Tempo di lettura: 3 minuti

Gestore delle promozioni

Il Gestore delle promozioni offre agli iscritti al Negozio eBay una soluzione semplice per configurare offerte speciali su eBay. Le promozioni possono aiutarti ad attirare più acquirenti, vendere rimanenze di magazzino, incrementare le dimensioni medie degli ordini e ridurre le spese di spedizione accorpando più oggetti in un unico ordine.

Con il Gestore delle promozioni puoi configurare quattro tipi di offerte speciali:

  • Sconti sull'ordine: offri sconti in base alle dimensioni dell'ordine o all'importo pagato dall'acquirente. Puoi anche creare promozioni inserendo una percentuale scontata su un oggetto aggiuntivo o dando un oggetto omaggio a chi ne acquista uno
  • Coupon: offri sconti esclusivi agli acquirenti tramite un codice sconto
  • Spedizione promozionale: offri una spedizione più economica su oggetti particolari che rientrano nella tua offerta
  • Vendite promozionali: riduci il prezzo di oggetti o categorie specifici

Utilizzare il Gestore delle promozioni

Perché un oggetto sia idoneo per il Gestore delle promozioni, devi usare il formato Compralo subito (a prezzo fisso).

Gli oggetti verranno visualizzati al prezzo pubblicato e lo sconto sarà applicato nel carrello dell'acquirente.

Puoi accedere al Gestore delle promozioni dalla scheda Marketing della Console venditori - si apre in una nuova finestra o scheda.

Creare le promozioni

Quando crei un'offerta speciale, il Gestore delle promozioni ti guida in questa procedura:

  1. Definizione del tuo obiettivo: il Gestore delle promozioni suggerisce gli obiettivi per la tua campagna, ad esempio, Introduci nuovi oggetti o Cattura il traffico stagionale.
  2. Impostazioni dei dettagli dell'offerta: lo strumento ti consente di scegliere il tipo di offerta in base al tuo obiettivo. Ad esempio, se hai selezionato Introduci nuovi oggetti, il Gestore delle promozioni ti offre un set di offerte speciali fra cui scegliere, ad esempio, Acquista un oggetto e ricevine uno gratis.
  3. Aggiunta di oggetti: puoi aggiungere manualmente all'offerta fino a 500 oggetti del tuo inventario. Puoi inoltre creare regole in modo che i nuovi oggetti vengano aggiunti automaticamente all'offerta speciale.

Una volta che avrai completato questa procedura, se i dettagli ti soddisfano, seleziona Lancia o Salva per dopo se vuoi lanciare la tua campagna in un secondo momento.

Per creare una vendita promozionale nel Gestore delle promozioni:

  1. Vai a Marketing - si apre in una nuova finestra o scheda nella Console venditori.
  2. Seleziona Promozioni sul lato sinistro della pagina.
  3. Seleziona Crea una promozione.
  4. Scegli Vendita promozionale e sconto.

Quando avrai creato una vendita promozionale, potrai vederla nella console del Gestore delle promozioni.

Per modificare una vendita promozionale:

  1. Vai a Marketing - si apre in una nuova finestra o scheda nella Console venditori.
  2. Seleziona Promozioni sul lato sinistro della pagina.
  3. Seleziona Modifica dal menu a discesa Azioni, accanto alla promozione che vuoi modificare.

Se la vendita è in corso, non puoi modificare lo sconto o aggiungere nuovi oggetti. Puoi, invece, modificare il nome, la descrizione e la data di scadenza della vendita promozionale, o selezionare una nuova immagine direttamente dalla pagina Rivedi e lancia.

Per rimuovere gli oggetti dalla promozione, seleziona Modifica nella sezione Tipo di sconto e oggetti, quindi seleziona gli oggetti che desideri rimuovere.

Scopri di più sul Gestore delle promozioni nel nostro Spazio venditori - si apre in una nuova finestra o scheda.

Promozioni con coupon senza codice (offerta mirata)

Con le offerte mirate o coupon digitali puoi offrire uno sconto sull'ordine solo agli acquirenti prescelti. Gli altri acquirenti non vedono l'offerta. Solo gli acquirenti che cliccano un link creato appositamente per questa offerta o che inseriscono questa URL speciale nel loro browser possono vedere o ricevere questa offerta mirata.

La URL viene generata quando salvi l'offerta e può essere condivisa su siti esterni, inclusa nelle email di marketing o far parte del tuo materiale di comunicazione per portare traffico verso questa offerta mirata. L'offerta viene applicata automaticamente agli acquirenti prescelti che cliccano sul link speciale. Non sono richiesti codici speciali.

Esempi:

  • EUR 10 di sconto extra
  • 10% di sconto extra
  • Risparmia EUR 10 con una spesa minima di EUR 100
  • Risparmia il 20% con una spesa minima di EUR 100

Condivisione di un codice sconto sulle piattaforme di social media:

Quando crei un nuovo codice sconto, avrai la possibilità di condividerlo tramite le seguenti piattaforme di social media:

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • WhatsApp
  • Email

Quando condividi un coupon, puoi modificare la didascalia fino a un massimo di 280 caratteri. Per impostazione predefinita, verrà sempre incluso un link ai termini e alle condizioni del codice sconto.

Se scegli di condividere un codice sconto in un secondo momento, finché il coupon sarà attivo, puoi selezionare l'opzione "Condividi" dall'elenco di azioni accanto a ogni coupon attivo nel Gestore delle promozioni.

Grazie al Gestore delle promozioni, puoi creare offerte speciali che vanno dalla proposta "acquista un oggetto e ricevine uno gratis" alla spedizione scontata.

Questo articolo ti è stato utile?

Vedi anche