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Strategia prioritaria della campagna

Accelera le vendite e raggiungi acquirenti altamente motivati con il targeting avanzato e il controllo dei prezzi sul costo degli annunci promuovendo le tue inserzioni con la strategia prioritaria.

La strategia prioritaria ti aiuta a raggiungere acquirenti molto motivati grazie all'accesso prioritario ai posizionamenti degli annunci e al targeting avanzato. Con un controllo preciso sul loro costo, puoi targetizzare in modo efficace gli annunci pagando solo per i clic effettivi.

Per ogni campagna basata sulla strategia prioritaria, ti verranno addebitate le tariffe per i clic sui tuoi annunci fino all'importo del budget giornaliero di riferimento della campagna, senza mai superarlo. Il budget giornaliero di riferimento è l'importo medio giornaliero che sei disposto a spendere durante un mese solare. L'importo che pagherai ogni mese non supererà il budget giornaliero di riferimento moltiplicato per 30,4, a meno che non imposti o modifichi tale budget nel corso del mese. Le modifiche apportate al budget giornaliero di riferimento nel corso del mese influiranno sul costo massimo della campagna.

I venditori Sopra lo Standard o Affidabilità Top con un account sufficientemente attivo possono sponsorizzare le inserzioni Compralo Subito per la maggior parte delle categorie.

Le seguenti inserzioni non sono idonee per le campagne prioritarie:

  • Inserzioni in formato Asta online e inserzioni in formato Asta online con opzione Compralo Subito
  • Inserzioni nelle categorie relative a lotti e stock, biglietti ed eventi, immobili, articoli per il fumo elettronico e altre categorie
  • Inserzioni per cui sono esaurite le scorte

Utilizzo della strategia prioritaria della campagna

Puoi promuovere le tue inserzioni con la strategia prioritaria nella Console pubblicità, nella sezione Inserzioni in corso e nello strumento di vendita avanzato. Ecco come iniziare:

Per promuovere le tue inserzioni con la strategia prioritaria nella Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda:

  1. Vai alla Console venditori e clicca sulla scheda Pubblicità.
  2. Seleziona Crea nuova campagna.
  3. Seleziona Sponsorizza le tue inserzioni tra le opzioni del tipo di pubblicità disponibili.
  4. Seleziona una strategia prioritaria della campagna.
  5. Aggiungi inserzioni alla tua campagna.
    • Seleziona le inserzioni manualmente, crea una regola per la selezione automatica o inserisci gli ID oggetto per aggiungere inserzioni
  6. Stabilisci la strategia per il targeting.
    • Scegli tra Targeting automatico, che targetizza automaticamente agli acquirenti interessati, o Targeting manuale, in cui utilizzi parole chiave e offerte per targetizzare i tuoi annunci
  7. Imposta il budget e le offerte.
    • Per il targeting automatico, imposta un budget giornaliero di riferimento da condividere ogni giorno tra tutte le inserzioni della campagna
    • Per il targeting manuale, scegli una strategia di offerta dinamica o una strategia di offerta fissa. Controlla i gruppi di annunci, le parole chiave e le offerte per parola chiave. Quindi, imposta un budget giornaliero di riferimento per la campagna
  8. Compila il campo Nome campagna e imposta Data di inizio e Data di fine.
  9. Avvia la tua campagna.

Ricorda di monitorare regolarmente la performance della tua campagna e di modificare le impostazioni necessarie per rimanere al passo con la concorrenza. Se utilizzi il targeting manuale, puoi modificare manualmente i gruppi di annunci, aggiungere o rimuovere inserzioni e impostare parole chiave targetizzate e negative. Per le offerte dinamiche, le tue offerte verranno aggiornate ogni giorno, ma puoi impostare un limite per controllare le percentuali di sponsorizzazione. Una volta completate le modifiche, salva le impostazioni e la campagna sarà pronta per essere pubblicata.

Per promuovere le tue inserzioni con la strategia prioritaria tramite lo strumento di vendita avanzato:

  1. In fondo alla pagina dei dettagli dell'inserzione, nella sezione Inserzioni sponsorizzate, attiva il selettore accanto alla strategia prioritaria per le campagne.
  2. Clicca su Modifica campagna per modificare il budget giornaliero di riferimento e aggiungere questa inserzione a una campagna nuova o esistente.
  3. Seleziona Metti in vendita.

Per promuovere le tue inserzioni con la strategia prioritaria da Inserzioni in corso nella Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda:

Per promuovere singole inserzioni con la strategia prioritaria da Inserzioni in corso nella Console venditori:

  1. Seleziona Modifica per aprire il menu a discesa Azioni accanto a Sponsorizza vicino a un'inserzione idonea.
  2. Seleziona Promuovi l'inserzione.
  3. Attiva il selettore accanto alla strategia prioritaria della campagna.
  4. Seleziona una campagna esistente o creane una nuova.
  5. Imposta il budget giornaliero di riferimento della campagna.
  6. Seleziona Applica.

Per interrompere in qualsiasi momento la sponsorizzazione di un'inserzione da Inserzioni in corso della Console venditori:

  1. Seleziona il menu a discesa Azioni accanto all'inserzione.
  2. Seleziona Modifica inserzione sponsorizzata.
  3. Disattiva il selettore accanto alla strategia per la campagna che desideri disattivare.
  4. Seleziona Interrompi la sponsorizzazione.
  5. Seleziona Applica per salvare le modifiche.

