oro, Platino o Titanio e dipende dal numero di oggetti venduti o da quanto hai guadagnato con le tue vendite.

Se non sei ancora un PowerSeller, puoi diventarlo cercando di soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere un account eBay in regola e attivo da almeno 90 giorni
  • Rispettare tutte le Regole di eBay
  • Mantenere un punteggio di Feedback positivo maggiore o pari al 98%
  • Avere concluso almeno 100 transazioni e vendite per EUR 1.000 negli ultimi 12 mesi con acquirenti italiani

Valutazione dettagliata del venditore

Per comprendere meglio come svolgi la tua attività, gli acquirenti possono anche vedere la tua valutazione dettagliata del venditore. Si tratta di un'analisi dettagliata della valutazione che ti è stata data dagli acquirenti nelle seguenti aree:

  • Descrizione dell'oggetto: Con quanta accuratezza hai descritto l'oggetto?
  • Comunicazione: Hai comunicato in modo efficace con l'acquirente?
  • Tempi di spedizione: Quanto velocemente hai spedito l'oggetto?
  • Costi di spedizione e imballaggio: I costi sono stati ragionevoli?

Puoi vedere la tua valutazione dettagliata del venditore selezionando il numero tra parentesi accanto al tuo nome utente. Troverai un punteggio espresso in stelle per le quattro aree indicate, dove 1 stella rappresenta il punteggio più basso e 5 stelle il più alto.

Il tuo livello di performance del venditore dipende dalla percentuale dei difetti per transazione, dalle controversie chiuse senza risoluzione del venditore e dalle spedizioni in ritardo.

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