Con il Gestore delle promozioni puoi configurare quattro tipi di offerte speciali:
- Sconti sull'ordine: offri sconti in base alle dimensioni dell'ordine o all'importo pagato dall'acquirente. Puoi anche creare promozioni inserendo una percentuale scontata su un oggetto aggiuntivo o dando un oggetto omaggio a chi ne acquista uno
- Coupon: offri sconti esclusivi agli acquirenti tramite un codice sconto
- Spedizione promozionale: offri una spedizione più economica su oggetti particolari che rientrano nella tua offerta
- Vendite promozionali: riduci il prezzo di oggetti o categorie specifici
Utilizzare il Gestore delle promozioni
Perché un oggetto sia idoneo per il Gestore delle promozioni, devi usare il formato Compralo subito (a prezzo fisso).
Gli oggetti verranno visualizzati al prezzo pubblicato e lo sconto sarà applicato nel carrello dell'acquirente.
Puoi accedere al Gestore delle promozioni dalla scheda Marketing della Console venditori - si apre in una nuova finestra o scheda.
Creare le promozioni
Quando crei un'offerta speciale, il Gestore delle promozioni ti guida in questa procedura:
- Definizione del tuo obiettivo: il Gestore delle promozioni suggerisce gli obiettivi per la tua campagna, ad esempio, Introduci nuovi oggetti o Cattura il traffico stagionale.
- Impostazioni dei dettagli dell'offerta: lo strumento ti consente di scegliere il tipo di offerta in base al tuo obiettivo. Ad esempio, se hai selezionato Introduci nuovi oggetti, il Gestore delle promozioni ti offre un set di offerte speciali fra cui scegliere, ad esempio, Acquista un oggetto e ricevine uno gratis.
- Aggiunta di oggetti: puoi aggiungere manualmente all'offerta fino a 500 oggetti del tuo inventario. Puoi inoltre creare regole in modo che i nuovi oggetti vengano aggiunti automaticamente all'offerta speciale.
Una volta che avrai completato questa procedura, se i dettagli ti soddisfano, seleziona Lancia o Salva per dopo se vuoi lanciare la tua campagna in un secondo momento.
Per creare una vendita promozionale nel Gestore delle promozioni:
- Vai alla scheda Marketing - si apre in una nuova finestra o scheda nella Console venditori.
- Seleziona Promozioni sul lato sinistro della pagina.
- Seleziona Crea una promozione.
- Scegli Vendita promozionale.
Quando avrai creato una vendita promozionale, potrai vederla nella console del Gestore delle promozioni.
Per modificare una vendita promozionale:
- Vai alla scheda Marketing - si apre in una nuova finestra o scheda nella Console venditori.
- Seleziona Promozioni sul lato sinistro della pagina.
- Seleziona Modifica dal menu a discesa Azioni, accanto alla promozione che vuoi modificare.
Se la vendita è in corso, non puoi modificare lo sconto o aggiungere nuovi oggetti. Puoi, invece, modificare il nome, la descrizione e la data di scadenza della vendita promozionale, o selezionare una nuova immagine direttamente dalla pagina Rivedi e lancia.
Per rimuovere gli oggetti dalla promozione, seleziona Modifica nella sezione Tipo di sconto e oggetti, quindi seleziona gli oggetti che desideri rimuovere.
Scopri di più sul Gestore delle promozioni nel nostro Spazio venditori - si apre in una nuova finestra o scheda.
Codici sconto
Gli iscritti al negozio eBay possono creare e condividere i propri codici sconto per gli acquirenti. Ecco come creare un codice sconto:
Quando crei un codice sconto nell'app eBay, questo deve essere univoco su eBay. Inoltre, una volta avviato il codice sconto, la tua campagna inizierà immediatamente.
Ecco alcuni vantaggi dell'utilizzo dei codici sconto:
- Spedisci un codice sconto stampato insieme al tuo ordine per fidelizzare i clienti
- Offri uno sconto ai clienti anziché modificare il prezzo dell'oggetto
- Controlli la spesa per le iniziative promozionali e proteggi i tuoi margini con opzioni come la spesa minima, la data di scadenza, il budget e così via
Puoi abbinare i codici sconto agli sconti delle vendite promozionali e agli sconti sulla spedizione, ma i codici sconto non sono cumulabili con altre promozioni quali Sconto sull'ordine e Acquisto multiplo scontato.
Se su un oggetto sono attive più promozioni, i tuoi acquirenti otterranno lo sconto di maggiore entità. Se per un oggetto è presente una Proposta d'acquisto o una Proposta agli acquirenti, questa ha la priorità e il codice sconto non può essere applicato.
Promozioni con coupon senza codice (offerta mirata)
Con le offerte mirate o coupon digitali puoi offrire uno sconto sull'ordine solo agli acquirenti prescelti. Gli altri acquirenti non vedono l'offerta. Solo gli acquirenti che cliccano su un link creato appositamente per questa offerta o che inseriscono questa URL speciale nel proprio browser possono vedere o ricevere l'offerta mirata.
La URL viene generata quando salvi l'offerta e può essere condivisa su siti esterni, inclusa nelle email di marketing, o far parte del tuo materiale di comunicazione per portare traffico verso questa offerta mirata. L'offerta viene applicata automaticamente agli acquirenti prescelti che cliccano sul link speciale. Non sono richiesti codici speciali.
Esempi:
- EUR 10 di sconto extra
- 10% di sconto extra
- Risparmia EUR 10 con una spesa minima di EUR 100
- Risparmia il 20% con una spesa minima di EUR 100
Condivisione di un codice sconto sulle piattaforme di social media:
Quando crei un nuovo codice sconto, avrai la possibilità di condividerlo tramite le seguenti piattaforme di social media:
Quando condividi un coupon, puoi modificare la didascalia fino a un massimo di 280 caratteri. Per impostazione predefinita, verrà sempre incluso un link ai termini e alle condizioni del codice sconto.
Se scegli di condividere un codice sconto in un secondo momento, finché il coupon sarà attivo, puoi selezionare l'opzione Condividi dall'elenco di azioni accanto a ogni coupon attivo nel Gestore delle promozioni.