Per promuovere in massa inserzioni con la strategia prioritaria della campagna da Inserzioni in corso nella Console venditori:

  1. Seleziona le caselle accanto alle inserzioni che desideri promuovere o seleziona la casella sopra le tue inserzioni per selezionarne fino a 200 simultaneamente.
  2. Seleziona il menu a discesa Vendi prima sopra le tue inserzioni.
  3. Seleziona Sponsorizza la tua inserzione, quindi attiva la strategia prioritaria della campagna.
  4. Seleziona una campagna esistente o creane una nuova.
  5. Imposta il budget giornaliero di riferimento della campagna.
  6. Seleziona Applica.

Strategia di targeting prioritaria per le campagne

Una strategia di targeting è un metodo utilizzato per stabilire in che modo i tuoi annunci raggiungeranno i potenziali acquirenti. Quando promuovi le tue inserzioni con una strategia prioritaria della campagna, puoi scegliere tra due strategie di targeting: targeting automatico o targeting manuale.

Targeting automatico

Il targeting automatico semplifica la configurazione quando promuovi le tue inserzioni con una strategia prioritaria. Sarai tu a stabilire quanto pagare ogni giorno e noi targetizzeremo automaticamente i tuoi annunci. La tua campagna verrà aggiornata automaticamente nel tempo per ottimizzare i tuoi annunci. Ecco come iniziare:

  1. Vai alla Console venditori e clicca sulla scheda Pubblicità.
  2. Seleziona Crea nuova campagna.
  3. Seleziona Sponsorizza le tue inserzioni tra le opzioni del tipo di pubblicità disponibili.
  4. Seleziona una strategia prioritaria della campagna.
  5. Aggiungi inserzioni alla tua campagna.
  6. Seleziona Targeting automatico per targetizzare automaticamente i tuoi annunci agli acquirenti.
  7. Imposta un budget giornaliero di riferimento per la tua campagna e, se lo desideri, scegli un costo per clic (CPC) massimo.
  8. Compila il campo Nome campagna e imposta Data di inizio e Data di fine.
  9. Avvia la tua campagna.

Costo per clic massimo

Quando configuri una campagna prioritaria con targeting automatico, puoi modificare il costo per clic massimo (CPC massimo) della campagna. Questa impostazione determina l'importo massimo che sei disposto a pagare per ogni clic su un annuncio. L'importo che pagherai per ogni clic potrà raggiungere qualunque CPC massimo da te impostato, ma non superarlo.

Il CPC massimo che scegli equivale, sostanzialmente, all'offerta che fai in un'asta in che determina il posizionamento dell'annuncio. Se non viene impostato alcun CPC o viene impostato un CPC massimo più elevato, la probabilità che il tuo annuncio si aggiudichi l'asta e venga mostrato in una posizione di rilievo aumenta. Ciò significa che è più probabile che la tua inserzione venga mostrata a potenziali acquirenti e che questi clicchino su di essa. Al contrario, un CPC massimo più basso può farti risparmiare, ma potrebbe far sì che il tuo annuncio venga mostrato con meno frequenza e generi pertanto minori vendite complessive.

Suggerimento
Grazie al targeting automatico, puoi risparmiare tempo e raggiungere i tuoi obiettivi pubblicitari.

Targeting manuale

Il targeting manuale ti offre un controllo avanzato sulle offerte e sul targeting per parola chiave, consentendoti di determinare il valore di ogni clic su uno dei tuoi annunci. Sceglierai come gestire le ottimizzazioni di volta in volta per garantire la competitività delle tue campagne. Ecco come iniziare:

  1. Vai alla Console venditori e clicca sulla scheda Pubblicità.
  2. Seleziona Crea nuova campagna.
  3. Seleziona Sponsorizza le tue inserzioni tra le opzioni del tipo di pubblicità disponibili.
  4. Seleziona una strategia prioritaria della campagna.
  5. Aggiungi inserzioni alla tua campagna.
  6. Seleziona Targeting manuale per utilizzare le parole chiave per targetizzare i tuoi annunci.
  7. Scegli tra una strategia di offerta dinamica e una strategia di offerta fissa.
  8. Controlla o modifica manualmente i gruppi di annunci, il targeting per parola chiave e le offerte per parola chiave.
  9. Imposta un budget giornaliero di riferimento per la campagna.
  10. Compila il campo Nome campagna e imposta Data di inizio e Data di fine.
  11. Avvia la tua campagna.

Gruppi di annunci

I gruppi di annunci ti aiutano a creare campagne con targeting manuale più efficaci organizzando le inserzioni e le parole chiave in base a un obiettivo o una categoria comune. Il raggruppamento di inserzioni simili ti consente di segnalarle con la stessa serie di parole chiave.

Le campagne possono contenere fino a 500 gruppi di annunci e fino a 1000 inserzioni in ciascun gruppo di annunci.

Esempio:

Se crei un gruppo di annunci contenente gli articoli di magazzino che desideri sponsorizzare il giorno della festa del papà:

  • Campagna: festa del papà
    • Budget giornaliero di riferimento: EUR 500
      • Gruppo di annunci: sneaker da uomo più vendute
      • Inserzioni: sneaker high-top, scarpe da corsa
      • Parole chiave: scarpe da ginnastica da uomo, high-top, scarpe da corsa migliori, sneaker da uomo più famose
      • Gruppo di annunci: abbigliamento sportivo da uomo della scorsa stagione
      • Inserzioni: pantaloni da jogging, felpe, camicie
      • Parole chiave: felpe di pile con cappuccio, articoli sportivi, t-shirt ad asciugatura rapida, pantaloni da jogging a vita alta

Suggerimento
Consigliamo di utilizzare 10-15 parole chiave per singolo tipo di prodotto.

