Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli

La Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli consente di aggiungere informazioni pertinenti nelle tue inserzioni e specificare tutti i veicoli che sono compatibili con i ricambi che stai vendendo. Questa funzione è disponibile per alcune sottocategorie di Veicoli: Ricambi e accessori.

I vantaggi della Compatibilità

Migliore visibilità nei risultati di ricerca

Il nostro motore di ricerca analizza i titoli delle inserzioni, i codici prodotto (marchio o ID produttore) e le informazioni sulla compatibilità per identificare quelli più pertinenti ai fini della ricerca. Ciò significa che puoi utilizzare il titolo della tua inserzione per includere informazioni maggiormente utili, quali le parole chiave comunemente usate dagli acquirenti. Questa ottimizzazione può migliorare la visibilità nella pagina dei risultati. Inoltre, quando l'acquirente utilizza la Ricerca per prodotto nella pagina dei risultati di ricerca per filtrare i risultati stessi, vengono visualizzate solo le inserzioni contenenti articoli compatibili.

Aumento del tasso di conversione

In ogni fase della transazione, le informazioni di Compatibilità confermano all'acquirente che il pezzo di ricambio che sta acquistando è compatibile con il suo veicolo. Questa continua conferma può portare a un tasso di conversione più elevato delle tue inserzioni. Abbiamo assistito a un aumento del coinvolgimento dell'acquirente per le inserzioni che utilizzano la funzione di Compatibilità rispetto a quelle che non la offrono*.

*Dati interni di eBay, 2017

Costi operativi ridotti

La Compatibilità ti consente di elencare tutti i veicoli che sono compatibili con il tuo ricambio in una singola inserzione. Ciò significa che hai meno inserzioni da creare e gestire, così come meno commissioni da pagare.

Diminuzione delle restituzioni

Durante l'intero processo di transazione, l'utente può verificare che il pezzo di ricambio che sta cercando sia compatibile con il proprio veicolo, il che riduce al minimo il rischio di restituzione. Inoltre, una volta effettuato un ordine, ti inviamo queste informazioni sulla compatibilità. Ciò ti consente di eseguire un controllo finale prima di inviare l'oggetto, riducendo pertanto il rischio di restituzione. Questa funzione è attualmente disponibile solo per i ricambi compatibili venduti sul tuo sito locale: ebay.it.

Utilizzo della Compatibilità nelle tue inserzioni

1. Controlla l'elenco delle sottocategorie compatibili. Clicca sul link sottostante per visualizzare l'elenco completo delle sottocategorie compatibili con l'Elenco principale di veicoli.

Elenco delle sottocategorie per le quali è abilitata la compatibilità dei pezzi di ricambio

Se crei un’inserzione in una o più delle sottocategorie menzionate, ora sai che puoi utilizzare la Compatibilità del pezzo di ricambio per ottimizzare le tue inserzioni.

2. Scaricare l'Elenco principale di veicoli. Puoi scaricare l'Elenco principale di veicoli - viene aperta una nuova finestra o scheda e utilizzarlo per aggiungere veicoli alle tue inserzioni. Questo elenco è disponibile nei seguenti strumenti:

- Modulo di vendita di eBay

- API

- Turbo Lister

- Strumento di trasferimento dati

Verifica con il tuo partner integratore la compatibilità con i ricambi. Per informazioni sullo sviluppo, consulta la sezione Compatibilità Manuale dei ricambi per la Sezione Tipo K di questo manuale - viene aperta una nuova finestra o scheda (in inglese).

Nota: Prima di poter scaricare l'Elenco principale di veicoli, devi accettare i termini di utilizzo.

3. Aggiornamento delle tue inserzioni. Quando crei o aggiorni le tue inserzioni, seleziona il maggior numero possibile di veicoli (fino a 3.000 veicoli, in base al metodo di conteggio di eBay - consulta le nostre Domande frequenti per ulteriori informazioni). Quando utilizzi l'elenco, tutte le informazioni di ricerca pertinenti per la compatibilità sono automaticamente incluse nell'inserzione. Non è necessario ripetere questa informazione nella descrizione dell'oggetto. Piuttosto, aggiungere altre informazioni sull'oggetto.

Seleziona attentamente le caratteristiche dell'oggetto perché gli acquirenti utilizzano spesso questi filtri per le loro ricerche.

Ricorda di includere nel titolo della tua inserzione delle parole chiave, come il nome del produttore, il tipo di ricambio e il codice prodotto del produttore o del fornitore (OEM/OES). Non è necessario ripetere le informazioni già incluse nell'elenco principale dei veicoli.

Domande frequenti

Che cosa succede quando l'Elenco principale di veicoli viene aggiornato?

L'Elenco principale di veicoli viene regolarmente rivisto e aggiornato più volte all'anno. Mediante gli aggiornamenti vengono aggiunti nuovi veicoli e vengono apportati lievi miglioramenti ai dati esistenti (ad esempio, i periodi di produzione vengono chiusi se un veicolo non è più in produzione).

Se un'inserzione in corso include veicoli soggetti a modifiche nell'Elenco principale di veicoli aggiornato, tali modifiche vengono apportate automaticamente all'inserzione in corso. Gli aggiornamenti all'Elenco principale di veicoli vengono aggiunti automaticamente anche quando un oggetto viene rimesso in vendita.

È necessario aggiornare le inserzioni esistenti solo se l'oggetto è compatibile con veicoli che sono stati aggiunti all'Elenco principale di veicoli. Ove necessario, il numero massimo consentito di 3.000 veicoli (metodo di conteggio di eBay) può essere superato.

Nota: i veicoli aggiunti all'Elenco principale di veicoli vengono mostrati in una colonna separata nel file PDF dell'Elenco principale di veicoli scaricabile.

Qual è il metodo di conteggio di eBay?

È possibile aggiungere un numero massimo di 3.000 veicoli dall'Elenco principale di veicoli. Se un veicolo viene aggiunto con tutti i criteri, ovvero marca, modello, variante, stile di carrozzeria, tipo, anno e motore, spesso viene conteggiato non come un veicolo singolo, bensì come più veicoli. Questo si verifica perché il periodo di produzione (anno) di un veicolo viene conteggiato separatamente per ciascun anno.

Esempio: BMW, 3, 320d xDrive, F30/F35/F80 [2012/05-2016/12] 1995 ccm 120 KW 163 PS.

Il periodo di produzione (anno) 2012-2016 verrà suddiviso nei singoli anni 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016. Ciò significa che questa voce viene conteggiata come cinque veicoli anziché uno solo. Questo sistema di conteggio viene utilizzato anche per veicoli per i quali vengono specificati solo la marca, il modello e la variante come informazioni obbligatorie.

Posso superare il limite di 3.000 veicoli consentiti in una gamma utilizzando l'Elenco principale di veicoli?

In genere, ai venditori non è consentito creare inserzioni identiche per oggetti identici. Tuttavia, sono previste alcune eccezioni nella categoria Veicoli: Ricambi e accessori. È possibile creare fino a 5 inserzioni Compralo subito o ricambi identici in base alle Regole sulle inserzioni identiche fornite per la categoria Veicoli: Ricambi e Accessori:

  • La tabella sulle inserzioni relative alla compatibilità dei pezzi di ricambio mostra corrispondenze di veicoli diversi in ciascuna inserzione
  • Le tabelle di compatibilità sono compilate con il massimo di 3.000 veicoli diversi selezionati dal venditore

Per ulteriori informazioni, consulta le nostre Regole sulle inserzioni identiche.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche