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Livelli e standard della performance dei venditori

Fare in modo che gli acquirenti ricevano un servizio ottimale da tutti i venditori è una delle nostre priorità. A questo scopo, usiamo i livelli e gli standard della performance dei venditori, un sistema che aiuta i venditori a monitorare la propria performance e permette agli acquirenti di comprare in tutta sicurezza, certi di avere a che fare con venditori che hanno dimostrato di fornire un servizio pienamente soddisfacente.

In questo articolo, scopri come diventare uno dei migliori venditori di eBay e come valutiamo la performance del venditore, oppure scegli un'area specifica qui di seguito per vedere direttamente quella sezione.

  1. Come funzionano i livelli del venditore
  2. Come diventare un venditore Affidabilità Top
  3. Come diventare PowerSeller
  4. Come viene calcolata la tua performance
  5. Percentuali di difetti che influiscono sulla valutazione del venditore
  6. In quali casi la valutazione del venditore scende sotto lo standard
  7. Valutazione dettagliata del venditore
 

Come funzionano i livelli del venditore

Valutiamo il tuo livello di venditore il giorno 20 di ogni mese sulla base della tua cronologia di vendite e della qualità del servizio da te offerto ai tuoi acquirenti.

In base a questa valutazione, ti verrà assegnato uno dei seguenti livelli del venditore:

  • Affidabilità Top e PowerSeller: sei uno dei migliori venditori di eBay, offri una qualità di servizio eccellente e soddisfi i requisiti di vendita minimi per i livelli Affidabilità Top o PowerSeller
  • Sopra lo standard: soddisfi gli standard minimi dei venditori e offri un buon servizio ai tuoi clienti
  • Sotto lo standard: non soddisfi uno o più requisiti minimi di qualità di servizio al cliente

Prendiamo molto seriamente gli standard della performance, quindi scendere sotto lo standard può far sì che le tue inserzioni siano posizionate più in basso nei risultati di ricerca. Inoltre, può portare a restrizioni parziali o totali delle tue attività di vendita.

Suggerimento
Controlla il tuo Status del venditore - viene aperta una nuova finestra o scheda per conoscere il tuo livello attuale e la proiezione per la prossima valutazione. Se il tuo livello è Sotto lo standard, troverai informazioni su come migliorare.

 

Come diventare un venditore Affidabilità Top

Diventare un venditore Affidabilità Top significa offrire sempre un servizio eccellente ai propri clienti.

Per diventare un venditore Affidabilità Top, devi:

  • Avere un account eBay che sia attivo da almeno 90 giorni
  • Avere concluso almeno 100 transazioni e vendite per EUR 1.000 negli ultimi 12 mesi con acquirenti italiani
  • Rispettare le regole di eBay sulla vendita
  • Essere almeno un venditore PowerSeller Bronzo
  • Soddisfare i requisiti di percentuale di difetti per transazione, controversie chiuse senza risoluzione del venditore e percentuale delle spedizioni in ritardo. Trovi i requisiti nella tabella in basso

Se soddisfi questi requisiti di standard della performance su eBay.it, ti assegneremo automaticamente lo status di venditore Affidabilità Top nella valutazione successiva.

 

Come diventare PowerSeller

I PowerSeller sono tra i venditori di maggiore successo su eBay per volume di vendite e grado di soddisfazione dei clienti. Se hai i requisiti necessari, diventerai automaticamente PowerSeller. Controlla semplicemente il tuo Status del venditore- viene aperta una nuova finestra o scheda per vedere se hai ottenuto lo status di PowerSeller. Il livello di PowerSeller può essere Bronzo, Argento, Oro, Platino o Titanio e dipende dal numero di oggetti venduti o da quanti soldi hai ricavato dalle vendite.

Se non sei ancora un PowerSeller, puoi diventarlo cercando di soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere un account eBay in regola e attivo da almeno 90 giorni
  • Rispettare tutte le Regole di eBay
  • Mantenere un punteggio di Feedback positivo maggiore o pari al 98%
  • Avere concluso almeno 100 transazioni e vendite per EUR 1.000 negli ultimi 12 mesi
 

Come viene calcolata la tua performance

Il tuo livello di performance del venditore viene calcolato in base alla percentuale dei difetti per transazione, alle controversie chiuse senza risoluzione del venditore, alla percentuale delle spedizioni in ritardo e alla convalida del codice della spedizione.

Percentuale di difetti per transazione e controversie chiuse senza risoluzione da parte del venditore

Uno dei parametri più importanti della performance del venditore è la tua percentuale di difetti per transazione. Al tuo account viene aggiunto un difetto se:

  • Annulli l'acquisto di un acquirente perché l'oggetto è esaurito o decidi di non spedirlo
  • La richiesta per oggetto non ricevuto o oggetto non conforme alla descrizione di un acquirente viene chiusa senza risoluzione del venditore

Consulta i requisiti per i venditori Affidabilità Top.