Parole chiave

Le parole chiave sono parole o frasi utilizzate per targetizzare gli acquirenti tramite i tuoi annunci prioritari utilizzando il targeting manuale. Per migliorare la visibilità dei tuoi annunci, utilizza parole chiave rilevanti e aggiungi termini di ricerca pertinenti. Le parole chiave consigliate possono aiutarti a identificare i termini utilizzati dagli acquirenti per cercare oggetti come i tuoi.

Puoi anche utilizzare parole chiave negative per evitare che i tuoi annunci vengano abbinati a ricerche di oggetti che le includono. Questo significa che, quando un acquirente inserisce nella sua ricerca una delle parole chiave che hai contrassegnato come negative, i tuoi annunci non verranno mostrati. Non ti verranno mai addebitate tariffe per le parole chiave negative.

Puoi utilizzare fino a 1.000 parole chiave targetizzate per gruppo di annunci. Inoltre, puoi aggiungere fino a 1.000 parole chiave negative per gruppo di annunci.

Tipi di corrispondenza delle parole chiave

I tipi di corrispondenza determinano il grado di corrispondenza tra la query di ricerca di un acquirente e la tua parola chiave affinché l'annuncio venga visualizzato.

Con la corrispondenza ampia, i tuoi annunci vengono associati alle parole chiave in base alla loro relazione con le ricerche degli acquirenti.

La corrispondenza ampia può aiutarti a raggiungere un pubblico più vasto con un minor numero di parole chiave. Ad esempio, se aggiungi alla tua campagna la parola chiave "scarpe da bambino" con corrispondenza ampia, i tuoi annunci potrebbero essere mostrati a chi cerca "calzature per bambini".

Esempio:

Supponiamo che una delle tue parole chiave sia "luci da esterno"

  • Il tuo annuncio potrà apparire per:
    • Luci solari da esterno
    • Luci per sentieri
    • Luci solari da giardino
  • Il tuo annuncio non apparirà per:
    • Riscaldamento da esterno
    • Grill da esterno

 

Con la corrispondenza della frase , le tue inserzioni vengono visualizzate se la query di ricerca o il percorso d'acquisto di un acquirente corrisponde alla tua parola chiave e può includere altre parole prima o dopo la parola chiave.

Esempio:

Supponiamo che una delle tue parole chiave sia "luci da esterno"

  • Il tuo annuncio potrà apparire per:
    • Luce esterna
    • Lampada da esterno
    • Luci da cortile
    • Luci da esterno
  • Il tuo annuncio non apparirà per:
    • Luci a LED da esterno
    • Lampade da esterno Philips

 

Con la corrispondenza esatta le tue inserzioni vengono visualizzate quando il percorso di acquisto di un acquirente corrisponde il più possibile al significato della tua parola chiave.

Esempio:

Supponiamo che una delle tue parole chiave sia "luci da esterno"

  • Il tuo annuncio potrà apparire per:
    • Luce esterna
    • Lampada da esterno
    • Luci da cortile
    • Luci da esterno
  • Il tuo annuncio non apparirà per:
    • Luci a LED da esterno
    • Lampade da esterno Philips

 

Parole chiave negative

Le parole chiave a corrispondenza esatta negativa sono termini esclusi dal tuo gruppo di annunci. Ovvero, quando un acquirente cerca un termine che hai aggiunto come parola chiave negativa, i tuoi annunci avanzati non verranno mostrati.

Le parole chiave negative sono una corrispondenza esatta senza varianti. Pertanto, affinché una parola chiave venga esclusa, deve corrispondere esattamente al termine di ricerca dell'acquirente, carattere per carattere.

Esempio:

Una delle tue parole chiave con corrispondenza esatta negativa è "calze gialle".

  • Il tuo annuncio verrà escluso solo se l'acquirente utilizza quel preciso termine di ricerca

 

Con la corrispondenza a frase negativa, l'oggetto non comparirà in caso di termini di ricerca che includono la tua parola chiave esatta o che potrebbero includere altre parole prima e/o dopo la parola chiave, ma non in mezzo. 

Esempio:

Una delle tue parole chiave nella corrispondenza a frase negativa è "calze gialle".

  • Il tuo annuncio verrà escluso solo se l'acquirente utilizza quel preciso termine di ricerca e termini di ricerca che includono "calze gialle" con altri termini prima o dopo la parola chiave. Ad esempio "calze gialle misura grande" o "calze gialle da donna"

Strategia di offerta

La strategia di offerta per la campagna è l'opzione che puoi selezionare per stabilire come gestire le offerte per parola chiave per tutta la durata della campagna. Puoi scegliere tra due strategie di offerta per la campagna: fissa e dinamica.

Una strategia di offerta dinamica aggiorna automaticamente le offerte per parola chiave ogni giorno in base all'offerta consigliata. Con questa strategia, i venditori non devono effettuare quotidianamente aggiornamenti manuali per mantenere competitive le offerte per parola chiave sulla piattaforma.

Le offerte consigliate vengono calcolate tenendo conto di fattori come caratteristiche dell'oggetto, stagionalità, dati sulla performance disponibili, tipi di corrispondenza delle parole chiave, concorrenza e dinamiche di mercato, per aiutarti a trovare l'equilibrio ottimale tra performance e costo per ogni singolo gruppo di annunci.

Una strategia di offerta fissa, invece, una volta impostata non viene modificata. Puoi analizzare la performance e aggiornare la strategia di offerta della tua campagna in qualsiasi momento.

Budget giornaliero di riferimento

Il budget giornaliero di riferimento è l'importo medio giornaliero che sei disposto a spendere durante un mese solare.

  • L'importo che pagherai ogni mese non supererà il budget giornaliero di riferimento moltiplicato per 30,4, a meno che non imposti o modifichi tale budget nel corso del mese. Le modifiche apportate al budget giornaliero di riferimento nel corso del mese possono influire sul costo massimo della campagna
  • Ogni giorno puoi spendere meno o fino al doppio del budget giornaliero di riferimento più alto impostato quel dato giorno
  • Se, in un dato giorno, la tua campagna raggiunge il doppio del budget giornaliero di riferimento, i tuoi annunci non verranno più visualizzati fino a quando la finestra di budget giornaliero di riferimento non verrà reimpostata il giorno successivo. Le inserzioni in una campagna potranno iniziare ad apparire nuovamente se aumenti il budget giornaliero di riferimento di una campagna fuori budget

Migliori strategie

Per calcolare il budget giornaliero di riferimento, supponendo che la campagna rimanga attiva per l'intero mese solare, dividi il budget mensile totale per 30,4 (il numero medio di giorni in un mese). In questo modo, i costi saranno allineati con i tuoi obiettivi mensili, tenendo conto delle fluttuazioni quotidiane.

  • Per controllare meglio il budget giornaliero di riferimento, puoi sfruttare le date di fine delle tue campagne. Il costo mensile totale non supererà il budget giornaliero di riferimento moltiplicato per il numero di giorni dall'inizio del mese solare fino alla data di fine della campagna (inclusa). In questo modo, se lo desideri, puoi ridurre il periodo di spesa di una campagna
  • Puoi modificare il budget giornaliero di riferimento in qualsiasi momento. Se il costo giornaliero della campagna supera già il nuovo budget, la modifica avrà effetto il giorno successivo. La modifica del budget influisce sul limite di spesa mensile, che viene ricalcolato in base al nuovo budget e ai giorni rimasti nel mese solare

In che modo le modifiche al budget giornaliero di riferimento incidono sul costo totale della campagna?

Nei giorni in cui modifichi il budget giornaliero di riferimento, il limite di spesa giornaliero è pari al doppio del budget giornaliero di riferimento più recente in quel dato giorno, a meno che tu non abbia già speso un importo pari o superiore a tale limite. Se riduci il budget giornaliero e in quel dato giorno la spesa pubblicitaria totale è al di sotto del nuovo limite di spesa impostato, il tuo nuovo budget potrà essere applicato a partire da quel giorno stesso.

  • Ad esempio: se riduci il budget giornaliero di riferimento da EUR 50 a EUR 30 a mezzogiorno, ma in quella stessa giornata il costo per la campagna è stato di soli EUR 25, è possibile che vengano applicati sia il nuovo budget (EUR 30) sia il limite di spesa potenziale giornaliero (EUR 50)

Se, invece, il costo giornaliero per la campagna ha già superato il tuo nuovo budget, questo entrerà in vigore il giorno successivo.

  • Ad esempio: se riduci il budget giornaliero di riferimento da EUR 50 a EUR 30 a mezzogiorno, ma quello stesso giorno sono già stati spesi EUR 80 per la tua campagna, ti verranno addebitati EUR 80 per quel giorno e i tuoi annunci non verranno più visualizzati finché il budget giornaliero di riferimento non sarà reimpostato il giorno successivo

Nota bene: il budget giornaliero di riferimento minimo è di EUR 3 e quello massimo di EUR 1.000.000.

Aggiornamento del budget nel corso del mese

Puoi modificare il budget giornaliero di riferimento in qualsiasi momento nel corso del mese. Quando modifichi il budget nel corso del mese solare, considera attentamente i seguenti scenari:

Avvio di una campagna nel corso del mese: il costo mensile totale non supererà il budget giornaliero di riferimento moltiplicato per i giorni rimanenti del mese solare, incluso il giorno di inizio.

  • Ad esempio: se il 15 gennaio avvii una nuova campagna con un budget giornaliero di riferimento di EUR 10, rimangono 17 giorni (inclusi il 15 e il 31). Il costo massimo per il resto del mese sarà dunque pari a EUR 170 (EUR 10 x 17 giorni rimanenti)

Modifica del budget nel corso del mese: il costo mensile totale non supererà l'importo già speso sommato al nuovo budget giornaliero di riferimento moltiplicato per i giorni rimanenti del mese solare. Se il costo giornaliero della campagna supera già il nuovo budget, la modifica avrà effetto il giorno successivo.

  • Nota bene: quando si aggiorna il budget giornaliero di riferimento di una campagna pubblicata, è necessario apportare un aumento o una diminuzione minima di EUR 0,50
  • Ad esempio: se il 15 gennaio aumenti il budget giornaliero di riferimento da EUR 10 a 15, supponendo che a quel punto tu abbia speso EUR 150, il tuo budget mensile totale passerà da EUR 304 a EUR 405 [ovvero EUR 150 + (17 x EUR 15)]. Ti rimarranno dunque EUR 255 da spendere per il resto del mese

Chiusura della campagna nel corso del mese (programmata): se la data di fine della tua campagna è programmata per metà mese, il costo mensile totale non supererà il budget giornaliero di riferimento moltiplicato per il numero di giorni dalla data di inizio alla data di fine, a meno che non interrompi la campagna prima della data prevista.