Per evitare di deludere gli acquirenti e ricevere un difetto a causa dell'esaurimento delle scorte:

Se ci viene richiesto di intervenire per una controversia relativa alla Garanzia cliente eBay, puoi risolvere il problema con l'acquirente emettendo un rimborso o accettando una restituzione, evitando così che la controversia venga chiusa a tuo sfavore. Se il venditore viene riconosciuto responsabile del problema, verrà considerata come "controversia chiusa senza risoluzione del venditore". Questo tipo di controversie ti viene conteggiato nella percentuale di difetti per transazione, nonché come percentuale di transazioni chiuse senza che tu le abbia risolte.

Per evitare questo tipo di controversie:

  • Descrivi l'oggetto con precisione. Utilizza le immagini e includi le specifiche nell'inserzione in modo che gli acquirenti sappiano esattamente che cosa aspettarsi
  • Utilizza quando possibile il codice della spedizione e segui i nostri consigli per evitare problemi con gli acquirenti
  • Rispondi subito alle richieste dell'acquirente per fare in modo che l'intervento di eBay non sia necessario
  • Indica con chiarezza le regole sulla restituzione e sui pagamenti nell'inserzione

Spedizioni in ritardo

Per fornire agli acquirenti un servizio ottimale, è importante spedire gli oggetti con puntualità. La percentuale delle spedizioni in ritardo è data dalla percentuale di oggetti spediti dopo i tempi di imballaggio dichiarati nella tua inserzione o non consegnati entro la data di consegna prevista.

Consideriamo una spedizione in ritardo solo se:

  • Dal codice della spedizione risulta che l'oggetto è stato consegnato dopo la data di consegna prevista, a meno che sia disponibile una scansione di accettazione entro i tuoi tempi di imballaggio o che l'acquirente abbia confermato di aver ricevuto l'oggetto in tempo
  • L'acquirente conferma che l'oggetto è stato consegnato dopo la data di consegna prevista, a meno che sia disponibile una scansione di accettazione entro i tempi di imballaggio o ci sia la conferma della consegna entro la data di consegna prevista

Se più del 10% delle tue transazioni vengono classificate come spedizioni in ritardo, potremmo limitare alcune delle opzioni di spedizione a tua disposizione in modo che gli acquirenti abbiamo le giuste aspettative in merito ai tempi di consegna.

 

Percentuali di difetti che influiscono sulla valutazione del venditore

Percentuale di difetti per transazione
Transazioni con uno o più difetti tra quelli elencati qui di seguito.

Requisiti Tutti i venditori Venditori Affidabilità Top
Percentuale massima di transazioni con difetti 2% 0,5%
Numero massimo di acquirenti univoci interessati prima che lo status del venditore ne risenta 4 4


Controversie chiuse senza risoluzione del venditore
Controversie in cui viene richiesto l'intervento di eBay o di PayPal e il venditore risulta responsabile (applicato una volta superato il numero massimo di controversie per l'account).

Requisiti Tutti i venditori Venditori Affidabilità Top
Percentuale massima di controversie chiuse da eBay senza risoluzione del venditore 0,3% 0,3%
Numero minimo di transazioni univoche che causano l'attivazione dei requisiti 2 2


Percentuale di spedizioni in ritardo
Transazioni per le quali non hai spedito l'oggetto entri i tuoi tempi di imballaggio o l'oggetto è stato consegnato dopo la data di consegna prevista.

Requisiti Tutti i venditori Venditori Affidabilità Top
Percentuale massima di transazioni con spedizione in ritardo N/A 5%
Numero minimo di transazioni univoche che causano l'attivazione dei requisiti N/A 5
Periodo di valutazione

12 mesi o 3 mesi se hai concluso almeno 400 transazioni negli ultimi 3 mesi

 

In quali casi la valutazione del venditore scende sotto lo standard

La valutazione del venditore può scendere sotto lo standard se la percentuale di difetti per transazione supera il 2% o se le controversie chiuse senza risoluzione del venditore superano lo 0,3%.

Se i tuoi punteggi superano una di queste percentuali, scendi sotto lo standard e al tuo account possono essere applicati limiti o restrizioni. Se ciò accade, ti informeremo tramite email.

 

Valutazione dettagliata del venditore

Per comprendere meglio come svolgi la tua attività, gli acquirenti possono anche vedere la tua valutazione dettagliata del venditore. Questa è un'analisi dettagliata della valutazione che ti è stata data dagli acquirenti nelle seguenti aree:

  • Descrizione dell'oggetto: Con quanta accuratezza hai descritto l'oggetto?
  • Comunicazione: Hai comunicato in modo efficace con l'acquirente?
  • Tempi di spedizione: Quanto velocemente hai spedito l'oggetto?
  • Costi di spedizione e imballaggio: I costi sono stati ragionevoli?

Puoi vedere la tua valutazione dettagliata del venditore selezionando il numero (il tuo punteggio di Feedback) accanto al tuo nome utente. Nella pagina Profilo di Feedback troverai un punteggio espresso in stelle in quattro diverse aree, dove 1 stella rappresenta il punteggio più basso e 5 stelle il più alto.

Il tuo livello di performance del venditore dipende dalla percentuale dei difetti per transazione, dalle controversie chiuse senza risoluzione del venditore e dalle spedizioni in ritardo.

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