Chiusura della campagna nel corso del mese (manuale o prima della data di fine programmata): in questo caso, l'importo speso potrebbe essere superiore alla media del tuo budget giornaliero di riferimento per i giorni trascorsi, poiché il sistema ottimizza i costi per l'intero mese solare (o per l'intera durata della campagna, se è prevista una data di fine).

Chiusura della campagna (programmata) e riavvio nel corso del mese: se la campagna termina in una data prestabilita e successivamente la riavvii nello stesso mese, per calcolare il limite di spesa mensile considereremo quanto hai speso fino a quel momento, il tuo budget giornaliero di riferimento e i giorni rimanenti del mese.

Chiusura o sospensione manuale della campagna e riavvio nel corso del mese: se sospendi o chiudi manualmente una campagna senza data di fine prestabilita e successivamente la riavvii nel corso dello stesso mese, non supereremo il doppio del budget giornaliero di riferimento più alto in vigore per i restanti giorni del mese.

Restrizioni relative al budget

Lo stato "Restrizioni relative al budget" viene visualizzato in una campagna quando è stato speso tutto il budget giornaliero disponibile, è stato esaurito il budget più volte nell'ultima settimana o il budget giornaliero è inferiore all'importo consigliato.

Il budget consigliato tiene conto di fattori come i dettagli dell'inserzione e la concorrenza sulla piattaforma per trovare il giusto equilibrio tra performance e costi.

Per riattivare una campagna fuori budget, il valore del nuovo budget deve essere maggiore di quello impostato all'inizio della giornata. Se il budget modificato si mantiene al di sotto o è pari al tetto massimo impostato quando la campagna è stata fuori budget, questa resterà inattiva.

Distribuzione del budget

Il nostro modello di ripartizione è progettato per ottimizzare i tuoi costi e utilizza il budget giornaliero di riferimento come indicatore dell'importo medio che prevedi di spendere ogni giorno nel corso di un mese solare (o di un mese parziale, se imposti la data di fine della campagna nel corso del mese). Il modello distribuisce i costi su determinati giorni del mese e dispone di misure di sicurezza per evitare l'esaurimento anticipato del budget prima della fine del mese.

Prendiamo in considerazione diverse variabili per consentirti di distribuire correttamente i costi nel corso del mese. Utilizziamo i dati della piattaforma in tempo reale e il traffico previsto per anticipare i periodi di forte attività, come il Black Friday. Ottimizziamo l'allocazione del budget utilizzando i dati storici e le tendenze stagionali. I nostri sistemi tengono conto anche di fattori quali le tendenze attuali del mercato e il traffico specifico di una categoria per reindirizzare il tuo budget pubblicitario verso periodi più propizi alle vendite.

È importante notare che le modifiche al ribasso del budget giornaliero di riferimento effettuate a metà mese possono influire sulla suddetta ripartizione, per cui è necessario effettuare con attenzione eventuali adeguamenti al fine di mantenere un ritmo ottimale.

Controlli per le campagne automatizzate

Durante l'impostazione della campagna con strategia prioritaria, hai la possibilità di attivare i controlli automatizzati per l'ottimizzazione delle tue campagne in base a metriche di performance come Ritorno sulla spesa pubblicitaria, se ti avvali del targeting automatico e del targeting manuale. È sufficiente selezionare i controlli che desideri applicare alla campagna, come l'estensione della data di fine o l'aumento del budget, in base agli obiettivi e ai criteri di performance della campagna. Puoi anche modificare la campagna in modo da attivare questi controlli.

Utilizzando i controlli automatizzati, puoi garantire che le tue campagne rimangano attive e con un budget adeguato durante i periodi di picco della performance, evitando il rischio di perdere preziose opportunità di vendita. Questa funzionalità, inoltre, semplifica la gestione delle campagne, consentendoti di concentrarti maggiormente sulle attività strategiche per il tuo business.

Nota bene:

  • Questa opzione è disponibile solo per le campagne con data di fine
  • Il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) è determinato dai dati sulla performance della campagna degli ultimi 14 giorni o dall'intera durata, a seconda di quale sia il periodo più breve
  • Dopo l'attivazione di un controllo, il budget non verrà automaticamente riportato all'importo originale. Una volta che un controllo ha aumentato il tuo budget, hai la flessibilità di mantenere il nuovo budget o di adattarlo a qualsiasi valore adatto alla tua strategia
  • Un controllo può essere attivato una volta sola. La casella verrà deselezionata automaticamente dopo la prima attivazione del controllo. Puoi scegliere di abilitare nuovamente il controllo modificando la campagna e attivando l'opzione
  • Puoi annullare o modificare facilmente le impostazioni di controllo all'interno della procedura di modifica della campagna

Tariffe annuncio per le campagne prioritarie

Le tariffe annuncio per le campagne prioritarie sono basate sulla tua offerta, sul livello di concorrenza per le ricerche in cui viene mostrato il tuo annuncio e sui clic ricevuti dai tuoi annunci.

Per ciascuna campagna, l'importo che paghi ogni mese non supererà il budget giornaliero di riferimento moltiplicato per 30,4, a meno che non imposti o modifichi tale budget nel corso del mese.

Ecco come funzionano le tariffe annuncio per le campagne prioritarie:

  • L'importo che ti sarà addebitato per ciascun clic si basa su un'asta al secondo prezzo
  • Tutte le tariffe annuncio per le campagne prioritarie vengono addebitate a livello di inserzione. Gli addebiti vengono determinati in base alla somma di tutti i clic (addebitati in base al costo per clic) che una singola inserzione riceve in un giorno
  • Quando promuovi le tue inserzioni con la strategia prioritaria, puoi fare offerte in due modi: con il targeting manuale o con il targeting automatico
    • Con il targeting manuale, puoi selezionare un'offerta per parola chiave per ogni combinazione di parola chiave e tipo di corrispondenza della parola chiave
    • Con il targeting automatico, eBay farà l'offerta automaticamente per te in base a qualsiasi CPC massimo da te impostato
  • Poiché le inserzioni, le parole chiave e le offerte in ciascuna asta al secondo prezzo sono univoche, il calcolo di ciascun costo per clic è dinamico
  • Le vendite di oggetti sponsorizzati e non sponsorizzati verranno attribuite in un periodo di 30 giorni, a partire dal primo clic sul tuo annuncio

Sebbene sia possibile che vengano addebitati i costi per più clic legittimi di uno stesso acquirente, vengono effettuati determinati controlli per escludere i clic non validi. Se i clic sull'annuncio vengono identificati come non validi, non verranno addebitati. Tieni presente che se clicchi sul tuo annuncio prioritario, ti verrà addebitato anche il tuo clic.

Come vedere le tariffe

  • Le tariffe per le campagne di Inserzioni sponsorizzate che utilizzano la strategia prioritaria della campagna vengono visualizzate come "Inserzioni sponsorizzate - Tariffe prioritarie" nella scheda Pagamenti o nella tua fattura di venditore
  • Tutti i clic che un venditore riceve su un annuncio prioritario in una determinata campagna su base giornaliera vengono raggruppati; le relative tariffe vengono generalmente addebitate al venditore entro 72 ore dai clic
  • Le tue tariffe vengono riportate a livello di inserzione. Nella scheda Pagamenti o nella fattura vedrai l'ID della campagna, la data del clic, il numero totale di clic e il costo per clic medio per inserzione

Monitoraggio delle campagne

Console pubblicità e pannelli di controllo delle campagne

Una volta attivata una campagna, puoi visualizzare la performance di tutte le tue campagne di Inserzioni sponsorizzate nella Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Il pannello di controllo delle campagne ti consente di vedere report dettagliati a livello di gruppo di annunci, parola chiave e inserzione per ogni singola campagna. Nel pannello di controllo delle campagne, puoi apportare modifiche rapidamente in base alla tua performance. Per trovare il Pannello di controllo della campagna:

  1. Vai alla Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Clicca sul nome della campagna nella sezione di riepilogo delle campagne all'interno della pagina.

Nel pannello di controllo delle campagne e nella Console pubblicità puoi monitorare:

  • Impression: il numero di volte in cui i tuoi annunci sono apparsi su qualsiasi sito eBay
  • Clic: il numero di interazioni con i tuoi annunci
  • Quantità venduta: il numero di oggetti acquistati nei 30 giorni successivi a un clic sui tuoi annunci. Sono inclusi gli oggetti sponsorizzati e non sponsorizzati, a condizione che l'acquirente abbia acquistato uno dei tuoi oggetti non sponsorizzati nei 30 giorni successivi a un clic su uno dei tuoi annunci con strategia prioritaria
  • Vendite: importo totale delle vendite nel periodo selezionato. Sono inclusi gli oggetti sponsorizzati e non sponsorizzati, a condizione che l'acquirente abbia acquistato uno dei tuoi oggetti non sponsorizzati nei 30 giorni successivi a un clic su uno dei tuoi annunci con strategia prioritaria
  • Tariffe annuncio: le tariffe annuncio addebitate per le tue Inserzioni sponsorizzate. Con la strategia generale, le tariffe annuncio ti vengono addebitate per gli oggetti venduti entro 30 giorni da un clic sui tuoi annunci. Con la strategia prioritaria, le tariffe annuncio ti vengono addebitate in base ai clic sui tuoi annunci. Vai alla scheda Pagamenti per conoscere le tariffe definitive, comprese eventuali imposte o accrediti applicabili
  • Tasso di conversione delle vendite: il rapporto tra quantità venduta e clic, moltiplicato per 100. Sono inclusi gli oggetti sponsorizzati e non sponsorizzati, a condizione che l'acquirente abbia acquistato uno dei tuoi oggetti non sponsorizzati nei 30 giorni successivi a un clic su uno dei tuoi annunci con strategia prioritaria
  • Ritorno sul costo degli annunci (ROAS): ritorno sul costo degli annunci. Vendite divise per le tariffe annuncio. Sono incluse le vendite sponsorizzate e non sponsorizzate, a condizione che l'acquirente abbia acquistato uno dei tuoi oggetti non sponsorizzati nei 30 giorni successivi a un clic su uno dei tuoi annunci con strategia prioritaria
  • Costo per clic (CPC) medio: il costo totale dei clic diviso per il numero totale di clic

Il nome della campagna, lo stato, la data di inizio, quella di fine e le inserzioni vengono aggiornati in tempo reale nel momento in cui questi eventi si verificano. Le metriche delle performance sono riportate quasi in tempo reale, sebbene la riconciliazione possa richiedere fino a 72 ore.

Suggerimenti per le campagne

Visualizzati nella parte superiore della Console pubblicità, i suggerimenti per le campagne sono personalizzati per aiutarti a ottimizzare la performance delle tue campagne pubblicitarie. Vengono aggiornati quotidianamente sulla base della performance delle campagne, dei dati cronologici di eBay e delle migliori strategie.

Iniziare a utilizzare i suggerimenti per le campagne è facile:

  1. Vai alla Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Se esistono opportunità per migliorare le tue campagne pubblicitarie, vedrai i suggerimenti nella parte superiore della pagina.
  3. Clicca su di essi, valutali e metti in pratica quelli che ritieni opportuni per le tue campagne pubblicitarie.

Controlla regolarmente la Console pubblicità per visualizzare nuovi suggerimenti e applicare modifiche alle campagne.

Download e programmazione dei report

Dalla Console venditori puoi scaricare e programmare report su query di ricerca, parole chiave e inserzioni per tutte le tue campagne prioritarie. Ecco come fare:

Download dei report dalla scheda Pubblicità

  1. Vai alla sezione di riepilogo delle campagne della Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Trova la campagna per la quale vuoi scaricare un report ed espandi il menu della colonna Azioni.
  3. Seleziona Crea report delle inserzioni, Crea report delle parole chiave oppure Crea report query di ricerca.

Dopo l'avvio della campagna, potrebbero essere necessarie fino a 72 ore per la visualizzazione di determinate metriche dei report. I dettagli e i report relativi alle campagne saranno nel fuso orario del sito in cui sono state create le campagne.

Download dei report dalla scheda Reportistica

Puoi risparmiare tempo programmando e scaricando i report dalla scheda Reportistica della Console venditori, con il download dei report a livello di account e per più campagne contemporaneamente.

  1. Vai alla scheda Reportistica della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.
  2. Seleziona Download.
  3. Seleziona Scarica il report.
  4. Seleziona i seguenti parametri per i report:
    • Fonte → Pubblicità
    • Strategia per le campagne → Inserzioni sponsorizzate - Priorità
    • Tipo → Parola chiave, inserzione, campagna o query di ricerca

Programmazione dei report dalla scheda Reportistica

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    • Strategia per le campagne → Inserzioni sponsorizzate - Priorità
    • Tipo → Parola chiave, inserzione, campagna o query di ricerca
    • Frequenza → Giornaliera, settimanale o mensile

Suggerimento
Visita lo Spazio venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda per scoprire di più su come sponsorizzare le inserzioni con la strategia prioritaria.

Domande frequenti sulla strategia prioritaria della campagna

Come si stabilisce quando e dove verranno visualizzate le mie inserzioni?

Uno dei fattori che determinano la frequenza con cui la tua inserzione appare in posizioni diverse su eBay è l'importo dell'offerta. Più l'offerta è competitiva, più è probabile che la tua inserzione appaia in uno spazio pubblicitario idoneo.

Le campagne prioritarie offrono due modi per fare offerte: il targeting manuale e il targeting automatico. Con il targeting manuale, sei tu a selezionare l'importo dell'offerta. Con il targeting automatico, eBay farà l'offerta per te in base a qualsiasi CPC massimo da te impostato.

Il costo per clic è basato su un'asta al secondo prezzo: in altre parole, la tariffa addebitata è determinata da fattori come la qualità dell'inserzione, la rilevanza delle parole chiave, l'importo dell'offerta, la concorrenza da parte degli altri venditori e il prezzo di riserva. Il prezzo di riserva è l'importo minimo corrispondente al valore di un clic, determinato da eBay in base alla qualità dell'oggetto, alla concorrenza, alla stagionalità e alle soglie vigenti nella nostra piattaforma.

Domande frequenti sulla gestione delle campagne

Una volta avviata una campagna, posso passare dal targeting automatico a quello manuale e viceversa?

Non puoi modificare la strategia di targeting della tua campagna prioritaria da automatica a manuale e viceversa dopo che l'hai creata.

Come posso aggiungere inserzioni alla mia campagna?

Quando aggiungi inserzioni alla tua campagna, hai a disposizione alcune opzioni a seconda della strategia di targeting utilizzata. Tutte le campagne supportano la selezione sia manuale che in massa delle inserzioni. Le campagne prioritarie con targeting automatico supportano, oltre alla selezione delle inserzioni manuale e in massa, anche la selezione basata su regole.

Con la selezione manuale, puoi scegliere singole inserzioni e modificare la campagna in modo flessibile in base alle esigenze. Questa opzione è consigliata per quei venditori che desiderano mantenere massimo controllo sulla selezione dell'inserzione.

La selezione in massa delle inserzioni è un modo efficiente per creare e gestire campagne di grandi dimensioni copiando e incollando l'elenco degli ID oggetto. Questa opzione è consigliata per i venditori che dispongono di un ampio inventario.

Utilizza la selezione delle inserzioni basata su regole per automatizzare la selezione delle inserzioni e risparmiare tempo gestendo le tue campagne prioritarie con targeting automatico. Puoi utilizzare i filtri per marchio, categoria, prezzo e condizione per definire una regola che aggiungerà inserzioni attuali e future alla tua campagna. La selezione delle inserzioni basata sulle regole è consigliata per i venditori con magazzino dinamico e che desiderano ridurre al minimo i tempi di gestione delle campagne.

Ad esempio, puoi creare una regola che aggiunga alla tua campagna tutte le scarpe da uomo e da donna di qualsiasi marca, con prezzo compreso tra EUR 60 e EUR 100 e le cui condizioni siano nuove. Man mano che nuove inserzioni vengono aggiunte alla tua campagna, eBay utilizza il targeting automatico per ottimizzare le offerte e i destinatari della campagna.

Cosa sono le inserzioni consigliate?

Le inserzioni consigliate sono quelle che, in base ai dati cronologici di eBay, hanno maggiore possibilità di generare vendite.

Quali sono le parole chiave consigliate e posso scegliere le mie parole chiave personali?

Le parole chiave consigliate sono quei termini di ricerca che abbiamo individuato come rilevanti e che hanno probabilità di dare buoni risultati nel tuo gruppo di annunci.

Valutiamo le parole chiave in base alla loro frequenza di utilizzo per le ricerche recenti e alla rilevanza di tali ricerche rispetto alle inserzioni del tuo gruppo di annunci. Questi suggerimenti per le parole chiave sono pensati per aiutarti a raggiungere gli acquirenti che cercano attivamente oggetti come il tuo.

Puoi monitorare la performance delle tue parole chiave nel pannello di controllo della campagna o scaricando i report a livello di parola chiave per ciascuna campagna. Rimuovi le parole chiave con performance insoddisfacente e sostituiscile con le nuove parole chiave consigliate per ottimizzare ulteriormente la tua campagna.

Che cos'è l'offerta consigliata?

Le offerte consigliate vengono calcolate tenendo conto di una varietà di fattori come caratteristiche dell'oggetto, stagionalità, dati sulle performance passate, tipi di corrispondenza delle parole chiave, concorrenza, nonché performance della campagna e dinamiche di mercato, per aiutarti a trovare l'equilibrio ottimale tra performance e costo per ogni singolo gruppo di annunci.

Dopo il lancio, le offerte consigliate possono essere modificate in base agli aggiornamenti effettuati ai gruppi di annunci, alla performance della campagna e alle condizioni del mercato. Utilizza le offerte dinamiche per mantenere le offerte della tua campagna automaticamente competitive. Se utilizzi offerte fisse, è opportuno controllarle regolarmente per assicurarti che la tua campagna rimanga competitiva.

Posso fare offerte su marchi registrati come parole chiave?

Non applichiamo restrizioni all'uso dei marchi registrati come parole chiave. Tuttavia, se un'inserzione non è rilevante per una specifica query di un marchio registrato, è improbabile che venga mostrato il relativo annuncio prioritario. Grazie a filtri proprietari, i nostri algoritmi mostrano solo gli annunci che superano specifici criteri di rilevanza e con i quali gli acquirenti interagiscono.

Se ritieni che un contenuto sul quale rivendichi la proprietà del marchio sia stato violato da qualcuno che utilizza i servizi di eBay, informa il nostro team VeRO tramite il Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) ed eBay effettuerà le verifiche del caso.

Domande frequenti su reportistica e fatturazione

Dovrò sempre pagare il mio budget giornaliero totale?

Per far sì che la campagna reagisca in modo dinamico al traffico rilevante, viene calcolata la media del budget giornaliero di riferimento della campagna nel corso di una settimana. In un giorno qualsiasi potresti spendere meno del budget giornaliero di riferimento, oppure spendere fino al doppio di quello più alto in vigore quello stesso giorno. Puoi modificare il budget giornaliero di riferimento in qualsiasi momento durante la settimana.

Per esempio, se la tua campagna ha un budget giornaliero di riferimento di EUR 30, potresti spendere fino a EUR 60 in un dato giorno, ma per tutta la campagna non ti verranno mai addebitati più di EUR 210 nel corso della settimana. Ai fini del budget giornaliero di riferimento della campagna, la settimana inizia la domenica e termina il sabato.

  • Nota bene: a seconda del Paese, alle tue tariffe pubblicitarie può essere applicata l'aliquota IVA corrispondente. A meno che tu non sia registrato con un account professionale e non abbia fornito i dettagli della registrazione fiscale, eBay aggiungerà l'IVA alle tue tariffe annuncio
Perché la performance della mia campagna sta diminuendo anche se non ho apportato modifiche?

Ci sono diversi fattori che possono causare variazioni nella visibilità, nei clic o nelle vendite delle tue campagne, tra cui il traffico o la domanda degli acquirenti, la stagionalità, il variare del panorama competitivo, i cambiamenti generali della piattaforma e altro ancora.

Selezionare le parole chiave adeguate e impostare offerte competitive sulle parole chiave sono fattori fondamentali (per ottimizzare le campagne, ti forniamo offerte e intervalli di offerta consigliati per tutte le parole chiave consigliate). Un accorgimento che può aumentare le possibilità di successo dei tuoi annunci è migliorare la qualità delle inserzioni.

Ti consigliamo inoltre di monitorare la performance della tua campagna per assicurarti dell'efficacia dei tuoi gruppi di annunci. Poiché le parole chiave suggerite e le offerte consigliate possono cambiare nel tempo, ti suggeriamo di monitorare la tua performance e apportare le modifiche necessarie per restare competitivo

La strategia prioritaria della campagna si basa su un modello CPC (costo per clic), in cui a esserti addebitato è il numero di clic sui tuoi annunci.

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